• Sora di Kingdom Hearts si prenderà una pausa: o quantomeno, la sua voce nipponica lo farà, dal momento che il doppiatore Miyu Irino (28 anni) ha annunciato che dopo il suo live di gennaio, progetta di sospendere (temporaneamente?) la sua carriera, molto probabilmente per recarsi a studiare all'estero.
 
 
  • Ricordiamo che "Miyu-Miyu", come affettuosamente ribattezzato dal gruppo di mangaka CLAMP, è la voce di Shaoran in Tsubasa Reservoir Chronicle, Shoya Ishida di A Silent Voice, Jintan di AnoHana, Haku della Città Incantata, Tsukuba in Chihayafuru, Minato in Naruto e molti altri. Gli auguriamo buona fortuna per i suoi progetti, ma anche un futuro ritorno in Giappone per risentirlo all'opera!
 
 
  • Per quanto riguarda invece il Kōhaku Uta Gassen ("battaglia canora tra Rosso e Bianco"), si tratta del programma televisivo musicale più visto dell'anno nel paese del Sol Levante, interamente a base di... karaoke con i vostri artisti preferiti.
  • E' tradizione che la squadra rossa e quella bianca si sfidino così a suon di musica, uniti nello scopo di sollevare lo share, che le ultime sfortunate edizioni han purtroppo visto capitolare. Il tema del 2016 sarà "Yume o utao", ovvero "cantare un sogno".
  • Quest'anno, per la 67° edizione, vi farà la sua prima apparizione Hikaru Utada (nella foto qui in alto): il suo ritorno sul palco porterà fortuna anche al Kohaku?
 
 

Team Rosso (o akagumi, tra parentesi il numero di partecipazioni), capitanato dall'attrice Kasumi "Erased" Arimura (nella foto qui sopra a destra):

AI (2° partecipazione)
Ayaka (8)
E-Girls (4)
Ikimonogakari (4)
Sayuri Ishikawa (39)
Tendo Yoshimi (21)
Yukino Ichikawa (debutto)
Hikaru Utada (debutto)
AKB48 (8)
Shinobu Otake (debutto)
Keyakizaka46 (debutto)
Kaori Kozai (19)
Fuyumi Sakamoto (28)
Shiina Ringo (4)
Aya Shimazu (3)
Mariko Takahashi (4)
Kana Nishino (7)
Nogizaka46 (2)
PUFFY (debutto)
Perfume (9)
Seiko Matsuda (20)
Kaori Mizumori (14)
miwa (4)

Team Bianco (o shirogumi), capitanato dall'esponente del gruppo ARASHI Masaki Aiba (nella foto in alto a sinistra):

Arashi (8)
Hiroshi Itsuki (46)
X JAPAN (7)
Kanjani8 (5)
Kenta Kiritani (debutto)
Kinki Kids (debutto)
Hiromi Go (29)
Sandaime J Soul Brothers (5)
THE YELLOW MONKEY (debutto)
SEKAI NO OWARI (3)
Sexy Zone (4)
TOKIO (23)
AAA (7)
Hikawa Kiyoshi (17)
V6 (3)
Kohei Fukuda (3)
Masaharu Fukuyama (9)
Gen Hoshino (2)
Hiroshi Miyama (2)
Yamauchi Keisuke (2)
Yuzu (7)
RADWIMPS (debutto)
RADIO FISH (debutto)

Fonti consultate:
Arama Japan 1, 2