In questi giorni corre veloce sul web la "notizia" che potrebbe far incrinare la bella favola del matrimonio tra la popolarissima artista musicale LiSA (34 anni) e l'altrettanto celebre doppiatore e cantante Tatsuhisa "Tattsun" Suzuki (37 anni).
 
tattsun20lisa20married


Il 22 gennaio 2020 il popolo dei fan si era congratulato con entrambi per l'annuncio ufficiale della loro unione, ma ora la nota rivista di gossip Shukan Bunshun ci mette lo zampino riportando pubblicamente una presunta infedeltà di lui, documentata da commenti e fotografie.
Sembrerebbe infatti che Suzuki avesse (avuto?) una relazione con una donna di nome "A" sulla ventina, che lavora presso uno studio di registrazione di Tokyo.
La rivista segnala come, dopo una relazione squisitamente professionale iniziata alla fine del 2020, i due si siano avvicinati la scorsa primavera e lui le avesse dato appuntamento in una stanza d'hotel di Shibuya, poco lontano a uno studio di registrazione che l'uomo sembra utilizzare di frequente per lavoro.
Poiché "A" sembra essere una donna piuttosto apprezzata tra i colleghi uomini con cui lavora, spesso si vede chiedere da questi ultimi di frequentarli anche in orario extra-lavorativo; da fan di anime, di doppiatori e di Suzuki in particolare, l'incontro con quest'ultimo l'ha resa felice.
"A"  pare non essersi curata di tenere nascosta la frequentazione, vantandosene persino sui social media attraverso una serie di stuzzicanti suggerimenti. Dalle sue indicazioni, sembra che i due si incontrino ogni due settimane, che la donna non si senta minimamente in colpa di questo e che anzi ne parli con orgoglio: si mormora che non abbia problemi ad essere " 'l'altra donna', poiché tanto il tradimento è cosa comune tra i doppiatori."
 
bunshun suzuki


Secondo una persona che lavora in ambito musicale, Suzuki porta con sé una fama da "bad boy" oltre che di persona che ama alzare il gomito; LiSA sembra aver espresso recentemente timori a riguardo, a persone amiche. Da figlia di divorziati, con un padre andatosene di casa quando lei era bambina, il desiderio di superare i problemi familiari attraverso un matrimonio felice rimane per lei forte, e le turbative sul compagno probabilmente altrettanto.
 

Sembra che il 22 maggio, un giorno prima del compleanno di "A", Suzuki e "A" siano stati visti entrare nel summenzionato hotel insieme a tarda sera per esaudire il desiderio della donna di trascorrere il compleanno insieme, e lui ne sia uscito un'ora e mezza dopo per ritornare a casa. Si tratterebbe di un hotel piuttosto popolare tra le giovani coppie, grazie alla veduta panoramica sullo skyline di Tokyo che esso può offrire.
Il 16 luglio scorso, invece, "A" pare aver fatto visita alla casa di Suzuki e di LiSA mentre quest'ultima era assente per una performance live.

Il 28 luglio un giornalista si è così avvicinato a Suzuki dopo il lavoro, chiedendo all'uomo se conoscesse "A", ottenendo in risposta un diniego a tutte le domande fatte; quando il reporter ha insistito mostrando a Suzuki foto che lo ritraevano insieme ad "A", Suzuki ha reagito scrollandolo da parte e tornando a casa in taxi senza un'altra parola. Sembra inoltre che appena 30 minuti più tardi, "A" abbia cancellato ogni indizio che aveva lasciato sui propri account social.
 
lisa tattsun gruppo


La rivista Bunshun è nota per riportare scandali e articoli che minano il rispetto della vita privata di molti artisti del mondo dello spettacolo nipponico, spesso senza effettuare contro-verifiche o parlare ufficialmente con le parti coinvolte prima di rilasciare le proprie notizie; in alcuni casi le notizie riportate si rivelano vere, benché sempre ricavate con mezzi al limite dell'illegalità, ricordando ad esempio come Bunshun abbia a lungo ha pedinato la coppia formata da LiSA e Suzuki nelle loro uscite private prima dell'ufficializzazione del loro rapporto.
In altri casi le notizie, se non confermate dalle rispettive parti, sono frutto del montaggio o della speculazione di varie informazioni ricostruite ad hoc per dare adito a scandali inesistenti o fornendo assunti che differiscono dalla realtà effettiva; pertanto nel caso di un giornale scandalistico, è fondamentale ricordarlo sempre come premessa.

A differenza di quanto accaduto in passato con il caso del doppiatore Nobuhiko Okamoto, che dopo essere stato pizzicato in flagrante adulterio aveva confermato le proprie "azioni irresponsabili" malgrado il suo "essere un uomo sposato" con la collega Asuka Ōgame, né LiSA Suzuki né le rispettive agenzie di lavoro hanno commentato il presunto "fattaccio", lasciando per il momento ogni cosa all'interpretazione di chi voglia interpretarla.
 
makotolisa


Conosciuto per il ruolo del buon Makoto Tachibana in Free!LiSA aveva descritto Suzuki come una persona capace di restarle a fianco soprattutto nei momenti difficili, quelli di smarrimento o frustrazione; in occasione del matrimonio la cantante aveva promesso di continuare a fare del proprio meglio, nel proprio lavoro e durante i concerti, per i fan.
D'altronde non v'è anime fan che non la conosca, dopo aver cantato per Fate/Zero, il sole penetra le illusioni ~ Day Break Illusion, Sword Art Online, Sword Art Online II, Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale, My Hero Academia, Qualidea Code, Nisekoi:, The irregular at magic high school, Fate/stay night: Unlimited Blade Works e sino ai recentissimi Sword Art Online: Alicization - War of Underworld e Demon Slayer anime e film.


Proprio il tema di apertura "Gurenge" di quest'ultima serie è la canzone che LiSA aveva scelto per il proprio debutto all'evento musicale televisivo più visto di tutto il Giappone, ovvero il Kōhaku Uta Gassen tenutosi il 31 dicembre 2019, sfondando così a tutti gli effetti anche le porte del cosiddetto pubblico generalista.
La cantante aveva fatto il suo vero debutto nel 2011 con l'album Letters to U, che seguiva al suo intervento musicale nella storia dell'anime Angel Beats! nel gruppo Girls Dead Monster nel 2010.
 
carriera lisa suzuki


Quanto a Suzuki, invece, a livello di doppiaggio citiamo i ruoli di Draken in Tokyo Revengers, Ban di The Seven Deadly Sins', Shinya Hiragi di Owari no Seraph, Kazunari Takao di Kuroko no Basket, Haru in My Little Monster, Noctis in Final Fantasy 15, così come l'idol Ranmaru Kurosaki nel popolare franchise di Uta no Prince Sama ("UtaPri"). Suzuki ha poi preso parte come attore in un ruolo minore nel secondo lungometraggio live action dedicato a Library Wars.




Le nozze "giganti" di Yui "Mikasa" Ishikawa

La doppiatrice Yui Ishikawa, voce di Mikasa Ackerman de L'Attacco dei Giganti, segue le orme del mangaka Isayama, autore dell'opera, ed è convolata anch'essa a nozze a fine maggio: il giorno è coinciso con il compleanno di lei, mentre il nome del neo-marito non è noto, ma si tratta di una persona non appartenente al mondo dello spettacolo.
 
Ishikawa Mikasa


Oltre a Mikasa, la Ishikawa ha prestato la voce anche a Violet Evergarden dell'omonimo anime, Honoka Tsumura di Runway de Waratte e Kyururu di Kemono Friends 2.
Ricordiamo che la Ishikawa era stata ospite nel nostro Paese all'edizione dell'anno 2014 di Lucca Comics & Games, quando Animeclick l'aveva intervistata per voi: QUI l'intervista.

 
AC Ishikawa




Spike Spiegel ha dovuto chiedere la mano due volte prima di sentirsi dire "sì"

Nel corso della sua lunga carriera, Kōichi Yamadera (60 anni) ha prestato la voce a infiniti personaggi di rilievo, oltre ad essere il doppiatore nipponico di Will Smith, Jim Carrey ed Eddie Murphy.
Stavolta, però, la voce di Spike Spiegel di Cowboy Bebop e del Genio della lampada di Aladdin ha dovuto compiere una vera e propria "mission impossible" nel chiedere la mano della ventottenne ex idol e DJ nippo-americana Robin Shōko Okada.
 
matrimonio3-Koichi-Yamadera

Lui, al terzo matrimonio dopo quelli avvenuti con le doppiatrici Mika Kanai e Rie Tanaka, ha conosciuto la giovane Okada ad un programma radiofonico, e da lì la futura coppia si è avvicinata, pur senza sentimenti romantici in un primo momento da parte di lei.
Yamadera le aveva in seguito fatto una prima proposta di matrimonio, senza ricevere risposta; una magnifica composizione floreale tuttavia, accompagnata dal biglietto "Persino un giorno soltanto con te significherebbe l'aver trascorso una vita lunga e felice, pertanto diveniamo felici insieme. Ti prego, sposami" al secondo tentativo ha sortito il suo effetto!
I due sono così convolati a nozze lo scorso mese di giugno.


Maternità e matrimonio in casa Azur Lane

Attraverso un post di Twitter la doppiatrice Asuka Itō ha annunciato di essere divenuta madre di una bimba a luglio, comunicando al contempo di essersi sposata lo scorso settembre. Preoccupata di una gravidanza portata avanti in età non più giovanile proprio nel bel mezzo della pandemia da CoronaVirus, la Itō ha fatto sapere di aver atteso che la nascita della primogenita andasse a buon fine, prima di dare ai fan la doppia lieta novella:
 

Zen'itsu torna in piena forma!

Al talentuoso e apprezzato doppiatore Hiro Shimono era stata diagnosticata positività al CoronaVirus il 2 luglio a seguito di un test di routine; Shimono si è così sottoposto a cure mediche ed è rimasto da allora sotto osservazione clinica.
 
zenitsu ferito


L'agenzia di talenti I'm Enterprise che ne cura i lavori ha annunciato il 12 luglio che il doppiatore si è rimesso in salute ed è potuto tornare al lavoro di sempre; lo ricordiamo nei ruoli di Zen'itsu Agatsuma in Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, Conny Springer de L'Attacco dei Giganti, Nobimaru in Kemono Jihen, Nagayoshi Onagawa in Backflip!! e Dabi in My Hero Academia.



Il vero amore è... Jujutsu Kaisen

Agli attori Shohei Miura (Una stella cadente in pieno giorno) e Mirei Kiritani (Atelier) non basta essere una coppia giovane, bellissima e innamorata... perché il vero tocco di classe è essere una coppia nerd: i due si sono infatti divertiti a posare per due foto poi pubblicate su Instagram, che li ritraggono in pose che i fan della serie Jujutsu Kaisen riconosceranno di certo. Il tutto indossando felpe a tema a brand "Wind and Sea." Che ne dite, sono riusciti a stupire anche stavolta?

 


 



Mr o Mrs X? Hikaru Utada è genderqueer


Il mese di giugno appena trascorso, ricordato anche come Pride Month, non si è concluso senza una partecipante d'eccezione e si tratta in questo caso dell'artista Hikaru Utada. L'occasione è stata una live streaming per un evento dedicato a Neon Genesis Evangelion; prima dell'arrivo del regista Hideaki Anno, la Utada ha infatti esordito dichiarando: "sono una persona non binaria. Buon Pride Month!"

Qualche giorno prima, il 18 giugno, la Utada si era così espressa in merito ai temi del gender: "sono stanca di sentirmi chiedere se sono una signora (Mrs) o una signorina (Miss), o di dover scegliere continuamente tra Miss/Mrs/Ms per le incombenze di ogni giorno. Mi mette a disagio l'idea di dover essere identificata così marcatamente dal mio stato civile o dal mio sesso, dal momento che non mi sento affine ad alcuno di quei prefissi. Mi piacerebbe invece poter avere un'alternativa, che chiunque potesse usare a prescindere dal genere o dalla posizione sociale. Ecco, ho appena fatto qualche verifica e ho scoperto che qualcuno suggerisce "Mx" (da leggersi "mix" ndt)! E' meraviglioso e mi piacerebbe che venisse ampiamente utilizzato. Tuttavia temo che la mia idea per un genere neutro arrivi troppo tardi..."
 
utada-one-last-kiss


Se la definizione di genderqueer, ovvero di chi non si riconosce nella costruzione binaria del genere, giunge per la Utada solo ora, va ricordato che la cantante aveva già tentato qualche approccio in merito con la canzone "Tomodachi" (Amico/a) del 2016: essa è scritta infatti dalla prospettiva di una persona omosessuale che s'innamora di un amico/a etero.
Della Utada ricordiamo le recenti theme song "One Last Kiss" per il film Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) e "PINK BLOOD" per l'anime To Your Eternity.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
Shukan Bunshun I, II
Twitter I, II
Arama Japan I, II