Il prossimo 5 marzo la grande statua del Gundam, in scala 1/1, che si erge oramai da alcuni anni davanti al Diver City dell'isola di Odaiba verrà smantellata. È di poche settimane fa l'annuncio dell'apertura di una mostra che intende in qualche modo celebrare la fine di questo lungo viaggio iniziato nel 2009.
 


A differenza di quanto accadeva otto anni orsono, la statua venne istallata per la prima volta nel 2009, oggi vi sono molti luoghi nei quali gli appassionati e i semplici curiosi possono sperimentare una vera e propria "full Immersion" all'interno del mondo di Gundam. Questa guida è dedicata proprio ad alcuni di questi luoghi. Partiamo concentrandoci proprio sul Gigante di Odaiba, omaggio ad un piccolo prezioso portento dell'industriosità giapponese.

Odaiba - RG1/1 RX-78-2 Gundam Ver. GFT

 


Sito Ufficiale

Luogo: Diver Città Tokyo Plaza (1-1-10 Aomi, Koutou-ku, Tokyo, Giappone)
Disponibilità: In mostra fino a marzo 2017.
Guida In Inglese: No
Prezzo: gratuito.


La statua è stata eretta per la prima volta nell'estate del 2009 per celebrare i 30 anni dalla prima trasmissione della serie realizzata da Yoshiyuki Tomino, all'interno del parco di Shiokaze nell'isola artificiale di Odaiba, diventando in breve un punto di riferimento per tutti i fan di Gundam che passassero da Tokyo o fossero in visita in Giappone. Nei 52 giorni della prima esposizione è stato calcolato che è stata visitata da 4,15 milioni di persone.

La statua è stata spostata per due volte, la prima volta a Shizuoka assumendo la sua forma definitiva e venendo dotata anche di una spada laser. Nella città sede delle fabbriche dei due colossi rivali Bandai e Tamiya è rimasta fino al marzo del 2011 suscitando anche in questo caso notevole interesse. Una volta smontata è stata riportata a Odaiba dove è riapparsa dapprima in una celebre esposizione "in pezzi", e quindi istallata, nel 2012 nell'attuale location.

La statua non è solo un manufatto ingegneristico: è stata infatti dotata di sistemi motorizzati e vi sono stati implementati nel tempo una serie di dispositivi per effetti sonori e luminosi che consentono di realizzare, in determinati orari (15:00, 17:00, 19:30, 20:00, 20:30, 21:00 e 21:30), dei veri e propri spettacoli dal vivo. Accompagnati dalla proiezione di brevi corti animati realizzati specificatamente per l'evento.

Tutto questo terminerà agli inizi del mese di marzo. Le informazioni che arrivano dal Giappone ci dicono che per i 40 anni della franchise, verrà eretta una nuova statua, questa volta mobile.

Gundam Front Tokyo

 

Sito Ufficiale

Luogo: Diver Città Tokyo Plaza (1-1-10 Aomi, Koutou-ku, Tokyo, Giappone)
Disponibilità: Aperto tutto l'anno.
Le aree ad accesso libero sono aperte dalle 10:00 alle 21:00. Le aree ad accesso a pagamento sono aperte dalle 10:00 alle 19:00.
Guida In Inglese: No
Prezzo
Il biglietto costa 1.200 yen per gli adulti, studenti universitari e studenti delle scuole superiori (1000 yen per i biglietti prenotati). 1000 yen per gli studenti delle medie inferiori e scuole elementari (800 yen per i biglietti prenotati). L'ingresso è gratuito per i bambini in età prescolare. Le aree libere sono accessibili a titolo gratuito.

Il Gundam Front di Tokyo è un incrocio fra un cinema, una sala esposizioni, un'area eventi, un'esposizione permanente a tema. Al suo interno si trovano numerose attrazioni interattive dedicate al mondo del Gundam. È spesso usato per presentazioni e mostre ed è stato usato negli ultimi anni anche come scenario  per le finali della GBWC (Gunpla Builder World Cup) organizzata dalla Bandai.

Nelle aree ad accesso libero, che includono anche la statua del Gundam Gigante, sono installati un Gundam Cafè, un negozio di merchandising dedicato, un negozio per la vendita di capi di vestiario ispirati al mondo del Gundam. Nelle aree ad accesso riservato oltre al ben noto cinema a cupola, fanno bella mostra di se due modelli oramai celebri fra i visitatori: il busto in scala 1:1 dello Strike Freedom Gundam ed un modello in scala 1:1 del Core Fighter, perfettamente riprodotto. Vi è anche una riproduzione della Fortezza asteroidale di A Bao A Qu, un archivio interattivo e varie attrazioni dedicate agli appassionati di Gunpla. Per tutto il Gundam Front sono esposti pannelli dedicati ai personaggi od eventi topici della saga.

Le stanze di Gundam al Grand Nikko Tokyo Daiba Hotel



Sito Ufficiale

Luogo: Grand Nikko Tokyo Daiba (2-6-1 Daiba, Minato-ku, Tokyo, Giappone)
Disponibilità: Aperto tutto l'anno (le camere a tema Gundam saranno disponibili solo fino a marzo).
Guida In Inglese: Si
Costi: una camera standard 
parte da 15.900 Yen a persona nel caso di una coppia. 14.900 yen nel caso di tre persone. La camera Jabrow parte da 27.500 yen a persona per due persone, 24.000 yen a persona se gli occupanti sono un minimo di tre persone. La camera Special - Type parte da 34.800 yen a persona per due persone, si scende a 28.300 Yen a persona per tre persone. (Tutti i prezzi sono per una notte di soggiorno. I pasti non sono inclusi.)

Il Grand Nikko Tokyo Daiba Hotel è prospiciente al Gundam Front e proprio il grande afflusso di turisti provocato dalla presenza della statua di Gundam ha spinto la direzione dell'hotel ad allestire ben tre camere ispirate al mondo del Gundam per fornire ai suoi clienti un'esperienza davvero unica e coinvolgente. È possibile scegliere fra una camera standard, una camera ispirata alla fortezza di Jabrow ed una type room ispirata alla Federazione Terrestre.

Ogni camera è allestita in modo particolarissimo e molto dettagliato così da soddisfare i sogni di qualunque fan del Gundam. Un vero peccato che l'iniziativa terminerà a marzo.

Gundam Café

 


Sito Ufficiale

Luoghi:

• Akihabara (Atre Akihabara 2, 1-1 Kanda Hanaoka-cho, Chiyoda-ku, Tokyo, Giappone)

• Diver City Tokyo Plaza (1-1-10 Aomi, Koutou-ku, Tokyo, Giappone)

• Gundam Square (2-1 Senri Bampaku Kouen, Suita-shi, Osaka, Giappone)

• Huis Ten Bosch theme park (1-1 Huis Ten Bosch-cho, Sasebo-shi, Nagasaki, Giappone)

Disponibilità:

• The Diver City Café è aperto tutto l'anno dalle 10:00 alle 21:00.

• The Akihabara Café aperto tutto l'anno dalle 10:00 alle 19:30.

• The Gundam Square Café aperto tutto l'anno dalle 11:00 alle 22:00.

• The Huis Ten Bosch Café aperto tutto l'anno dalle 9:00 alle 21:00.

Guida in Inglese: Si
Costi: Dipende dagli ordini.

Esistono tre Gundam Café ufficiali, il primo nella piazza del Diver City, il secondo nel Quartiere Elettrico (Akihabara), il terzo ad Osaka nella Gundam Square. Un quarto locale, temporaneo, verrà aperto a Nagasaki, a febbraio.

Ogni locale offre menu a tema, rinnovato periodicamente; l'allestimento è ispirato, in ogni dettaglio, al mondo del Gundam, il personale veste con le uniformi dell'esercito federale. In tutti i locali sono messi in vendita souvenir speciali, quali utensili, bicchieri, ciotole, o biscotti e biscotti a tema.

La Gundam Square di Osaka

 


Sito Ufficiale

Luogo: Gundam Square (2-1 Senri Bampaku Kouen, Suita-shi, Osaka, Giappone)
Accessibilità: Aperto tutto l'anno. Dalle 11:00 alle 22:00
Guida In Inglese: Si
Prezzo: Gratis


La Gundam Square, rappresenta un'evoluzione dei Gundam Café. Sono piccoli complessi che integrano al loro interno un Gundam Café, che offre dei menu particolari e unici, esposizioni a tema, allestimenti particolari come una statua in scala 1:10 del Gundam Barbatos il Mobile Suit protagonista della serie Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans.

L'entrata della Gundam Square è resa spettacolare grazie alla presenza di due grandi statue: il Gundam RX-78-2 e lo Zaku II di Char Aznable, avvinte in un mortale duello. Qualunque fan di Gundam che si trovi ad Osaka dovrebbe visitarlo almeno una volta.

Gundam Event in Huis Ten Bosh

 

Sito Ufficiale

Luogo: Huis Ten Bosch theme park (1-1 Huis Ten Bosch-cho, Sasebo-shi, Nagasaki, Giappone)
Accessibilità: Questo parco a tema è aperto tutto l'anno. Gli orari di apertura sono variabili nel corso dell'anno e rimandiamo al loro sito ufficiale.
Guida in Inglese: Si
Prezzo: 6.700 yen (adulti, e persone superiori ai 18 anni), 5.700 yen (studenti delle medie e scuole superiori), 4.300 yen (bambini delle elementari e di età superiore ai 4 anni). Il biglietto permette di passare un'intera giornata nel parco.

Nel parco di Huis Ten Bosch, nell'ambito dell'evento “House of Robots”, è stato istallato uno speciale Gundam Theater, per celebrare i 37 anni di vita della franchise. Vengono proposti numerosi diorami, dedicati a eventi significativi dell'Universo del Gundam, grandi statue, e diverse attrazioni interattive. Sono stati aperti un emporio dedicato alla vendita di Gunpla ed un Gundam Cafè.
Il negozio dei Gunpla rimarrà aperto fino al 5 marzo mentre il Gundam Cafè chiuderà i battenti il 28 febbraio.

BANDAI MUSEUM

 


Sito Ufficiale

Luogo: Bandai Museum (3-6-20 Omocha no Machi, Mibu Machi, Shimotsuga-gun, Tochigi, Giappone)
Accessibilità:  aperto tutto l'anno. Il Museo è aperto dalle 10:00 alle 16:30
Guida in Inglese: No
Prezzo: 1000 yen (studenti della scuola superiore e oltre),  600 Yen (studenti scuola media o più giovani),  800 yen (anziani oltre i 65 anni)

Il Museo Bandai, che originariamente si trovava a Tokyo, è un vero e proprio museo del giocattolo, dedicato alla vastissima produzione del gruppo nipponico. Vi si possono trovare originali di tutti i giocattoli costruiti dalla società negli ultimi 66 anni - i famosi trenini in primo luogo - oltre ad una ben nota e interessante esposizione dedicata a
Thomas Edison. Ampi gli spazi dedicati al mondo del Gundam. Nel museo è conservata un testone del Gundam RX 78-2 in scala 1:1 ed anche una scultura dedicata a Yoshiyuki Tomino.

Forse è un po' distante dagli usuali percorsi dei turisti ma se volete conoscere la storia della Bandai che ancora oggi è una delle grandi realtà del giocattolo mondiale, questo è un luogo da visitare.

The Kume no Sato Zeta Gundam


Sito Ufficiale

Luogo: Michi no Eki, Kume no Sato (563-1 Miyao, Tsuyama-shi, Okayama, Giappone)
Accessibilità:  aperto tutto l'anno.
Guida in Inglese: No
Prezzo: Visitabile gratuitamente

Un pezzetto alla volta, in "soli" sette anni, Shoichi Nakamoto, artigiano della prefettura di Okayama ha costruito la sua replica di un MSZ-006 Zeta Gundam, in scala 1:3 rispetto al vero Mobile Suit presentandolo al pubblico nel 2015. Una vera impresa, considerando che ha fatto tutto con mezzi propri e progettandolo anni prima che si parlasse di statue giganti. E Shoiji Nakamoto non è neppure un fan del Gundam o degli anime in generale.
Sicuramente però è dotato di spirito di iniziativa e preveggenza anche considerando che ha dotato l'unità di una piccola cabina di guida e di meccanismi nelle gambe che potrebbero - questa è l'intenzione finale del suo creatore - far muovere il Gundam Z (anticipando dunque il progetto di Gundam mobile a cui si sta lavorando).

 

La statua in granito di Gundam a Shiga

 


Luogo:  318-1 Myokoji, Yasu-shi, Shiga, Giappone)
Accessibilità:  Esposta dagli inizi degli anni 2000.
Guida in Inglese: No
Prezzo: Visitabile gratuitamente

Anche il creatore della statua in granito dedicata al Gundam, alta circa 4 metri, esposta da oltre dieci anni davanti al suo negozio di marmi e pietre dure non conosceva il mondo del Gundam quando iniziò a costruirla. L'uomo, intendeva, semplicemente creare una statua in granito per promuovere la sua attività e farne il simbolo del negozio. Solo dopo aver constatato il grande interesse dei visitatori ha iniziato a comprendere meglio che cosa avesse realizzato. Purtroppo su questa statua ci sono molte poche informazioni. Le ultime arrivano al 2015. Salvo qualche accidente la statua di granito è ancora li. A Shiga.

La Statua in bronzo del Gundam a Kami-Igusa

 


Luogo:  Kami-Igusa Station (3-32 Kami-Igusa, Suginami-ku, Tokyo, Giappone)
Accessibilità:  Esposta tutto l'anno.
Guida in Inglese: No
Prezzo: Visitabile gratuitamente

Una statua di cui tutti abbiamo sentito parlare, invece, è la statua in bronzo dedicata al Gundam eretta davanti alla stazione di Kami-Igusa. Inaugurata dallo stesso Yoshiyuki Tomino è periodicamente ripulita e controllata

La Stazione Kami-Igusa è nota anche perché nel quartiere ha sede la Sunrise. Inc., la società di animazione che ha creato il Gundam. Inevitabilmente i negozi dell'area pullulano di disegni dedicati all'universo di Gundam ed ai suoi protagonisti.

N.B. La foto della statua è stata scattata lo scorso novembre.

Terminiamo ricordando un altro luogo sicuramente da visitare, la città di Inagi, città natale del celebre mecha designer Kunio Okawara, che nella primavera scorsa ha inaugurato una bella struttura di accoglienza, creata ispirandosi alla franchise di Gundam, dedicata ai visitatori della città presso la stazione di Inagi Naganuma.
All'esterno del complesso sorgono due statue che rappresentano una lo Zaku rosso, guidato da Char Aznable, la Cometa Rossa, durante la One Year War, ed un Gundam RX 78-2.
 


La struttura è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente.

Durante tutto l'anno Sunrise e Bandai realizzano o cooperano con musei, municipalità, enti, alla realizzazione di eventi piccoli e grandi dedicati al mondo del Gundam, manifestazioni talora d'occasione, legate alla promozione di qualche progetto ma, molto più spesso, legate alla celebrazione del mondo del Gundam e dei suoi protagonisti. Man a mano che ci incammineremo verso il 2020 ed il quarantennale della franchise queste occasioni aumenteranno gradatamente.

Per il cambio dei prezzi: 1 Euro = 120 Yen circa.

Fonti Consultate:
Anime-Now
Anime News Network
Johnny a depp2001