Gainax Fukushima, il nuovo studio del gruppo giapponese costruito nel 2014 a Fukushima, ha reso disponibili sui propri canali You Tube, e su Nico Nico, due nuovi episodi dedicati al progetto Masamune Datenicle.
 

La miniserie è nata nell'ambito dell'iniziativa per la promozione del turismo "Kirari na Wonder Project" (Twinkling Wonder Project) promossa dall'amministrazione della città di Date, un centro della Prefettura di Fukushima noto per aver dato il proprio nome al potente clan Date.
Il più importante esponente di questo clan è stato proprio Masamune Date, abilissimo generale del periodo Sengoku, fondatore della ricca città di Sendai, capoluogo storico della provincia. Soprannominato, dokuganryu o "il drago con un occhio solo", perché cieco dall'occhio destro, portava la celebre benda.

Proposto inizialmente come una coppia di corti di 15 minuti, anche essi disponibili su You Tube, il progetto sembra esser stato concluso con i due nuovi video, sempre di quindici minuti ciascuno, che vi proponiamo.
 
MASAMUNE DATENICLE 03
 
 
MASAMUNE DATENICLE 04
 
 
Masamune Datenicle, un giovanissimo guerriero di 14 anni, mentre sta pregando in un antico santuario della sua famiglia per la vittoria nella sua prima battaglia, riceve un gioiello magico da una divinità drago. Il gioiello consente di riportare in vita 16 ex condottieri del clan Date. Insieme a loro il giovane Masamune lotterà per il futuro della sua famiglia.

Il personaggio è apparso più volte in diversi videogiochi quali Samurai Warrior (personaggio giocabile) ed in Sengoku Basara, così come in Total War: Shogun II.  Il suo tipico Kabuto (elmo da battaglia), ornato da una luna crescente, è riconoscibilissimo in diversi manifesti e immagini promozionali. Date Masamune si può considerare ormai, oltre che un'importante figura storica giapponese, anche una figura iconica dell'immaginario pop nipponico.

Per quanto riguarda lo staff, Yoshinobu Asawa è accreditato dell'ideazione e supervisione dei quattro episodi mentre Satoru Seimaru, già direttore delle animazioni in serie come Hanamaru Youchien, Dantalian no shoka, Medaka Box, Houkago no Pleiades, ha curato la regia. Il character design è stato realizzato da Satoshi Kimura (Terra Formars). Date Masamune è stato interpretato da Murase Ayumi, Kagetsuna Katakura da Yuusuke Kobayashi e Mego-Hime da Sarah Emi Bridcutt.

La theme song intitolata Mikazuki Resize, scritta da Mafumafu, membro della band After the Rain, è stata interpretata da Amatsuki un ex "Utaite" (cantante amatoriale che pubblica i suoi tempi sul sito Nico Nico) recentemente passato al professionismo con una certa notorietà anche fuori dell'arcipelago.

Prima di essere proposti su You Tube, e su Niconico, i video sono stati proposti in varie manifestazioni sia nella città di Date che altrove, accompagnate da esposizioni dedicate alla vita del condottiero nipponico.

Fonti Consultate:
Fukushimagainax
Gainax Fr
Sito Ufficiale città di Date