Direttamente dal sito di Panini Comics:
 


Al via la nuova serie dell'acclamato autore di "Buonanotte, Punpun"

Con il nuovo anno in casa Planet Manga si celebra il ritorno di uno dei mangaka più eclettici e innovatori del panorama a fumetti giapponese degli ultimi anni: Inio Asano.

L'acclamato autore di pietre miliari della letteratura seinen come Buonanotte, Punpun, Solanin e Il campo dell'arcobaleno, torna a incantare con un'altra serie che promette di affermarsi già da subito come un ulteriore capolavoro manga: DEAD DEAD DEMON'S DEDEDEDEDESTRUCTION.

Tokyo è stata in buona parte distrutta dall'improvvisa comparsa di un enorme disco volante, seguito da alcuni ufo più piccoli, che hanno provocato numerose vittime tra la popolazione e ingenti danni materiali.
Tre anni dopo quell'evento, il Giappone continua a fare i conti con spinosi strascichi sociali e civili derivati dall'attacco alieno, mentre gli abitanti della città hanno imparato a convivere con la presenza della nave madre, rimasta sospesa su Shibuya. In questa Tokyo che si sforza di vivere una vita normale, anche la giovane Kadode Koyama e le sue amiche sembrano aver ripreso le loro abitudini di sempre...

Asano sensei ci regala un'altra opera intensa e mai banale, giocata ancora una volta su tematiche profonde, psicologie sfaccettate e una narrazione complessa e matura che non perde mai di freschezza. Il risultato è una serie dinamica e capace di intrattenere pur nell'esplorare temi tutt'altro che semplici.

Che si tratti di un uccellino stilizzato o di un disco volante che fa capolino nel cielo di Tokyo, il maestro Asano riesce a creare vibranti sfumature narrative e grafiche calando il surreale nel quotidiano realistico in cui si muovono i suoi personaggi, individui dalla spiccata personalità, alla costante ricerca di una stabilità che il mondo reale non riesce a offrire loro. Quello che ne deriva è un articolato affresco dei tormenti interiori e delle fragilità dell'animo umano che attraverso l'elemento fantascientifico e irreale esprime la sua vera natura.

L'alienazione che nasce dall'impossibilità di conformarsi, il senso di estraneità e precarietà dell'adolescenza prendono vita nelle vicende di Kadode e Ontan, amiche inseparabili, ciascuna a modo suo aggrappata all'immaginario per trovare un senso in una vita assurda vissuta all'ombra di una nave spaziale che riempie il cielo e la quotidianità con i suoi misteriosi suoni.

Il tratto delicato e dettagliato di Asano sensei porta così su carta una raffinata rappresentazione dell'amicizia e della mai appagata ricerca esistenziale, che strizza l'occhio alla cultura pop del Sol Levante, lanciando spazio perfino alla divertita citazione della scuola manga classica.

La sfida della crescita e il cammino verso la maturità si realizzano tra complotti internazionali, personaggi dei fumetti e incontri del terzo tipo, in una moderna e poetica riflessione sul senso mai scontato dell'identità e dell'appartenenza sociale.

L'esordio dell'imperdibile volume 1 di Dead Dead Demon's Dededededestruction è in fumetteria e online dal 23 febbraio, e in omaggio con il primo numero, l'esclusiva litografia a tiratura limitata realizzata da Inio Asano, disponibile gratuitamente nelle fumetterie che abbiano aderito alla promozione nei tempi e nei modi comunicati ai negozianti da Panini Comics.
 


 

Fonte consultata: Planet Manga.