Due annunci di adattamento anime da light novel: il primo riguarda la produzione di una serie tv su Yokai Apato no Yuga na Nichijo (Raffinata quotidianità nel condominio delle entità ultraterrene) di Hinowa Kozuki. La notizia arriva dal magazine giapponese Monthly Shonen Sirius di Kodansha (dov'è serializzata la trasposizione manga di Waka Miyama), che ne indica la messa in onda televisiva a luglio.
 
 
La serie di romanzi per ragazzi, scritta tra il 2003 e il 2009 e conclusa in dieci volumi, ha per protagonista il sedicenne Yushi Inaba, orfano di entrambi i genitori da tre anni e affidato alle cure dello zio. Proprio quando il ragazzo pianificava di trasferirsi nel dormitorio scolastico, l'edificio viene distrutto da un incendio. Gli si presenta quidi l'occasione di affittare per soli 25.000 yen un appartamento, ma come scoprirà in seguito non sarà un grande affare, in quanto infestato da fantasmi, demoni e da tutta una grande varietà di creature soprannaturali...
 
 

Il secondo è l'annuncio dell'adattamento animato del romanzo Mobile Suit Gundam Twilight Axis, opera di Ark Performance e Kojiro Nakamura, pubblicato sotto l'etichetta Yatate Bunko di Sunrise a partire da ottobre dello scorso anno. Ancora non indicato il formato (OVA, serie tv, film?), ma annunciato lo staff principale al lavoro sul progetto: Sunrise, ovviamente alle animazioni, Se Jun Kim alla regia, Shingo Abe (Star Driver) alle animazioni dei mecha, Hideki Nakamura (Gundam Thunderbolt, Shingeki no Bahamut, Berserk Movies) alla direzione artistica e Omama Takashi alle musiche.
 
La storia si svolge diversi mesi dopo gli eventi raccontati in Gundam Unicorn: la Federazione Terrestre invia un corpo speciale a investigare su Axis, la principale base di Zeon. Tra i protagonisti anche due civili precedentemente legati al Principato, la sviluppatrice d'armi Arlette Almage, e il pilota collaudatore Danton Hyleg.

Dal sito ufficiale dell'anime i primi character e mecha design pubblicati:
 

Arlette Almage
 
 

Danton Hyleg
 
 

Mehmet Melka

 

Kuantan Fermo

 

Zaku-III

 

AN-01 Gundam Tristan
 
 
Fonti consultate:
Anime News Network,
Adala News.