L'avreste mai detto che i videogiochi potessero avvicinare gli affetti? E' il tema del drama ispirato a Final Fantasy XIV: Hikari no Otousan, in partenza proprio questa stagione:
 
Final Fantasy XIV: Hikari no Otousanfamiglia, slice-of-life, videogiochi - drama (aprile 2017)

Nei ruoli del padre e del figlio vedremo rispettivamente Ren Osugi e Yuudai Chiba:
 
 
Sino ad ora, Hirotaro Inaba è stato dedito solo al lavoro. Almeno fino a quando supera la soglia dei sessant'anni e si scopre appassionato di videogiochi online. Il figlio Mitsuo, un salaryman come tanti altri, cerca di avvicinarsi al padre come giocatore del medesimo mondo "virtuale" senza rivelare la propria identità. E malgrado i segreti che ciascuno serba, padre e figlio iniziano così a comprendersi e conoscersi finalmente.


 
Sorry, I love you - famiglia, slice-of-life, drammatico (drama, luglio 2017)

In principio, si trattò di un drama di successo andato in onda in Corea: la prossima estate, però, "Sorry, I love you" godrà anche di una trasposizione nipponica intitolata "Gomen, Aishiteru" con protagonisti Tomoya Nagase, Riho Yoshioka, Kentaro Sakaguchi e Shinobu Otake.

 
 
Da bambino, Ritsu è stato abbandonato dalla madre Reiko, e da allora ha condotto una vita povera, nei sobborghi della città. In quegli stessi luoghi, un giorno aiuta una ragazza di nome Rinka.
Quando poi a Ritsu viene detto che può morire in ogni momento, a causa di un incidente in cui viene gravemente ferito alla testa, il ragazzo decide con determinazione di ritrovare la madre ed essere buono e gentile con lei prima di morire. Ritsu riesce nell'intento, ma apprende anche che la donna sta conducendo una vita serena accanto ad un altro figlio, il pianista Satoru. Ritsu è scioccato, perché convinto da sempre di essere stato abbandonato a causa della povertà della madre, e per questo decide di vendicarsi di lei; il ragazzo poi ritrova Rinka, amica d'infanzia di Satoru.


 
Teiichi no Kuni spin-off - scolastico, politica, storico AU - drama (24-28 aprile 2017)

Dall'omonimo manga di Usamaru Furuya, è in arrivo Teichi no Kuni o Teichi's country con Masaki "Kuragehime" Suda nel ruolo dell'ambizioso protagonista.
 


Prima del rilascio del film tuttavia, fa il suo debutto su Fuji TV tra il 24 e il 28 aprile una serie spin-off intitolata Teiichi no Kuni: Gakuseigai no Kissaten (La nazione di Teiichi: Il Café sulla via dello studente), in onda in cinque episodi giornalieri.
 
Ritroveremo il medesimo cast del film in questa storia "omnibus" incentrata su Kikuma Tōdō (nella foto) e altri studenti, ognuno indaffarato a tenere incontri di strategia presso il cafè adiacente alla scuola, in vista delle imminenti elezioni del consiglio studentesto della Kaitei. Il proprietario del negozio li tiene d'occhio, alla ricerca di un marito adatto per la propria figlia. Teiichi vi fa la sua comparsa nell'ultimo episodio.

La serie alternerà scene "live action" a segmenti del manga che faranno uso proprio di illustrazioni del manga originale.
  • Masaki Suda: Teiichi Akaba
  • Shuhei Nomura (Chihayafuru): Kikuma Tōdō, subdolo compagno di classe e amico d'infanzia di Teiichi
  • Ryoma Takeuchi: Dan Ōtaka, il carismatico
  • Shotaro Mamiya (Litchi Hikari Club): Roland Himuro, lo studente che tutti si immagino come nuovo presidente del Consiglio Studentesco
  • Kotaro Yoshida: il padre di Teichi, Jōsuke Akaba, nonché ex allievo del liceo Kaitei
  • Mei Nagano: Mimiko Shiratori, amica segreta di Teichi
  • Jun Shison (Anohana): braccio destro di Teiichi, lo sfacciatamente bello Kōmei Sakakibara
  • Yudai ChibaOkuto Morizono del club di shogi.
Akaba Teiichi inizia la sua carriera di studente al liceo d'élite maschile privato, che in origine era rinomato per la produzione di molti grandi ufficiali della marina. Attualmente la sua scuola rivela regolarmente molti importanti politici e burocratici, e il networking inizia dal primo giorno. Teiichi è determinato a diventare presidente del comitato studentesco della scuola, una posizione che contribuirà a lanciarlo nella sfera politica dopo la laurea. Ha seguito la sua vita fino ad ora mantenendo una perfetta immagine, senza mai mettere in dubbio il lato più oscuro della politica.
 
Kariage-kun - slice-of-life, mondo del lavoro - special

Nel 1980 faceva il suo debutto la commedia umoristica manga Kariage-kun di Masashi Ueda:
 
Protagonista è un salaryman i cui tentativi di inserirsi nell'ambito dei distinti impiegati giapponesi fanno proprio a pugni con la sua scarsa maestria. Nel suo ufficio è considerato alla stregua di un vero e proprio disastro vivente, eppure finora è sempre riuscito a non farsi licenziare.
 

A dispetto della scarsa avvenenza del protagonista, proprio quest'ultimo è stato di recente "ri-abilitato" grazie alla promozione della Suica View Card della Japan Railway East e a una versione "ikemen" di Kariage-kun, interpretato da Bark. Chi ha già visitato il Giappone saprà che la Suica è una comodissima tessera ricaricabile e utilizzabile nella metro. La View card è una "parente" utilizzabile per comprare biglietti del treno e fare acquisti ai conbini.

Kariage-kun e Suica View Card ~ SP
 
Nel live action, Kariage-kun accompagna una donna a fare acquisti in stazione, quindi ad un appuntamento. Il tutto pagando con la tessera Suica View Card.


 
Yama to Shokuyoku to Watashi - slice-of-life, cucina, alpinismo - special

All'interno di Meru, documentario giapponese dedicato all'alpinismo, è stato proiettato un corto live action tratto dal manga Yama to Shokuyoku to Watashi (Le montagne, l'appetito ed io) di Hideo Shinanogawa.
Vi fanno la loro comparsa anche l'alpinista Yasuhiro Hanatani e la specialista di cucina Yuka Yamato.

Yama to Shokuyoku to Watashi ~ SP
Ayumi è una ragazza di 27 anni che ama andare a fare escursioni in montagna da sola. Quando è stanca si ferma a preparare buonissimi piatti, per poter ricaricare nuovamente le batterie e riprendere i suoi avventurosi viaggi per le montagne giapponesi.



In pillole:
 
Fullmetal alchemist key visual2.jpg
  • Il prossimo 12 luglio in Giappone verrà ospitato un evento a tema Fullmetal Alchemist per commemorare l'anniversario dell'inizio della serializzazione del manga: per l'occasione, parteciperà il cast completo dell'anime e del film live action, di cui è stato rilasciato un nuovo poster e due key visual inedite.
  • In autunno, invece, una rassegna di illustrazioni verrà poi presentata a Tokyo presso Tokyo Dome City Gallery AaMo e nel museo Nankō ATC di Osaka.
 
  • Sarà poi la rock band UVERworld ad occuparsi della theme song "DECIDED" per il film di Gintama, scritta e composta dal vocalist  TAKUYA∞. La possiamo udire nell'ultimo trailer uscito, nella gallery vi lasciamo al nuovo poster rilasciato.
 
  • Nella gallery troverete anche i poster diffusi per il drama e il primo film di Tomodachi Game: la serie è in partenza ad aprile, il film vi farà seguito in giugno. 
 
 
  • Nuove immagini dal film di JOJO - Diamond is Unbreakable, che mostrano i personaggi interpretati da Kento Yamazaki e Ryunosuke Kamiki:
yamazaki kamiki jojo.jpg


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5 
Arama Japan