L'ospite d'onore di casa Star Comics del Napoli Comicon 2017 è stato il maestro Toyotarō, il disegnatore del manga di Dragon Ball Super, il sequel del Dragon Ball storico del maestro Akira Toriyama. Dopo avervi mostrato il reportage completo dell'incontro, noi di AnimeClick non ci siamo fatti scappare il live sketch del sensei Toyotarō, il quale ha realizzato un disegno che vede raffigurato Goku nelle sue trasformazioni tipiche di DBS. Non sono mancate le domande a cui il maestro ha risposto con estremo piacere, mostrando gli oggetti del suo mestiere e vecchie bozze. Con tanto di visiera, felpa larga, in vera tenuta sportiva, il mangaka sembrava completamente a suo agio, divertito e a tratti imbarazzato dal calore del pubblico napoletano, che applaudiva con trasporto alle sue parole.

Toyotaro-a-Napoli-Comicon-2017-Dragonball-Super-(3).jpg

Come ha trovato l'accoglienza italiana?
L'accoglienza è stata caldissima. È per questo che da ora in poi prometto di impegnarmi ancora di più per divertire tutti i miei fan. Sono davvero onorato di essere qui!

Maestro, ha deciso di disegnare per noi Goku.
Cosa si prova a essere il successore del maestro Toriyama? E di conseguenza, cosa si prova a lavorare a Dragon Ball?

Sento molto la responsabilità di disegnare un'opera così importante. Vorrei non deludere nessuno e continuare a fare il mio lavoro divertendo le persone il più possibile.



Come si svolge il processo di realizzazione del fumetto tra lei e il maestro Toriyama? Ha voce in capitolo nella scrittura della sceneggiatura?
Innanzitutto ricevo un blocco di idee dal maestro Toriyama, poi abbozzo lo storyboard (il name) per conto mio e infine ne discuto ancora insieme al maestro. Il sensei Toriyama decide dove inizia e dove arriva la storia, ma tutti i dettagli sono curati da me personalmente.

Cosa l'ha spinta a disegnare? È un autodidatta o ha ricevuto una formazione accademica?
Sono autodidatta, ma ho studiato scienze della comunicazione all'università per divenire insegnante di arte. Fondamentalmente, ho iniziato a disegnare perché amo Dragon Ball.

A proposito di questo, qual è il rapporto con quest'opera? Cosa l'ha colpita in particolare la prima volta che ha letto Dragon Ball?
Dragon Ball è tutta la mia vita. Mi ha insegnato tutto quello che so. Con DB ho iniziato a leggere manga ed è la storia da cui ho subito la maggiore influenza.



Quali sono le sue tecniche di disegno preferite?
Solitamente disegno la bozza con la matita, faccio una fotocopia e poi inchiostro. Così non ho bisogno di utilizzare la gomma per cancellare. È una tecnica che mi sono creato da solo per comodità.

Quali sono gli strumenti che utilizza per disegnare?
Utilizzo una g-pen e dell'inchiostro della PILOT. Anche il maestro Toriyama usa la stessa marca.

Perché oggi ha scelto di disegnare questo sketch?
In Dragon Ball Super Goku appare normale, trasformato in Super Saiyan God e in Super Saiyan Blu. Ho scelto di disegnare queste tre versioni perché rappresentano gli aspetti tipici del protagonista in questa serie.



Cosa trova più facile/difficile da disegnare?
In verità, tutto è difficile da disegnare. Io sono veloce a disegnare i volti dei personaggi, ma faccio una fatica immane a realizzare le scene di combattimento.

Lavora da solo o ha degli assistenti che la aiutano?
Ho un assistente che applica i retini e riempie lo sfondo.

Dragon Ball ha caratterizzato gli anni Novanta, poi la prima decade del 2000 e ora col Super sta conquistando il pubblico anche nel 2017... Quali sono le caratteristiche inossidabili di questo universo narrativo?
 Dragon Ball è stato un pioniere nel suo genere. È unico! La serie Super invece è nuova, con formule innovative di combattimento, fresca e adatta al momento.

Qual è il suo personaggio preferito? E ancora, qual è la sua battaglia preferita?
Il mio personaggio preferito è Goku. Se parliamo dell'opera del maestro Toriyama, mi sono piaciuti in particolar modo i combattimenti nella sala di Majin Buu; ma anche quelli con Gotenks, perché sono umoristici e divertenti. Mentre in Dragon Ball Super mi piacciono i combattimenti con Hit che hanno luogo nel secondo volume del manga.



Ha ricevuto influenze anche dal fumetto occidentale?
Batman mi ha influenzato in particolar modo. Con i suoi fumetti ho capito come diventare mangaka. Mentre in Giappone trovo che My Hero Academia stia andando molto forte. Qui al Napoli Comicon ho avuto modo di conoscere Zerocalcare, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, i quali mi hanno regalato i loro volumi, che mi sono piaciuti molto. Li ammiro un sacco!

(domanda dal pubblico) Fra anime e manga ci sono delle differenze sostanziali: chi è più forte tra Vegeta Blu e Beerus?
Secondo Kaioshin, Vegeta Super Saiyan Blu ha superato il potere di Beerus; ma è una sua opinione personale, non si sa se sia vero o meno... 

(domanda dal pubblico) Preferisce più il Super Saiyan God o quello Blu?
• Mi piace di più il Super Saiyan Blu.

A questo proposito, chi si occupa del character design dei personaggi?
Il character design dei nuovi personaggi di Super è stato affidato a me completamente. Mentre ovviamente quello dei personaggi legati all'opera originale del maestro Toriyama sono curati da lui.

(domanda dal pubblico) Nei primi volumi di Dragon Ball Super accadono tanti avvenimenti. A cosa è dovuta questa velocità? Pensa di calare il ritmo prossimamente?
All'inizio avevo poche pagine a disposizione, perciò soffrivo un po' lo spazio e non potevo esprimermi al meglio. Adesso invece spero di continuare in maniera più chiara.



(domanda dal pubblico) Esiste Vegeta Super Saiyan di Terzo Livello nel manga?
No, esiste solo nei videogiochi.

Preferisce disegnare il Goku serio o il Goku giocoso?
• Sinceramente preferisco disegnare quello più giocoso, perché è più semplice da realizzare. Al Goku serio devo dedicare più attenzione quando lo disegno, perché è importante renderlo il più figo possibile! Infatti mi piacciono di più le scene pacifiche, ma spesso è la redazione a impormi di realizzare più momenti drammatici o scene di lotta.

Prima dei saluti e prima di mostrare al pubblico il suo bellissimo disegno dei tre Goku completato, il maestro Toyotarō ha annunciato che il volume 3 di Dragon Ball Super uscirà in Giappone il 2 giugno 2017. Presto lo vedremo quindi anche nelle nostre fumetterie! Non so voi, ma io corro a noleggiare la Nuvola Speedy per andarlo a comprare!