L'episodio 5 è davvero pieno di spunti con una nuova battaglia aerea durante il Daimonji, la conclusione della storia tra Yaichiro e Gyokuran e una nuova battaglia tra il successore e Benten che termina con una nuova bruciante sconfitta per quest'ultima. Ho davvero apprezzato tutti i momenti di questo episodio. Da quelli divertenti (le prove di Yaichiro con Yasaburo trasformato in Gyokuran, la festa rovinata dai soliti disturbatori Kinkaku e Ginkaku) a quelli più romantici (particolarmente apprezzata la spinta del maestro Akadama ai due piccioncini) fino a quelli di approfondimento (la frustrazione di Benten).
Ancora migliore è l'episodio 6 con il ritorno di un personaggio che non ci si aspettava e l'apertura di quella che potrebbe essere la trama centrale di questa seconda stagione. Yasaburo proprio non ce la fa a stare fuori dai guai (e dire che Kaisei ci aveva provato ad avvertirlo) e finisce nientemeno che all'inferno. Un inferno di cui ho gradito molto la rappresentazione con demoni persi nella rivoluzione industriale e in costante affanno per guadagnarsi posizioni di maggior prestigio nella gerarchia sociale. Su tutto svetta di nuovo Benten: croce e delizia di Yasaburo, pericolo e aspirazione di una vita spensierata ma sempre sul filo del rasoio.
Autore: Zelgadis

Uchouten Kazoku 2 - 05 - 1
 
Altri due episodi davvero ben congegnati. Questa seconda stagione si sta confermando molto valida, anche perché avendo alle spalle la prima, ci siamo potuti buttare subito nel vortice degli accadimenti senza "perdere tempo" nel presentare i vari caratteri. E così passiamo rapidamente da una dichiarazione d'amore tenerissima, immersa in un'atmosfera familiare e gioiosa, ad una dichiarazione di guerra con tanto di battaglia nei cieli di Kyoto, fino ad una bruciante sconfitta di Benten, che nella scena finale del 5 episodio diventa umanissima, capendo che anche per lei esistono dei limiti e che dovrà impegnarsi non poco per superarli. Nel 6 episodio l'atmosfera cambia ancora, con Yasaburo che riesce a ficcarsi in guai stratosferici finendo addirittura all'Inferno, nonostante gli ammonimenti di una zuccheriera preoccupata! Meno male che ci sono le donne a porre un freno al sangue idiota dei tanuki....
Ps: vedere quella torta a ciambella mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... è così buona!!!
Autore: Hachi194

Uchouten Kazoku 2 - 05 - 2
 
In una misura l'una, in una misura l'altra, entrambe le puntate sono state poetiche. Nell'episodio 5 c'è un'atmosfera più familiare e corale; l'episodio 6, invece, si concentra sulle bighellonate di Yasaburo in giro per Kyoto, dove il bohémien dei tanuki si intrattiene in conversazioni ora con l'uno ora con l'altro personaggio, arrivando persino alle porte dell'Inferno. Assistiamo a una dolcissima dichiarazione, che mi ha imbarazzata, divertita, ma soprattutto toccata: finalmente Yaichiro e Gyokuran si scambiano promesse d'amore. Un sentimento puro e naturale, vissuto nella sua più squisita manifestazione, con semplicità, con la genuinità caratteristica dei tanuki, che fanno sempre pentire me, infelice umana, di camminare su questo mondo. E il romanticismo della prima parte dell'episodio 5 si consuma in scene familiari degli Shimogamo che riscaldano il cuore. Puntata molto piena, perché si passa dal sentimentalismo, alla comicità di una battaglia di fuochi d'artificio, all'azione di un vero combattimento tra il "tengu che dice di non essere tengu" e la "mezza-tengu"! Benten non impara mai dai suoi errori, è fin troppo piena di sé; perciò sono contenta che il successore ogni volta la metta a sedere. Ci voleva qualcuno che riuscisse a tenerle testa così! Certo, l'atteggiamento del successore è a tratti misogino, ma il fatto che non subisca il fascino della "ce l'ho solo io" Benten mi consola sulla sua integrità. Nell'episodio 6, invece, Yasaburo si ficca nuovamente in uno dei suoi casini, finendo dritto nel calderone infernale! Non molto felice di rivedere il brutto muso di Sōun Ebisugawa, ancora più scontenta di sapere che il Club del Venerdì si sta di nuovo dando alla pazza gioia. Ho la netta impressione che se lo zio non sta attento a tramare, il prossimo a finire nel calderone sarà proprio lui! Comunque, grazie a Sōun nella sesta puntata abbiamo una capatina nel suggestivo inferno popolato dagli oni (鬼), altra figura mitologica del folklore giapponese che sinceramente mancava all'appello. Molto "belli" gli scorci dell'Inferno, ma soprattutto sapere che gli oni apprezzano il sumo, mangiano ramen, prendono il treno e se la spassano come tutti, è pura poesia! Piccola nota, infine, al flashback su papà Shimogamo, citando il quale emergono sempre piccoli tasselli che vanno a completare la caratterizzazione dei tanuki. Non c'è niente da fare, io amo Uchōten Kazoku, e basta.
P.S. Kaisei, mostrati!
Autore: LaMelina

Uchouten Kazoku 2 - 05 - 3
 
Due episodi non troppo ispirati a questo giro purtroppo. Il tutto inizia ottimamente con la bella e dolce (doppia) dichiarazione tra Yaichiro e Gyokuran, piccole gustose chicche sul passato dei genitori Shimogamo e la visione di un lato più tenero e affettuoso del maestro Tengu che non siamo abituati a vedere. Ma poi si ha un quinto episodio che non raggiunge i fasti del terzo episodio della prima serie (anch'esso ambientato sulla festa e i fuochi), a tratti anche noiosetto, ma che si chiude comunque con un'interessante ed insolito scontro tra "tengu". Ma è il sesto episodio il vero problema, con una Kaisei che ormai sta diventato ripetitiva e fastidiosa nel suo continuo stalkerare Yasaburo con tanto di perenni lamentele (che si mostri e faccia qualcosa, oppure che se ne vada, perchè per il momento è completamente inutile a livello narrativo), il ritorno di un personaggio di cui onestamente non sentivo la necessità ed un inferno molto meno ispirato di quanto mi aspettassi. Salvano l'episodio solamente Benten e l'oni.
Pur con diversi spezzoni meritevoli e una più che discreta qualità complessiva, questa seconda serie non ha ancora raggiunto i fasti della prima, e inizio a dubitare possa raggiungerli prima della conclusione.
 
Autore: Slanzard
 
Uchouten Kazoku 2 - 06 - 1
 
Da questi ultimi episodi mi pare di notare si stia ripetendo lo schema della prima stagione: dopo una buona dose di episodi introduttivi e dal registro tendenzialmente scanzonato e piacevolmente "inconcludente", le cose cominciano a farsi più serie; in questo caso proprio con la ricomparsa in scena del club del venerdì che ovviamente può portare solo guai ai nostri poveri tanuki (e pare anche al professor Kyouju).
Il personaggio di Benten continua tutto sommato a incuriosirmi; non per il suo fascino volubile e capriccioso da femme fatale, ma perchè pare portarsi qualcosa dentro, un qualche tormento, legato sicuramente al suo passato.
Una conferma è sempre papà Souichiro, elemento che costituisce a mio avviso un piccolo gioiello narrativo con ogni suo cameo in quest'opera: è affascinante notare come la sua figura ricorrente aleggi fra i vari episodi e in qualche modo influenzi le vite di tutti, nonostante egli in realtà non ci sia più.

Autore: oberon

Uchouten Kazoku 2 - 06 - 2  
Uchouten Kazoku è una serie intrisa fino al midollo di giapponesità. Impossibile capire tanti passaggi e godere in pieno delle vicende dei simpatici tanuki se non ci si cala in questo mondo irreale fatto di magia e folklore. Non si riesce mai a ben capire quanto di mano ci sia nei giovani tanuki, ormai abituati a vestire i nostri panni, e quanto di natura animale. La litigiosità, l’idiozia, lo scherzo e la pigrizia…sono tutte essenze dell’essere tanuki ma che in questa serie si fondono in una realtà in cui anche i Tengu rifiutano di essere Tengu e vivono umanissimi momenti. Anche la fatalità con cui i personaggi accettano il fatto che i loro cari e addirittura loro stessi possano finire dritti in pentola a fare da stufato al club del venerdi, anche questo è parte dell’essere tanunki in Uchouten Kazoku.
Le ultime due puntate sono bellissime, anche se sono l’esatto opposto dell’altro. In tutte la presenza di Benten lascia tracce profonde e quel senso di capricciosità anche irritante mista a orgoglio e presunzione. La lasciamo sconfitta e offesa dal Successore (che sfida questa) e la ritroviamo a sfogarsi all’inferno, casuale salvatrice del protagonista….salvatrice sempre per capriccio.
Un inferno che è rappresentazione pittorica di quello che è la serie: una pazza ma bellissima reinterpretazione di personaggi di fantasia legati al folklore nipponico
 

Autore: Ironic74
 

The Eccentric Family 2 05

Titolo italiano:  La battaglia del Daimonji continua
Titolo Originale: Zoku Daimonji Nouryousen Kassen
Titolo Inglese: Daimonji Luxury Liner Battle Continued
Titolo Kanji: 続・大文字納涼船合戦

Data italiana: 07/05/2017
Data in patria: 07/05/2017
Durata: 24 minuti

Data: 14/05/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   44   1   0 


KayScarsetta

Benten, ma quanto orgoglio ti opprime tanto da rubare il divano? Il vecchio maestro fa da padrone in questa puntata mettendosi in mezzo fra i 2 tanuki e tenendosi in disparte fra i 2 tengu. Molto bello il veliero per navigare i cieli...

 03/03/2021

grandebonzo

Ci voleva il vecchio Akadama a far da paraninfo, altrimenti i due tanuki, imbranati come sono, chissà se si sarebbero mai dichiarati... Benten, cosa combini?

 14/11/2018

Hachiko94

Alla dichiarazione di quei due scemotti il mio cuore ha sobbalzato, erano troppo pucciosi! Mamma che goduria vedere Benten sconfitta, ora però inizierà una bella guerra col successore.

 21/05/2017

tak10

Aaaah Benten che le prende, le soddisfazioni della vita <3

 19/05/2017

Slanzard

Molto bella la (doppia) dichiarazione tra Yaichiro e Gyokuran. Carina (ma non eccezionale come l'episodio della prima serie) la parte con i gemelli, ed interessante per il futuro lo scontro tra tengu.

 18/05/2017

oberon

Come sempre son ben bilanciati i momenti teneri, quelli buffi e divertenti, come i passaggi più solenni. Chissà cosa frulla nella testa di Benten.

 15/05/2017

TonySnore

La prima parte è abbastanza tranquilla e si basa sulla storia d'amore dei tanuki, con tanto di dichiarazione. Nella seconda parte invece aumentano le tensioni tra i tengu e a farne le spese è Benten.

 14/05/2017

LaMelina

Dolcissima la prima parte con la dichiarazione fra tanuki e l'atmosfera familiare, frizzante la seconda coi gemelli. Benten, si dice che dagli errori si impara, ma tu hai la testa dura...

 10/05/2017

hakodate93

E i gemelli tornano a far danni per la mia personale felicità ASD Tra una dichiarazione "guidata" e dichiarazioni di guerra, ennesima puntata FANTASTICA! Sequel di qualità non inferiore al precedente.

 09/05/2017

Mirokusama

La dichiarazione più affollata della storiaXD, proprio carini insieme quei due, Gyokuran poi risponde pure ai due idioti, è perfetta! Benten si fa più 'umana' con queste batoste, e più affascinante...

 08/05/2017

Arashi84

Benten ha proprio voglia di prenderle... e infatti finora le ha prese! Ghghghghghghg! La dichiarazione tra i due piccioncini è imbarazzantissima ma dolcissima! <3 Dannati Ebisugawa però, sempre danni!

 08/05/2017

ladynera

La scena tra i due innamorati, nella sua semplicità, mi è davvero piaciuta. Poi riprende il sopravvento l'idiozia dei tanuki XD Comunque era anche ora che qualcuno facesse ridimensionare Benten.

 08/05/2017

PokeNew

Molto bella la dichiarazione d'amore tra i due tanuki, ma l'atmosfera romantica lascia rapidamente il posto ad una più caotica. Comunque apprezzo il fatto di vedere per una volta Benten in difficoltà.

 13/05/2017

Niccolò

Credo sia la puntata migliore per adesso.

 07/05/2017

Hachi194

Gran bell'episodio! La dichiarazione d'amore favorita dal vecchio tengu è tenerissima. Ma poi arrivano i gemelli idioti e il successore a rovinare l'atmosfera idilliaca. Benten le prende... di nuovo..

 07/05/2017

terrablu2003

Per certi versi,è ancora più interessante veder quest'anime,soprattutto perché la spocchiosa Benten,le busca e stavolta è ancor più umiliante la sua sconfitta.La storia avanza nonostante sembri di no.

 14/05/2017


Altri Voti





The Eccentric Family 2 06

Titolo italiano:  L'inferno di Arima
Titolo Originale: Arima Jigoku
Titolo Inglese: Arima Hell
Titolo Kanji: 有馬地獄

Data italiana: 14/05/2017
Data in patria: 14/05/2017
Durata: 24 minuti

Data: 21/05/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   44   1   0 


KayScarsetta

Forse giusto gli oni superano in stupidità i tanuki...

 04/03/2021

grandebonzo

Un viaggio nell'Ade non privo di connotazioni metaforiche, che ci regala un episodio un po' fuori dagli schemi ma piuttosto interessante.

 14/11/2018

tak10

Quando c'è Kaisei in giro significa che Yasaburo è vicinissimo a mettersi in guai grossi :D Viaggio all'inferno carino ma un po' troppo breve? Un amen per Kaisei.

 29/05/2017

Hachiko94

ll viaggio all'inferno è stato poco sfruttato a mio avviso, ma è stato interessante vedere anche quel mondo. Ma quando si mostrerà Kaisei, uffa...

 22/05/2017

LaMelina

Yasaburo che si fa salvare il culetto peloso da Benten non sopporto più di vederlo, ma molto suggestivo quest'episodio ambientato all'inferno! Gli oni mancavano decisamente all'appello! :D

 21/05/2017

Slanzard

Meh, episodio abbastanza sottotono, tra diverse parti noiosette, una Kaisei ormai ripetitiva e fastidiosa e un inferno non così interessanti. Gradevoli solo Benten e l'oni.

 18/05/2017

Ironic74

puntata visionaria in pieno stile di questa serie che mi sta piacendo da morire

 17/05/2017

Utente5795

Utente5795

Colpo di scena inaspettato e gran bella sferzata visionaria, sempre con ironia e delicatezza.

 16/05/2017

Arashi84

Sempre bello ma mi è piaciuto meno degli episodio precedenti. Quanta ragione ha Kaisei...

 16/05/2017

oberon

Un bel colpo di scena per Yasaburo che si ritrova nei guai. Però Benten si rende utile ogni tanto. Bello come la figura di papà Souichiro aleggi sempre nelle vite di tutti, nonostante non ci sia più.

 16/05/2017

Mirokusama

Cambio di registro dall'episodio precedente ma il ritorno di Soun movimenta ulteriormente la situazione mentre Benten rimedia la prima bella figura della stagione.

 16/05/2017

hakodate93

Stavolta Benten si guadagna la nostra stima col salvataggio di Yasaburo. Ennesimo ep STUPENDO! E ora non resta che far chiudere quel maledetto club degli stufati!

 15/05/2017

Hachi194

Yasaburo proprio non riesce a stare lontano dai guai! Episodio piuttosto cupo se confrontato coi precedenti ma comunque non privo di momenti esilaranti. E meno male che c'è Benten...

 15/05/2017

Niccolò

Una vera chicca: Yasaburo che si trasforma in Oni è uno spettacolo.

 15/05/2017

ladynera

Sempre bizzarra questa serie, raramente si riesce a intuire cosa accadrà nell'episodio successivo, e anche stavolta non mi aspettavo una visita all'inferno così di punto in bianco. Buon episodio.

 15/05/2017

PokeNew

A dir poco spettacolare! Ho adorato ogni singolo frame di quest'episodio! Dal ritorno di Soun, al arrivo di Yasaburo al inferno. Se continua così non avrò proprio nulla di cui lamentarmi!

 15/05/2017

Veon89

ahaha e così yasaburo finisce all'inferno XD

 14/05/2017

terrablu2003

La"rivoluzione industriale",è un inferno in terra;o almeno è cosi per qualcuno.Episodio misterioso e per certi versi non conforme alle regole.Yasaburo stava per far colpo anche lì,che marpione!Verde!

 15/05/2017


Altri Voti