Tantissima carne al fuoco in questi due episodi. Nel settimo episodio Yasaburo capisce cosa significhi invischiarsi con il club del venerdì e con la capricciosa Benten. La tensione durante il banchetto è palpabile: Soun è infastidito dalla presenza di Yasaburo che aveva gettato all'inferno, e la presenza stessa di Yasaburo è quasi casuale un po' per curiosità un po' spinto dal fascino e dalla pericolosità di Benten. E proprio Benten non si fa pregare: Yasaburo nel tentativo di salvare Yodogawa finisce di fare il gioco della donna che ribalta le carte in tavola e complica la situazione fino al picco di drammaticità. Non che Soun fosse uno stinco di santo, anche lui voleva entrare nel club del venerdì per vendetta e ne finisce schiacciato dalla arroganza e volubilità dei suoi membri. Un finale molto triste in cui alla fine ho provato pena non solo per la fine miserabile di Soun, ma anche per Yasaburo stesso e per Kaisei.
Quella stessa Kaisei che ritroviamo nell'episodio successivo che va finalmente a svelarci il motivo per cui non si mostra mai. Forse il finale dell'episodio 7 era proprio propedeutico a questo: ha ragione Yajiro quando dice Yasaburo dovrebbe stare con Kaisei non per avere qualcuna che possa tenerlo a freno, ma proprio perché lui avrebbe bisogno di avere qualcosa da proteggere e che quindi di conseguenza fosse lui stesso, in virtù di un bene superiore, a mettere fine a quelle azioni spericolate che prima o poi potrebbero farlo finire in pentola.
C'è una grande tristezza, ma anche un romanticismo infinito nella scena finale in cui una Kaisei in lacrime decide di mostrarsi a Yasaburo. E nessun dubbio sul loro essere completamente invischiati nel pelo rosso del destino.
Una citazione d'obbligo va anche alla scena del Kyomizudera, riprodotto in tutto il suo splendore durante un'apertura notturna. I tanuki e la magia di Kyoto restano legati indissolubilmente.
Autore: Zelgadis

Uchouten Kazoku 2 - 07 - 01
 
In questi ultimi due episodi succedono molte cose. Non mi va di raccontarvele, perché perdereste il gusto di vederle se leggete questa rubrica prima di aver visionato gli episodi. Se invece lo avete già fatto, comprenderete comunque le mie parole. Perché quello che arriva dallo schermo più che una storia in cui accadono dei fatti (alcuni anche tragici) è un insieme di sensazioni che possiedono moltissime sfumature. L'atmosfera che ci avvolge è permeata di tristezza, rimpianto, rabbia contenuta ma non per questo meno intensa, amarezza, malinconia, ma anche un'infinita dolcezza e premura che si accentua nel finale davvero rivelatore. Alla fine che sia Benten con il successore o Yasaburo con Kaisei, tutto ruota attorno all'amore e a quel filo rosso tanto caro alla cultura nipponica. E poi vedere riprodotto il Kiyomizudera in versione notturna non ha prezzo. Se non lo avete ancora fatto recuperate questa serie, è un piccolo diamante ma brilla di una luce davvero intensa.
Autore: Hachi194

Uchouten Kazoku 2 - 07 - 02
 
A questo giro è difficile descrivere ciò che è accaduto in entrambe le puntate, perchè sono state talmente perfette e ricche di significato che meritano solo di essere viste, ma c'è una sola cosa su cui mi voglio soffermare: l'idiozia di Yasaburo. Da una parte, cercando di salvare il professore, ha causato un tragico evento (che mai mi sarei aspettata di vedere ora), dall'altra è cascato come una pera cotta nel vortice d'amore del pelo rosso del destino, e Kaisei si merita solo il meglio dopo quello che ha detto.
Perciò, non si può certo dire che siano stati episodi noiosi ma anzi hanno portato avanti la trama senza che ci si soffermasse troppo sulla lotta tra Benten e il Successore (mannaggia questi due stanno iniziando a fare i piccioncini e la cosa non mi va affatto giù!). 
E siamo ancora qui dopo tutto questo tempo a consigliarvi di iniziare questa splendida serie, perchè vi state davvero perdendo un gioiello.
Aaah, come sarebbe triste la vita senza Uchouten Kazoku e la stupidità dei suoi tanuki...
Autore: Hachiko94

Uchouten Kazoku 2 - 08 - 01
 
La cosa più importante di questi due episodi è indubbiamente l'essere finalmente riusciti a dare un senso a tutti i comportamenti di Kaisei che, ben lungi dall'essere semplicemente una fastidiosa tsundere stracciamaroni, ha invece motivazioni serie e condivisibili alla base del proprio comportamento verso Yasaburo. E che in quello scoppio di pianto trasmette come mai prima d'ora quanto profondo sia il suo legame con Yasaburo. La speranza è che ora questa tematica inizi finalmente a svilupparsi, perchè fino allo scorso episodio Kaisei era davvero un personaggio molto sacrificato a livello narrativo.
E quest'episodio potrebbe significare tantissimo anche per Yasaburo, che si trova ora a una svolta che potrà portare a molti sviluppi narrativi: se continuare come fatto finora, a cazzeggiare in giro fregandosene (quasi) di tutto e tutti, oppure se maturare e iniziare ad assumersi qualche responsabilità. Tematica affrontata anche direttamente dai suoi fratelli, in varie scene di incredibile delicatezza in cui ammiriamo la famiglia Shimogamo al completo, scene che Uchoten kazoku è sempre stata in grado di rappresentare con grande garbo e abilità.
Molto affascinante è anche il personaggio di Benten, che in questo trancio di serie mostra tutte le sue varie sfumature: il rispetto per il suo maestro, la rivalità col successore, il quasi sadico divertimento nel mettere alla prova Yasaburo e contemporeamente la sua attrazione per quella stupida palla di pelo ed il menefreghismo verso tutti le altre persone.
Non particolarmente memorabile il club del venerdì, in cui l'unico a spiccare vagamente è Jurojin.
Due episodi importanti e che potrebbero rappresentare una svolta importante per questa serie.
Autore: Slanzard
 
Uchouten Kazoku 2 - 08 - 02
 
Ormai siamo entrati nel vivo della serie, e si vede. Queste ultime due puntate son state davvero dense di avvenimenti importanti e rivelazioni molto attese. Innanzitutto tanto di cappello per il tatto con cui vengono narrati certi, gravi, avvenimenti: infatti anche quando ci si sentirebbe in diritto di proferire un liberatorio "Ben ti sta", si finisce semmai ad empatizzare provando compassione e dispiacere per quello cui stiamo assistendo. L'unica cosa che però proprio non capirò mai (e che troverò sempre forzata) è come faccia Yasaburo a frequentare il Club del venerdì come se nulla fosse: sarà pure "normale" per un tanuki, ma cavolo sono pur sempre coloro che si son pappati tuo padre, porcozio!
Ma ormai sappiamo che Yasaburo è un amabile fessacchiotto, e lo sa bene pure la piccola Kaisei che l'ha inquadrato pure troppo bene. E mannaggia al pelo rosso del destino...
A tal proposito, bello anche il tema di fondo. Sarà pure che a volte in amore pare tutto così ovvio, naturale, a portata di mano perchè deciso dal destino; e invece il destino un paio di palle (di tanuki)!
Al solito, tanto di cappello per la magia e la garbata visionarietà che ammanta il quotidiano rappresentato nell'anime, come il treno a tre piani che "è più grande dentro" (cit.).

Autore: oberon

Uchouten Kazoku 2 - 08 - 03

The Eccentric Family 2 07

Titolo italiano:  Il club del venerdì, continua
Titolo Originale: Kin'you Club, Futatabi
Titolo Inglese: The Friday Club Once More
Titolo Kanji: 金曜倶楽部, 再び

Data italiana: 21/05/2017
Data in patria: 21/05/2017
Durata: 24 minuti

Data: 28/05/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   46   0   0 


Ataru Moroboshii

questo anime non si riesce mai ad inquadrarlo

 12/12/2019

grandebonzo

Non c'è condanna per la mutevolezza dell'animo: l'"idiozia" di Yasaburo non dà punti di riferimento, e si passa con disinvoltura dal faceto al drammatico. Bell'episodio.

 26/11/2018

Hippo

Questa serie mi stupisce sempre di più...episodio stupendo, con un finale inaspettato.

 29/05/2017

Slanzard

Episodio divertente, con la coppia Yasaburo - Benten sempre trascinatrice, insieme funzionano davvero bene a livello narrativo. Abbastanza anonimi però i membri del club del venerdì, escluso Jurojin.

 28/05/2017

oberon

Il club del venerdì dovrebbe essere IL MALE, ma Yasaburo continua ad averci a che fare come niente fosse, va be'... Bello il treno/T.A.R.D.I.S. XD

 27/05/2017

Arashi84

Con tutta la stronzaggine di Soun, mi è dispiaciuto l'epilogo di questa storia. Tra l'altro non sono così contenta del fatto che Yasaburo continui ad invischiarsi con questa gente...

 26/05/2017

Ironic74

Il doppio volto di questa serie...dove si passa dal faceto al serio al tragico con estrema disinvoltura. L'essere "idiota" di Yasaburo porta conseguenze...e questa volta è finita male per Soun

 25/05/2017

ladynera

Finale tragico ed inaspettato per questo episodio. Una serie di eventi, apparentemente casuali, hanno portato a questo.

 25/05/2017

LaMelina

Yasaburo che ancora gioca col Club del Venerdì. Anche se per aiutare il professore, non mi piace si sia invischiato con 'sta gentaglia. Oh, Soun poteva essere stronzo, ma ho pianto lo stesso per lui.

 24/05/2017

PokeNew

Un finale che lascia profondamente sconcertati... Non mi aspettavo proprio che Soun facesse questa fine! Ora sono proprio curioso di sapere quali possibili sviluppi possa causare tutto ciò!

 23/05/2017

Hachi194

Episodio sconcertante. All'inizio non si capiva dove voleva andare a parare, ma poi... profondamente triste e tragico.

 22/05/2017

hakodate93

Serie stupenda pure quando fa piangere. E con questo ho la conferma di ciò che penso di Yasaburo e Benten, che sanno far danni come pochi (e che danno!). Vendetta di Yasaburo incoming?

 22/05/2017

Niccolò

Questa serie è un vero piacere, intrisa di momenti divertenti ma anche drammatici.

 22/05/2017

Mirokusama

Come è arrivato così se n'è andato Soun, e neanche per controllare il padre morente s'è mostrata Kaisei, mah...Benten è imprevedibile, tra bagno e linguaccia l'ha sconcertato il povero Yasaburo:-P

 22/05/2017

Hachiko94

Da una parte Sou mi stava antipatico e si meritava qualcosa per quel che ha fatto in passato, ma dall'altra vederlo così sul finale mi ha fatto venire i brividi. Stupendo episodio.

 22/05/2017

Veon89

e così finiscono i giorni di sou. episodio bello e profondo nel finale.

 21/05/2017

terrablu2003

Non c'è che dire,questa stagione sta regalando davvero dei twist interessanti.La narrazione è sempre cosi mutevolmente repentina nel cambiare l'atmosfera.Molto commovente il finale.Serie affascinante!

 22/05/2017


Altri Voti




The Eccentric Family 2 08

Titolo italiano:  Il segreto di Kaisei Ebisugawa
Titolo Originale: Ebisugawa Kaisei no Himitsu
Titolo Inglese: Ebisugawa Kaisei's Secret
Titolo Kanji: 夷川海星の秘密

Data italiana: 28/05/2017
Data in patria: 28/05/2017
Durata: 24 minuti

Data: 04/06/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   46   0   0 


grandebonzo

Yaichiro dimostra una certa maturità, al contrario di Yasaburo, sempre al limite della sconsideratezza. Pungente, ma ugualmente dolcissima, l'apparizione di Kaisei.

 01/01/2019

LaMelina

Bellissimo episodio... Mi è sembrato di sentire me che davo contro mia sorella, quando Yasaburo se l'è presa con Yaichiro. Io Kaisei non me la lascerei scappare per niente al mondo, Fessaburo!

 13/06/2017

Hippo

Finalmente si è capito perchè Kaisei non si fa mai vedere! Episodio molto bello...Kaisei mi piace un sacco.

 09/06/2017

hakodate93

Ma veramente Yasaburo, non solo fa danni, ma è pure più fesso di quanto si pensi. E brava Kaisei che si guadagna pure la mia stima ASD

 04/06/2017

Hachiko94

Yasaburo è proprio un pollo, fa tanto l'idiota ma poi capitola come niente appena vede Kaisei (che in questo episodio guadagna ancora di più la mia stima!).

 01/06/2017

oberon

E chi se l'aspettava questa... Ora tutto torna. PS: comunque sia, 45 minuti d'applausi per Kaisei che gliene dice quattro a quel fesso di Yasaburo!

 31/05/2017

Slanzard

Ottimo episodio, tra i migliori. Molto belle le scene incentrate sulla famiglia Shimogamo, e la rivelazione finale spiega finalmente molti dei comportamenti di Kaisei.

 31/05/2017

Arashi84

Yasaburo era quello che non aveva paura di niente e nessun problema?! Credici stupida palla di pelo! Al pelo rosso del destino non si sfugge! Ok sono in brodo di giuggiole!

 31/05/2017

PokeNew

Sembra che il fattore "pelo rosso del destino" colpisce ancora. In questo caso si tratta di Kaisei e Yasaburo, ma purtroppo sembra esserci un piccolo problema. Chissà se riusciranno a superarlo?

 01/06/2017

Hachi194

Bellissimo il segreto del titolo svelato proprio alla fine. Puntata avvolta da un velo di malinconia, rimpianto, tristezza ma anche dolcezza.

 29/05/2017

terrablu2003

Per tutto il tempo,l'episodio presenta una Benten con uno sguardo diverso dal solito,non quello di rappresentanza,beffardo e irriverente,ma quasi sofferente,chissà!Comunque ne succedon di cose.Ottimo!

 09/06/2017

Veon89

bello e con un finale ottimo. concordo sono proprio legati dal destino...la madre è tenerissima!

 29/05/2017

ladynera

Episodio bello e con un finale tenerissimo <3 Quei due sono davvero legati dal pelo rosso del destino. Ma Benten che ci stava a prova'? Tse .-.

 29/05/2017

Mirokusama

Ci sono momenti di dolcezza in questa serie irresistibili, i figli che al primo tuono si precipitano dalla madre per esempio, ma anche Kaisei e Yasaburo alla fine...è inutile Benten, non te lo da :-P

 29/05/2017

Niccolò

Uchouten Kazoku non si smentisce mai e anche stavolta è riuscito a tenermi incollato allo schermo fino alla fine. Una puntata abbastanza drammatica ma travolgente...

 28/05/2017


Altri Voti