Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, e il governatore della prefettura di Aichi Hideaki Ōmura, hanno annunciato in una conferenza a Nagoya che lo Studio Ghibli aprirà presto un “Parco Ghibli” nell’area dell’Expo Park di Aichi, una zona estesa per 2km quadrati. La grande apertura è attesa per i primi mesi del 2020.

Il parco ricreerà il mondo di Il Mio Vicino Totoro. Mentre il parco viene sviluppato è stato assicurato che i lavori non causeranno alcun danno nella zona circostante e non verranno sradicati alberi.
 

L’Expo Park, altresì conosciuto come Moricoro Park già "ospita" la casa di Satsuki e Mei, una fedele replica proveniente proprio da Totoro, della quale avevamo parlato ampiamente in questa news. Lo Studio ha svelato la casa durante l’Expo del 2005, il quale si svolse proprio nell’Expo Park di Aichi. La casa è stata utilizzata anche per delle mostre a tema Ghibli nel 2008 e nel 2015.

L’obiettivo della prefettura è quello di coinvolgere sia turisti che vengono dall’estero che i giapponesi stessi. Lo Studio Ghibli e la prefettura hanno fondato insieme la compagnia che curerà la creazione del parco. Ricordiamo infine, per rendere la vostra esperienza completa vi ricordiamo il Ghibli Museum a Mitaka (ovest di Tokyo), con repliche delle creazioni maggiormente iconiche dello Studio e con proiezioni di vari cortometraggi esclusivi, come l’ultimo lavoro di Hayao Miyazaki

Fonte Consultata:
Anime News Network