Devo dire che stavolta il finale del decimo episodio era telefonato. Il maestro Akadama cerca di forzare la sua successione con Benten scegliendo di farla diventare osservatore per l'elezione dello pseudo patriarca dei tanuki, ma grazie al piano di Yasaburo, viene fatto intervenire il successore mandando Benten su tutte le furie. Quello che in effetti mi aspettavo è che a farne le spese sarebbe stata Kaisei, in fin dei conti era l'unico modo per far avanzare la situazione tra i due o forse è così che agisce il pelo rosso del destino. Una frase colpisce più delle altre, quando Benten dice a Yasaburo di essere sempre stata gentile con lui. Ed è in effetti la prima volta in cui Benten esprime il suo punto di vista. Avevo sempre pensato che Benten fosse comunque ben cosciente di sé stessa e che utilizzasse il suo fascino e i suoi poteri come armi. Invece la frase sembra denotare più un suo reale modo di essere, e il fatto che lei ritenga di essere stata sempre gentile sia sincero dal suo punto di vista (se è vero che ha aiutato Yasaburo due volte con Tenmaya prima e all'inferno poi, è anche vero che lo ha trascinato lei nel club del venerdì).
Inaspettata invece la rivelazione su Kureichiro Ebisugawa. Se si pensava che la faccenda fosse stata risolta, si scopre invece che non lo è affatto. Ci si chiede cosa stia bollendo in pentola, e speriamo che non siano i tanuki!
Autore: Zelgadis

Uchouten Kazoku 2
 
Il momento dei giochi è finito, ora si inizia a fare sul serio. C'è molto in ballo in questi due episodi e purtroppo poco spazio per l'amore e il divertimento. C'è politica e diplomazia, potere e intrighi. Lo scontro fra Benten e il successore sfuma nuovamente dopo essere sembrato lì lì per scoppiare ma nelle parole cha la femme fatale rivolge a Yasaburo c'è quasi una nota di delusione: che la sua protezione del giovane tanuki sia finita? Il viaggio di Yajirou introduce nuovi personaggi e potrebbe giocare un ruolo chiave nello scoprire nuovi inganni. Come nella precedente stagione, Uchoten Kazoku ribalta le aspettative iniziali, cambia le atmosfere e ci trascina in un vortice di accadimenti. Speriamo solo che stavolta il sangue idiota di Yasaburo non lo porti a finire nel pentolone del Circolo del Venerdì....
Autore: Hachi194

Uchouten Kazoku 2 - 10a
 
Come si suol dire "la corda dopo un po' si spezza", o anche "non svegliare il can che dorme". E in questi ultimi due episodi Yasaburō ha fatto quello e quello! Ma è un idiota, si sa, stavamo aspettando tutti il momento in cui la sua idiozia gli si sarebbe ritorta contro. La provocazione è sempre stata una caratteristica di Yasaburō, quindi la sua scommessa su Benten e il Successore ci stava tutta; sta di fatto che si è sopravvalutato credendo che lei dopo questo sgarro l'avrebbe perdonato. Me lo sentivo che prima o poi avrebbe rischiato lui le chiappette, e non si può dire che non se la sia cercata! Vederlo come fuggitivo, così terrorizzato dall'ira di Benten, alla cui gonnella si è spesso attaccato, mi ha un po' delusa. A maggior ragione poi se mi tocca veder coinvolta Kaisei in qualcosa in cui lei non c'entra! Tra l'altro, Yasaburō si è sempre mostrato come un tanuki acuto, in grado di giocarsela alla pari anche con persone più forti di lui... Eppure non è riuscito a gestire Benten, almeno non stavolta. Non è stato ancora detto molto del rapporto che lega la bella al gentiluomo col cilindro bianco, ma la frase che lei rivolge a Yasaburo le conferisce un'umanità che finora si è intravista a tratti, ma che da un po' sembrava proprio sepolta. C'è un bel casino in atto adesso, spero che due episodi bastino per risolvere tutto.

Un'ultima cosa, l'affidabilità di Yaichirō e la scelta di partire di Yajirō sono sintomo di una raggiunta maturità. In questa serie hanno fatto entrambi un percorso di crescita non indifferente, e questo ancor di più mi fa storcere il naso con Yasaburō, che invece trovo ancora un po' fermo nella sua caratterizzazione. Ebbene, l'otōto ha molto da imparare dai suoi aniki! Ma sempre a proposito di fratelli, sono proprio curiosa di capire Kureichirō cosa diamine nasconde... A quanto pare, gli Ebisugawa non tradiscono mai le aspettative!
Autore: LaMelina

Uchouten Kazoku 2 - 10b
 
Due episodi davvero intensi, che uniscono molte delle varie sottotrame e dei personaggi presentati in questa seconda stagione - e anche alcune lasciate in sospeso dalla prima - per portarci verso il climax e il finale anche di questa seconda stagione dei nostri tanuki preferiti.

Grande importanza in questi due episodi hanno i tengu: il successore, il maestro Akadama ma soprattutto lei, Benten, quel personaggio che finora ha sempre mosso i fili della storia da dietro le quinte lasciando solamente intravedere fugacemente il suo vero io. Una Benten minacciosa e spaventosa come quasi mai in tutta la serie, fredda e distaccata ma con scampoli di umanità che rendono ancora difficoltoso inquadrarla al meglio; un personaggio che finora sembra quasi solo aver giocato a fare "l'amica" di Yasaburo, salvandolo in varie occasioni, quasi dimenticando di essere lei stessa la causa di molti dei pericoli a cui la stupida palla di pelo va incontro. 
In questo suo aspetto Benten assomiglia molto al suo maestro, che prima sembra preoccuparsi sinceramente dei suoi allievi tanuki, aiutando Yaichiro e Gyokuran a dichiararsi, così come in passato aveva fatto per papà e mamma Shimogamo, ma poi non si fa problemi ad affidare ad una mangia-tanuki - nonchè l'assassina del suo stesso allievo di cui aveva parlato proprio l'episodio precedente - le sorti della più importante cerimonia dei tanuki. Per non parlare della decisione di disconoscere l'unico tanuki a cui fosse realmente importato qualcosa dei lui e che l'aveva sempre aiutato e sostenuto.
E poi c'è il successore, di cui ancora incuriosisce scoprire come finirà il suo rapporto con Benten.
Un paio di episodi che mostrano al meglio il disinteresse dei tengu nei confronti dei tanuki, tranne quando fa loro comodo.

Ma i due episodi dedicano parti importanti anche ai tanuki. Per prima cosa è interessante seguire Yajiro nel suo viaggio, alla scoperta di altre comunità tanuki (la città sotterranea è davvero suggestiva), ma è soprattutto Yasaburo a regalare molte soddisfazioni. Dopo due stagioni di giochi, sfide con figure molto più pericolose di lui, sembra che per il nostro tanuki sia arrivata la resa dei conti. Impossibilitato a difendersi a causa della vicinanza di Kaisei, in fuga dopo il tradimento di Benten, rinnegato dal maestro Akadama e inseguito dal temibile Tenmaya - forse su ordine di Jurojin - Yasaburo si trova ora nella situazione più pericolosa dall'inizio della serie. Difficile prevedere a questo punto come si evolverà la situazione (sebbene sia abbastanza improbabile la morte sua o di Kaisei).

Un'ultima nota è da dedicare a Kureichiro, che potrebbe diventare la chiave di volta di questo finale. Molte sono le domande sulla sua identità, e se da un lato questo aiuta a dare maggiore importanza ad un personaggio finora abbastanza secondario, dall'altro fa temere che Kureichiro non sia nient'altro che un Soun 2.0, quando invece non era affatto male l'idea che potesse avere una sua personalità e ideologia diversa da quella del padre, così da potersi anche distaccare dalle azioni del genitore e non essere necessariamente un nemico degli Shimogamo.
Autore: Slanzard
 
Uchouten Kazoku 2 - 10c
 
Puntate cruciali, il phatos aumenta ma con esso non il lento e meticoloso filare di una serie che in questa stagione sembra non avere proprio sbavature. I tanuki hanno scelto il successore, a guidare le fila è Yasaburo, in questo caso molto meno idiota ma nel pieno della sua funzione ci colui che deve spalleggiare il fratello. Benten non ci sta e la punizione pare sicura ma viene rimandata causa intervento dello stesso Successore, in fase di autoconvincimento del suo ruolo. I flashback sono molto importanti in questi due ultimi episodi, molto bello quello di Yaichiro, il fratello maggiore, con il padre. Quest'ultimo gli ricorda che i fratelli sono la sua forza e infatti sta assurgendo al suo ruolo di rilievo proprio grazie a Yasaburo, lo scapestrato della famiglia. Non tutto però è come sembra. Non solo Benten sembra essere diventata il nemico da cui guardarsi le spalle. Man mano che aniamo avanti nella visione molti dubbi iniziano a venire a noi e ai protagonisti fino al drammatico finale. Dove ci condurrà ora il sangue degli idioti?

Autore: Ironic74

Uchouten Kazoku 2 - 09b

The Eccentric Family 2 09

Titolo italiano:  I diversi successori
Titolo Originale: Sorezore no Nidaime
Titolo Inglese: The Various Nidaime
Titolo Kanji: それぞれの二代目

Data italiana: 04/06/2017
Data in patria: 04/06/2017
Durata: 24 minuti

Data: 11/06/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   34   0   0 


grandebonzo

Dopo i saluti a un rigenerato Yajiro, ecco che Yasaburo accende la miccia di un potenziale, devastante incendio. Appassionanti le beghe "politiche" dei tanuki.

 01/01/2019

Mei_Chan

Benten fa davvero paura...

 14/10/2017

Noir

Gyouran e yaichiro con la stessa sciarpa sono la tenerezza~

 05/07/2017

tak10

Benten che rosica è sempre una soddisfazione. Ho para che stavolta Yasaburo abbia davvero tirato un po' troppo la corda, però...

 13/06/2017

LaMelina

È sempre bello vedere il c**o di Benten bruciare come fuoco vivo! Ma come si suol dire, tra "moglie" e "marito" non mettere il dito! Prevedo scintille a queste elezioni! XD Yajiro, torna presto! ;///;

 13/06/2017

hakodate93

A Benten la mafiosa brucia il c**o così tanto da presentarsi all'incontro dei tanuki XD E ahimè temo anch'io una probabile love story tra lei e il successore. Successore per favore lasciala al vecchio

 10/06/2017

terrablu2003

Episodio che dimostra quanto i Tanuki san essere spericolati,mettiamola cosi,e come l'attrito tra coloro che volano,è talmente alto da far volare scintille.Avremo finalmente la nostra dose di botte?(:

 12/06/2017

Arashi84

Mamma mia che primadonna Benten, le piace proprio far paura a dei poveri tanuki. Benten e il successore si odiano sì, ma quell'incontro londinese nasconde anche qualcos'altro. Dateci questa sfida! *_*

 06/06/2017

Hachi194

Ma Yasaburo desidera davvero finire in padella??? Perché se continua così, potrebbe riuscirci senza troppa fatica.... Odio e disgusto: secondo me quei due si amano, non vedo l'ora di vedere il prox

 05/06/2017

Mirokusama

Mi dispiace che abbiano completamente accantonato Kaisei dopo l'episodio precedente ma il finale ad alta tensione tra Benten e il Successore prova a compensare la mancanza, pur se resto un po' deluso.

 05/06/2017

Niccolò

Sono proprio curioso di vedere come finirà tra Benten e il preannunciato successore.

 05/06/2017

PokeNew

Devo ammettere che è interessante poter comparare le diverse ideologie dei vari successori. A parte ciò, sembra che la situazione fra Benten e il successore stia per infiammarsi ancor di più.

 07/06/2017

Slanzard

Molto divertente tutto il piano di Yasaburo e i suoi dialoghi con i vari tengu, mezzi-tengu o pseudo-tengu. Finale ad alta tensione con una Benten più minacciosa del solito.

 05/06/2017

ladynera

Bell'episodio. Benten va a fare la bulletta dai tanuki ed ecco apparire il successore... mi aspetto fuoco e fiamme nel prossimo episodio! Grazie al cavolo che non vogliono una mangia tanuki -.-

 05/06/2017


Altri Voti




The Eccentric Family 2 10

Titolo italiano:  Il giorno dell'elezione dello pseudo patriarca
Titolo Originale: Niseemon no Kimaru Hi
Titolo Inglese: The Day the Trick Magister is Chosen
Titolo Kanji: 偽右衛門の決まる日

Data italiana: 11/06/2017
Data in patria: 11/06/2017
Durata: 24 minuti

Data: 18/06/2017
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   32   0   0 


grandebonzo

Yasaburo rischia di pagare a caro prezzo gli effetti della propria idiozia, che lo travolgono come un boomerang, e a farne le spese potrebbe essere anche Kaisei. Nubi oscure all'orizzonte.

 01/01/2019

Noir

ho un bruttissimo presetimento D:

 05/07/2017

tak10

AIUTO MA CHE ANSIA che Yasaburo si sarebbe messo in guai grossi era ormai prevedibilissimo, però perchè anche Kaisei? ;___;

 24/06/2017

Hippo

Yasaburo e Kaisei sono in pericolo...e probabilmente è colpa anche di Kureichiro, che non la racconta giusta. Mi è piaciuta molto la parte dedicata a Yajiro.

 19/06/2017

Arashi84

Kureichiro e il suo modo di fare serafico mi puzzavano sin dall'inizio, vorrei essere smentita ma la vedo dura! Il finale mi ha spiazzata, non credevo che nei guai grossi ci potesse finire Kaisei!

 15/06/2017

PokeNew

C'è da dire che effettivamente il modo di agire di Kureichiro è molto strano, anche se non gli avevo dedicato la giusta attenzione. Riguardo il finale invece, sono dannatamente curioso ora come ora!

 15/06/2017

Slanzard

Episodio davvero intenso e adrenalinico. Il sogno di Yasaburo e il finale sono davvero minacciosi e inquietanti, ma tutto l'insieme convince. Ora però servirebbe un approfondimento su Benten.

 15/06/2017

LaMelina

AIUTO AIUTO AIUTO! Capisco che Yasaburo se la sia cercata, ma perché? Perché poi anche Kaisei? Spero che non ci sia lo zampino di Kureichiro, che ammazzo gli Ebisugawa in massa! Sono fiera di Yajiro♥

 14/06/2017

Mizuri

Kureichiro non mi ha mai completamente convinta, troppo strano che la situazione con gli Ebisugawa finisse a tarallucci e vino. Forse stavolta Yaraburo ha esagerato con Benten... Ansia!!

 12/06/2017

terrablu2003

Si diceva:Tieniti stretto gli amici,ma ancor di più i nemici.Qualcuno se n'è dimenticato.Più che il finale,davvero interessante,è la questione riguardante un certo PG,ad agitar il mio cuore.Wow!Verde!

 12/06/2017

ladynera

Buon episodio. Le cose sembrano mettersi proprio male :/

 12/06/2017

Mirokusama

Questo scontro Benten-Successore non ce lo vogliono proprio far vedere, Yajiro ha incontrato una tanuki molto carina, peccato che il finale spenga gli entusiasmi per lasciar posto all'ansia...

 12/06/2017

Hachi194

Ma che finale angosciante..... e adesso come si fa ad aspettare una settimana? Comunque a me il fratello di Kaisei mi ha sempre fatto una brutta impressione, forse ci avevo visto giusto.

 11/06/2017

Niccolò

Continua ad essere un bellissimo anime che tiene sempre viva l'attenzione dello spettatore. Finale interessantissimo.

 11/06/2017

hakodate93

Su una cosa Benten ha maledettamente ragione: per Yasaburo ha avuto sempre un occhio di riguardo. E ora l'idiota rischia la pelle assieme alla povera Kaisei... E il monaco non la racconta giusta...

 11/06/2017


Altri Voti