Sono più di due milioni, ad oggi, i biglietti staccati nei cinema in Giappone per il film In questo angolo di Mondo (in originale: Kono Sekai no katasumi ni - In this corner of the world) di Sunao Katabuchi, tratto dall'omonima opera cartacea di Fumiyo Kono.
 

Il film ha debuttato nel Paese del Sol Levante lo scorso novembre in 63 cinema, e lo staff ne ha poi allargato il rilascio in altre 300 sale grazie alla buona affluenza manifestata dal pubblico.

Katabuchi (Black Lagoon) ha scritto e diretto il film prodotto da GENCO e dallo studio di animazione MAPPA, che può vantare un incasso di oltre 2.5 miliardi di Yen (ovvero circa 20 milioni di euro) e una serie di prestigiosi riconoscimenti: dal Premio Fujimoto a quello del ministero da parte dell'Agenzia per la Cultura, dall'Hiroshima Peace Film Award presso l'Hiroshima International Film Festival, è stato proclamato miglior film nipponico dell'anno dalla rivista Kinema Jumpo ed ha infine ottenuto il Japan Academy Prize (i corrispettivi nipponici degli Oscar) come prodotto animato dell'anno.
 
Kono-Sekai-no-Katasumi screen.jpg


Per quanto riguarda la diffusione all'estero, si parla di 23 nazioni coinvolte: il film sarà infatti proiettato questo mese all'Annecy International Animation Film Festival nonché al Film Festival di Los Angeles. Giungerà nel Regno Unito il 28 giugno e all'Anime Expo negli Stati Uniti il 2 luglio: qui Katabuchi sarà presente per una sessione pubblica di domande e risposte successiva alla proiezione.

Anche l'Italia fa la sua parte: Dynit ha infatti annunciato durante lo scorso Cartoomics l’acquisizione dei diritti del film che sarà proiettato nelle sale il 19 e 20 settembre. Successivamente arriverà invece La Forma della voce, che sarà proiettato il 24 e 25 ottobre.
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, dopo il terribile sgancio dell'atomica sulla città. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia. Qui la ragazza incontrerà una nuova famiglia, una nuova città ed il suo nuovo mondo.

Ricordiamo che per il Japan Academy Prize il film aveva gareggiato contro avversari del tenore di "Your Name.", "A Silent Voice”, "Rudolph to Ippaiattena”, e "One Piece Film Gold”.

Fonte consultata:
Anime News Network