Se anche a voi è capitato a volte di vedere il mondo in bianco e nero e di sentirvi svuotati di ogni speranza per il futuro, certo capirete quanto possa essere difficile la Depressione.
Uscire da quel pozzo oscuro è una vera e propria sfida e in più non è facile far capire agli altri come ci si sente, e molto spesso ci si sente abbandonati da chi ci sta attorno.
Che si stia combattendo contro se stessi o si stia lottando per un'amicizia, questi anime possono rivelarsi senza alcun dubbio un buon punto di partenza!


1) Welcome to the N.H.K.

Fobia sociale, depressione e sindrome dell'abbandono sono disturbi seri e opprimenti. Questa serie anime tratta questi temi con un rispetto e una maturità che difficilmente troverete altrove.
 
 

2) Colorful

Una seconda possibilità, il perdono e le pressioni sociali sono invece i temi affrontati in questo secondo anime.
 
 

3) Aku no Hana

La vita in una piccola città può avere la sua dose di problemi. I pettegolezzi viaggiano veloci, la pressione che ci spinge ad adattarci è forte e tutti sembrano indossare una maschera. A differenza di altre serie che riguardano gli adolescenti, qui il senso di angoscia trasmesso è reale.
 


4) Serial Experiments Lain

La tecnologia, e Internet soprattutto, sono mezzi molto potenti. Possono unire le persone ma allo stesso tempo isolarle. Questa serie esplora i temi dell'identità e della tecnologia già presenti negli anni '90, temi che però sono tutt'oggi ben più che rilevanti.
 


5) Neon Genesis Evangelion

Ricorderanno tutti con un sorriso il ragazzino Shinji Ikari che non voleva entrare nel robot, ma questo personaggio ha dovuto affrontare delle difficoltà personali che avrebbero spezzato molti altri. Depressione, ansia, abbandono, abusi, insomma cose importanti tanto quanto riuscire a entrare in un dannato robot.
 


6) The Tatami Galaxy

Un ragazzo si appresta a percorrere la rosea vita universitaria, sicuro di poter coltivare le proprie passioni, trovare amici e l’amore della sua vita. I suoi programmi andranno a farsi benedire appena si scontrerà con la realtà. E pensare che avrebbe una facile opportunità da cogliere, se solo la vedesse. Errore dopo errore, sembra che la rosea vita universitaria rimarrà solo una chimera.
 


7) Black Rock Shooter

Mato e Yomi diventano amiche con facilità, ma poi si allontanano dopo che Mato si fa nuovi amici. Isolata, Yomi non sa come reagire. Quindi, inframmezzate vediamo sequenze di Black Rock Shooter che affronta i propri nemici.
 


8) Aoi Bungaku

Un'antologia composta di sei storie di genere psicologico. Quella intitolata "non più un essere umano" parla di uno studente delle superiori che si isola dalla sua classe. Cade in depressione, compie atti di autolesionismo e fa uso di droghe. La storia analizza i vari stadi della sua vita e come è caduto in depressione.
 


9) Sayonara, Zetsubou sensei

Una commedia oscura che fa satira del modo in cui in Giappone si tratta la malattia mentale. Alcune scene e battute richiedono un po' di conoscenza della cultura nipponica, ma molte altre situazioni si presentano invece comuni alla maggioranza degli spettatori.
 


10) Narutaru

A prima vista questa serie sembra un ricalco della serie Pokémon. Ma in breve prenderà una piega oscura: la protagonista è vittima di bullismo e ricorre all'autolesionismo per sedare lo stress. La storia completa è presente nella versione manga.
 


11) Paranoia Agent

La maggior parte delle storie si concentra su Yūichi. Il protagonista si isola dalla sua classe a causa della sua somiglianza con il famigerato killer Lil' Slugger. In breve Yūichi imboccherà il tunnel della disperazione...
 


12) Kara no Kyoukai

Questa serie di film tratta a fondo di temi quali la depressione, il suicidio, la solitudine e i vari stadi del rifiuto. Aggiungeteci l'animazione spettacolare di ufotable e la serie di film diventa imperdibile.
 


Fonte consultata:
Goboiano