Molti di voi si chiederanno che fine ha fatto la D/Visual visto che dopo il sito internet, dopo le aspettative create ed i titoli annunciati è scomparsa dalla scena ancor prima di darci la possibilità di vedere qualcosa di concreto. Cosa realmente sia successo in questi mesi
difficilmente lo sapremo, probabilmente l'impresa che si era prefissata non si è dimostrata cosi' semplice, forse la formula innovativa ha trovato delle resistenze ed ostacoli che hanno rallentato il suo arrivo in Italia o forse ci sono stati altri strascichi alla scissione dello scorso anno. Rimane il fatto che D/Visual torna prepotentemente alle cronache visto che a fine gennaio ha stipulato con Sunrise un contratto che finalmente consentirà di riportare in Italia "Gundam" in DVD e in TV. Il contratto riguarda la prima serie TV ed un'opzione relativa a "Z Gundam" che sembra sara' esercitata in tempi brevi. D/Visual curera' la traduzione italiana, che e' già in stato avanzato sotto il diretto controllo di Mr Tomino e della Sunrise, mentre doppiaggio, produzione, vendita e distribuzione della serie sarà affidata ad un'altra azienda italiana del settore con la quale D/Visual si aspetta di completare un accordo in tempi molti brevi.


Vi garantisco che il progetto è davvero in corso visto che ho avuto modo di vedere le versioni finali degli adattamenti dei primi episodi (quindi questa volta le promesse dovrebbero essere mantenute).
Ora c'è da chiedersi quali saranno i tempi di questa operazione e chi sarà l'azienda italiana sopra citata (ma qui per ora si può solo andare per supposizioni). Se fino qualche tempo fa avrei dato per scontato Dynamic Italia, il fatto che Federico Colpi si sia dimesso nell'Ottobre 2002 dai suoi incarichi per dedicarsi a D/Visual non rende la cosa cosi' scontata (sembra anche che voglia vendere le sue quote societarie all'interno di Dynamic Italia). Spero di avere quanto prima nuove notizie a riguardo.