Code Geass avrà un sequel. E non un classico sequel, come un prequel o una storia parallela alla serie già narrata, ma un vero e proprio sequel. Ma prima di questo, ci rinfrescheremo la memoria con un film suddiviso in tre parti e, come spesso succede quando si ripropone qualcosa, bisogna andare a caccia delle modifiche e delle aggiunte fatte.

Siete pronti?

 


Col nuovo progetto intitolato Code Geass: Resurrection of Lelouch, annunciato l'anno del 10° anniversario, è stato annunciato anche un film suddiviso in tre parti che copre entrambe le prime due stagioni della serie.
Nonostante ciascun film duri più di due ore, rimane una serie da 50 puntate che viene rivista e riproposta. Anche arrivando a 16 ore, probabilmente non sarebbero sufficienti.
 


Perciò, guardando la prima parte, Code Geass: Lelouch of the Rebellion, ci si accorge subito dei tagli e delle modifiche effettuati: parti che mostravano la vita scolastica di Lelouch ad esempio sono state tagliate, e sono state aggiunte nuove scene per narrare eventi che erano troppo lunghi.

L'intera scena ad esempio dove Lelouch convince Kallen di non essere Zero, conversazione avvenuta al telefono, si riduce ad una telefonata fra Kallen e Ohgi, dove lei gli dice che forse Lelouch potrebbe essere la persona che li ha aiutati, ma dopo aver visto Lelouch con Nunnally, crede che qualcuno a cui importi così tanto della sorella disabile non possa che essere invischiato in qualcosa di pericoloso.

Una delle aggiunte più significative è nella parte iniziale, dove si vedono vari flashback. Uno mostra Lelouch e Suzaku sette anni prima: Suzaku è adirato e sta di fronte a Lelouch, che ha chiaramente appena ricevuto un pugno in faccia. È solo un flash ma basta ad alterare la percezione che si aveva del loro rapporto: capiamo che inizialmente i due non erano amici. Un nuovo flash mostra Suzaku che raggiunse la cima di una collina con Nunnally sulla schiena e Lelouch che li rincorre con un ombrello. Si capisce anche qui che è stata Nunnally a riavvicinarli.

Il primo film arriva fino all'episodio 17 della prima serie, quando Lelouch scopre che Suzaku è il pilota del Lancelot Knightmare e decide comunque di continuare a combattere contro Britannia.

Oltre all'omissione di parte dell'arco narrativo Mao, un altro taglio è stato dove c'è una scena dove Shirley cerca qualcuno per le strade di Narita a seguito della frana causata dall'Ordine dei Cavalieri Neri, ma poi non compare più nelle scene successive. Considerandone l'importanza, dato che scopre l'identità di Zero e Mao, possono essere informazioni che compaiono nel secondo film.

Detto questo, un'altra modifica suggerisce il contrario: quando sparano a Villetta, è Diethard a farlo e non Shirley. Nella serie originale la scena dello sparo vede coinvolta anche la scoperta del segreto di Lelouch da parte di Shirley, quindi il significato di questa modifica è un mistero. Forse hanno separato gli eventi per farli accadere in momenti diversi. O forse si sta semplicemente omettendo del tutto l'arco narrativo Mao.

Quindi, come detto, Code Geass è una lunga serie che comprende numerosi eventi, e non è da tutti riassumere il tutto in 135 minuti. Ci sono tagli e omissioni minori che rimangono abbastanza comprensibili, ma ne esce comunque un risultato coinvolgente e coesivo come la serie originale.  



Fonte consultata:
Anime now