Lo scorso ottobre la rete televisiva TBS (Tokyo Broadcasting System) ha aperto un sito internet dedicato a un nuovo programma televisivo a premi, la cui messa in onda è fissata per la fine dell'anno. Ma qual è la particolarità di questo show? Ebbene, il fatto di essere ispirato a Tobaku Mokushiroku Kaijicelebre manga di Nobuyuki Fukumoto, e di replicarne sia alcune delle sfide (compresa la terribile Tekkotsu Watari, la prova delle travi sospese), sia degli scenari.


Ad una serie di disperati debitori (ai quali si affiancheranno personaggi famosi) è stata concessa l'opportunità di candidarsi alla Jinsei Gyakuten Battle (battaglia per capovolgere la vita) tramite l'apposito sito, pubblicando una propria foto, i dati personali, il motivo per cui vogliono partecipare, e a quanto ammontano i propri debiti. 
Al vincitore sarà destinato un premio in denaro di due milioni di yen, sommati ai soldi che saranno riusciti a guadagnare nel corso del gioco.
Nel caso conosciate l'opera e vi stiate preoccupando dell'incolumità dei contestanti, niente paura: la TBS ci tiene a precisare che "Diversamente dall'originale Kaiji, non rischiate nulla! Anche se perdete un match, non vi caricheremo di ulteriori debiti e non sarete danneggiati fisicamente!"

A novembre è stato poi pubblicato un vero e proprio annuncio di lavoro part-time: per una paga di 91.000 yen, gli interessati potranno vestire i panni degli "scagnozzi in nero" al servizio della perfida Taiei Corporation - portando da casa i propri completi, mentre occhiali da sole e cravatta gli saranno forniti - e svolgere vari compiti, come assistenti di produzione o guide per i partecipanti; nessuna restrizione riguardo età, sesso o esperienza, ma si cercano "sgherri" che abbiano un carattere onesto nonché l'hobby di giocare a bowling.



L'opera cartacea, vincitrice del Kodansha Manga Award nel 1998, ha ottenuto ben quattro sequel, l'ultimo dei quali ancora in corso; ha inoltre ispirato due serie animate, nel 2007 e nel 2011, due film live-action, ed un videogioco per PlayStation VR lanciato in Giappone questo 28 agosto.

Fonte consultata:
Anime News Network
Crunchyroll