TBS ha rilasciato un nuovo trailer per The Quintessential Quintuplets the Movie, il film che concluderà la serie anime tratta dall'omonimo manga di Negi Haruba. Il film verrà proiettato a partire dal 20 maggio e oggi, il 5 maggio, si festeggia il compleanno delle cinque gemelle protagoniste della serie.
 
 
Fuutaro Uesugi è uno studente dagli ottimi voti ma dal carattere asociale e sommerso dai debiti in famiglia. Un giorno, conosce una nuova studentessa appena trasferitasi finendo per litigarci. Poco dopo riesce a trovare un impiego part time come insegnante privato ma presto scopre che la studentessa a cui dovrà fare da tutor è proprio la ragazza con cui aveva battibeccato: Itsuki Nakano. Lei però non è sola, perché a prendere ripetizioni saranno anche le sue altre quattro gemelle: Nino, Miku, Yotsuba e Ichika. Cinque gemelle, tutte in difficoltà con gli studi, ciascuna con un carattere differente e a suo modo problematico e non necessariamente ben disposte verso Fuutaro.

Il 22 maggio andrà in onda, inoltre, un programma speciale con il cast della serie su Anime Live Channel. Nelle sale dove verrà proiettato il film saranno distribuiti degli opuscoli a colori di ottanta pagine, con interviste esclusive al cast dell'anime. È anche previsto un volume 14.5 con il nuovo capitolo, 122+1, che uscirà su rivista proprio a ridosso dell'uscita del film nelle sale.

The Quintessential Quintuplets è un manga originale di Negi Haruba che è stato serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shonen Magazine di Kodansha dal 2017 al 2021, per poi essere raccolto in quattordici volumi. In Italia la serie è stata pubblicata per intero dalla casa editrice J-POP Manga. La prima e la seconda stagione dell'anime sono disponibili in streaming su Crunchyroll.

È stato rilasciato un nuovo trailer per Inu-Oh, adattamento cinematografico del romanzo Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki di Hideo Furukawa, diretto da Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby) presso lo studio Science Saru. Nel video ci viene mostrata l'inusuale amicizia tra i due protagonisti del film.
 

 
 
Inu-Oh è una figura esistita realmente, un interprete e sceneggiatore del teatro Sarugaku Nō molto popolare nel 14° secolo ma non ai giorni nostri, essendo rimasti ben pochi documenti sulla sua vita. Adesso, circa 600 anni dopo, questo progetto su Inu-Oh ci narra storie di fratellanza tra Inu-Oh, scomparso dalla storia, e un certo suonatore di Biwa. Un'opera piena di musica e danze.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 78ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 10 settembre dello scorso anno ed è stato il primo film animato giapponese a competere nella categoria Horizon. È stato proiettato al Tokyo International Film Festival (TIFF) tenutosi dal 30 ottobre all'8 novembre, e anche in altre manifestazioni, mentre arriverà nelle sale nipponiche il prossimo 28 maggio.
Il sito ufficiale di Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi, film tratto dalla light novel di Mei Hachimoku e Kukka, ha reso disponibili un nuovo trailer e una key visual, dandoci maggiori informazioni sullo staff. Inoltre veniamo a sapere che le proiezioni inizieranno il 9 settembre.
 
 
Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi
 
Esiste una leggenda metropolitana sul Tunnel di Urashima: nessuna sa dove sia, ma se qualcuno lo trova può chiedergli qualsiasi cosa. Tuttavia, il tempo trascorre in modo diverso all'interno del tunnel e, una volta usciti, si scopre di essere invecchiati.
Kaoru è un adolescente dalla vita difficile; le sue giornate sono scandite dal tempo trascorso insieme al suo unico amico e dalle commissioni che svolge per l'"ape regina" della sua classe. Egli vive insieme al padre, che si è dato all'alcol in seguito alla morte della figlia minore, mentre la madre li ha abbandonati poco dopo quel tragico incidente. Ma Kaoru non si lamenta della sua vita né è arrabbiato, e quando si imbatte nel Tunnel di Urashima sa esattamente quale desiderio chiedere: che sua sorella torni in vita.

Come annunciato in precedenza, a dirigere il film per CLAP (Eiga Daisuki Pompo-san) vi sarà Tomohisa Taguchi (Akudama DriveDigimon Adventure: Last Evolution Kizuna), ma ora veniamo a conoscenza che sempre lui è accreditato alla sceneggiatura e agli storyboard. Inoltre vestirà il ruolo di line director insieme a Kanji MiyakeTomomi Yabuki (direttore delle animazioni di Eiga Daisuki Pompo-san) si occupa del character design e della direzione generale delle animazioni, guidando i direttori dell'animazione Seiji Tachikawa, Michio Hasegawa e Yasuhisa Kato. Harumi Fuuki (Sarusuberi: Miss Hokusai) compone le musiche.

Yuuki Hatakeyama si occupa della direzione artistica con Eiko Tsunadō all'art setting e Daiki Kuribayashi addetto agli art board. Saori Goda si occupa, invece, dei colori chiave, con Kazumi Inadome addetto alle scenografie e Kou Hoshina alla direzione della fotografia. Akinori Mishima si occupa del montaggio, Chiptune della CGI, Satoki Iida della direzione sonora e lo Studio Mausu della produzione del suono.

Ōji Suzuka (Izumi Miyamura da Horimiya) interpreterà Tono Kaoru, mentre Marie Iitoyo (Kira Aso da Mars, Tada, Kimi wo Aishiteru) darà la voce ad Anzu Hanaki.
 
Tono Kaoru e Anzu Hanaki - Natsu e no Tunnel

La novel scritta da Hachimoku e illustrata da Kukka è stata pubblicata a partire dal luglio 2019, riuscendo a posizionarsi nona nella categoria bunkobon dell’edizione 2020 dei Kono Light Novel ga Sugoi!

Kōdon ha realizzato un adattamento manga che è stato rilasciato, a partire dal luglio 2020, da Shogakukan sull'app Manga ONE e sulla rivista Sunday GX. L'opera si è conclusa lo scorso novembre ed è stata raccolta in quattro volumi.

Il sito ufficiale di Tensei Kenja no Isekai Life ~Daini no Shokugyō o Ete, Sekai Saikyō ni Narimashita~, anime tratto dall'omonima light novel di Shoto Shinko, ha rilasciato un nuovo video promozionale dove possiamo sentire in anteprima l'ending "Gohan da yo! Dadadadan!!" delle Surachanzu△, il gruppo formato dai sei membri del cast che doppiano gli slime nello show. La serie sarà trasmessa a luglio.
 
 
Yūji Sano è un impiegato in un'azienda che tratta terribilmente i propri impiegati. Un giorno, mentre continuava a svolgere il suo lavoro a casa, gli arriva un messaggio sul suo computer: "Sei stato evocato in un mondo alternativo!". Il mondo sembra quello di un videogame, sia con barre di salute e abilità speciali. Yūji diventa velocemente un domatore di slime, per poi risvegliare un potere magico dopo aver acquisito l'abilità da saggio. Le avventure di Yūji in questo mondo iniziano grazie ad uno slime, conosciuto come il mostro più debole.

L'anime farà il suo debutto il prossimo luglio.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV