Un po' per fini statistici e un po' per pura curiosità, è ormai diventata una consuetudine scegliere la parola dell'anno, quel termine di tendenza che durante l'arco di dodici mesi entra a far parte degli usi e i costumi di una società. Quest'anno il kanji scelto dai giapponesi è stato 北, kita (nord), un chiaro rimando alla Corea del Nord, paese che ha destato molte preoccupazioni in seguito ai recenti test missilistici effettuati nel Mar del Giappone, ma anche alla carestia di patate che ha colpito l'Hokkaido, regione settentrionale dell'arcipelago, e alle forti piogge che hanno inondato il nord del Kyushu.

Ogni anno anche il mondo degli anime lancia un sondaggio per eleggere il kanji più un voga i fan.

A farlo è stato il sito web nipponico Anime! Anime!, il quale ha chiesto ai propri utenti di scegliere un vocabolo che rappresentasse ciò che è stato il panorama degli anime nel 2017. Ecco qui di seguito la classifica dei kanji dell'anno secondo gli otaku.
 

1. "獣", kemono (bestia)

Il successo stratosferico ottenuto in patria da Kemono Friends ha permesso a questa serie di aggiudicarsi il kanji dell'anno prendendo il 17% dei voti totali. I simpatici animali del Parco Japari sono ancora oggi al centro dell'attenzione mediatica: basti pensare alla commovente storia del pinguino Grape-kun oppure alla diatriba avvenuta fra il regista dell'anime Tatsuki e il produttore Kadokawa.
 


2. "妹", imouto (sorellina)

Questo termine è ormai diventato uno degli emblemi della cultura anime e manga. Anche quest'anno le sorelline si riconfermano come uno degli archetipi più apprezzati (e odiati) fra i fan per merito della popolarità di serie come Eromanga Sensei, A Sister's All You Need e Himouto! Umaru-chan R.
 


3. "銀", gin (argento)

Quasi per assurdo, la parola argento ha conquistato la medaglia di bronzo. In questo caso il termine si riferisce all'ormai sempreverde Gintama, che continua ad essere uno degli shonen più amati in Giappone.
 

Nelle altre posizioni possiamo trovare:

4. "友", tomo (amico). Altra parola che si riferisce a Kemono Friends.
5. "松", matsu (pino). La popolarità di questo suffisso è dovuta alla serie Osomatsu-san.
6. "兎", usagi (coniglio). Esso può riferirsi sia all'inquietante negromante di Juni Taisen: Zodiac War oppure alle tenere ragazze di Gochuumon wa Usagi Desu ka??.
6. "輝," kagaya (risplendere). In riferimento a "Kagayakitai!!", canzone presente in Love Live! Sunshine!!.
6. "刀," katana (spada). Per merito del successo di Katsugeki Touken Ranbu.
9. "豊," toyo (abbondante). Il 2017 è stato indubbiamente un anno ricco di anime.
9. "再," sai (suffisso re-). Molto probabilmente riferito a Re:Creators.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll