Nel corso degi ultimi anni ci sono stati notevoli passi avanti mossi nel campo della CGI e dell'animazione 3D. Durante il 2017 sono stati infatti prodotti moltissimi anime, live-action e videogiochi che hanno sfruttato l'ausilio di queste nuove tecnologie. Per il terzo anno di fila, la rivista giapponese CG World Magazine ha voluto premiare le migliori opere in computer grafica e gli studi più talentuosi del 2017.

Riportiamo qui di seguito i vincitori di questa edizione:

Gran Premio

È Kemono Friends l'opera che si aggiudica il primo premio. L'anime dello studio Yaoyorozu continua a raccimolare premi su premi, confermando in questo modo il suo schiacciante successo ottenuto nel corso dell'anno, e adesso può vantare anche questo riconoscimento sul lato tecnico.
 
 

Migliori effetti speciali utilizzati in un live-action

I fantastici stand presenti nel primo film live-action de Le Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable sono risusciti a stregare la giuria del CG World Magazine, la quale ha così deciso di premiare il lungometraggio diretto da Takashi Miike.
 
 

Migliori animazioni in CGI

Lo studio Orange porta a casa questo importante risultato grazie al loro ultimo anime Houseki no Kuni, esaltato dalla critica per le sue ottime sequenze di combattimento, le sue realistiche espressioni facciali e l'attenta cura riposta nella rappresentazione dei personaggi.
 


Miglior videogioco in CGI

Anche Platinum Games e il loro Nier: Automata continuano a macinare consensi. La qualità delle animazioni di questo secondo capitolo della saga targata Square Enix è indubbiamente notevole.
 

Infine è stato premiato anche il motore grafico Unity, sviluppato da Unity Technologies Japan. Ad esso vanno riconosciuti alcuni progressi fatti nel campo della CGI durante il 2017 grazie allo sviluppo di nuovi strumenti che sono stati in grado di agevolare il lavoro degli sviluppatori.

Fonte Consultata:
Anime News Network