Comic Market 93

Ben 550.000 sono stati i visitatori del Comic Market 93, tenutosi dal 29 al 31 dicembre nella cornice del Tokyo Big Sight a Odaiba, il centro convention dove ha luogo la Fiera Internazionale di Tokyo. Conosciuta anche come Comiket, la fiera giapponese è un appuntamento fisso oramai da ben quarantadue anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975.

In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Cifre ridicole paragonate alla media delle più recenti edizioni con 35.000 club di disegnatori in erba che pubblicizzano e vendono sul posto le proprie produzioni (doujin-manga, doujin-novels, doujin-games ecc.), spesso di qualità professionale, anche se in gran parte si tratta di fan-works e parodie erotiche di titoli famosi.

Nel corso degli anni non sono mancate neppure le edizioni speciali, soprattutto a scopo celebrativo, come quella del 2005 per i trent'anni della fiera. L'intero luogo della manifestazione fu allestito in sole ventiquattro ore, da cui il titolo dell'evento, "30 shunen kinen 24-tai?! Comiket Special 4".
Tanti mangaka oggi professionisti, come CLAMP, la “principessa dei manga” Rumiko Takahashi e ABe Yoshitoshi (Serial Experiments Lain, Haibane renmei) hanno iniziato proprio come disegnatori di doujinshi. Tra i frequentatori che si possono incontrare, anche autori di culto come Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Tohru Fujisawa (GTO).

I dati ufficiali per il “Comiket d'inverno” appena concluso (l'evento si svolge due volte l'anno, a dicembre, con appunto il nome di “Comiket d'inverno”, e ad agosto, quando viene ribattezzato “Comiket d'estate”), parlano di circa 180.000 presenze il primo giorno, 160.000 il secondo, e 210.000 il terzo, per un totale di 550.000 visitatori nel corso di tutta la durata della fiera. Numeri anche migliori dell'edizione estiva precedente, che aveva registrato "solo" 500.000 presenze, ma inferiori ai 590.000 del Comic Market 84 (nel 2013), l'edizione che detiene attualmente il record assoluto in fatto di visitatori. Ma la macchina organizzativa è già in moto per il prossimo appuntamento, che si terrà nella stessa location dal 10 al 12 agosto 2018. Vi lasciamo a una gallery con alcuni dei più bei cosplay che hanno colorato e animato la fiera invernale.

Fonti consultate:
ANN, anibu.jp, sgcafe.