L'abbiamo sperato per anni. L'abbiamo atteso finché è arrivato per davvero: il ritorno in TV di CardCaptor Sakura è ora realtà, con il sequel CardCaptor Sakura Clear Card.
Queste le nostre prime impressioni sul revival, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 

 

Credevo di aver archiviato la piccola cattura-carte da almeno una quindicina d'anni. Invece ecco che, a sorpresa, durante la mia permanenza in Giappone, me la sono nuovamente ritrovata sulla copertina di Nakayoshi, la rivista che l'ha lanciata,  con una nuova serie che fa da seguito a quella storica degli anni '90. Essendo quello delle maghette un genere che mi piace molto, e che ultimamente latita un po' in forma animata, ho accolto con grande piacere l'annuncio dell'adattamento animato della nuova saga, Clear Card, e mi sono buttato a pesce anche sul graditissimo OAV prologo che mi ha dato una rinfrescata sull'ultimo, bellissimo, volume del fumetto.
Ho sempre visto Cardcaptor Sakura soltanto in italiano in televisione, quindi mi ci è voluto un po' per abituarmi a quella che è invece la sua forma originaria giapponese: una serie dove il padre di Sakura chiama la figlia col suffisso "-san"; dove Kero-chan parla nel dialetto di Osaka e capisci, se va bene, la metà di quel che dice; dove Shaoran (anni: 10) si rivolge alla bimba che ama in modo grezzissimo; dove Tomoyo (anni: 10) si rivolge ai suoi coetanei in un perfetto e fastidiosissimo keigo che manco l'ultimo dei salaryman. Ho, però, apprezzato tantissimo il ritrovare tanti doppiatori famosi degli anni '90 che non vengono quasi più utilizzati nelle serie recenti (risentire Megumi Ogata è un piacere indescrivibile).
Nonostante gli inspiegabili ma ahimé immancabili smartphone in mano ai personaggi, sembra che sia passato solo un giorno dalla vecchia serie, in quanto i personaggi non sono cambiati di una virgola (hanno giusto, convenientemente, fatto fuori la bimba promessa sposa al professore di vent'anni più grande di lei, esagerazione probabilmente  eccessiva anche per il mondo "volemose bene" di Cardcaptor Sakura). Il primo episodio ci mette immediatamente a nostro agio, riportandoci tutti gli elementi e i tormentoni tipici della serie: i litigi tra Sakura e il fratello, le fangirlate di Tomoyo, le sparate di Yamazaki, l'ambiguità, la tenerezza, zucchero e miele che grondano a fiumi, le magie e i misteri.
La storia ci mette già interessanti pulci nell'orecchio riguardo a nuovi misteri e ad una nuova, imminente, catastrofe. Personalmente, ho già letto buona parte dei capitoli usciti su rivista, quindi so già cosa aspettarmi, ma accolgo in ogni caso con grande interesse questa nuova serie animata. Da fan degli shoujo anni '90 la trovo già una grandissima conquista, a prescindere da come andrà a finire.
                                                                              Autore: Kotaro

 

Sakura è tornata. Finalmente è tornata. Ammetto di essere una di quelle persone che, da grande fan del manga e del suo finale perfetto, ha immediatamente sentito un brivido (non di piacere) all'annuncio di una nuova serie. Quando però è arrivato anche quello dell'anime Card Captor Sakura Clear Card Hen, il mio cuore non ha potuto far altro che pensare "che questo sequel sia necessario o meno, chi se ne importa, torna Sakura!".

Yamato Animation, assieme al primo episodio, propone sul suo canale Youtube anche l'oav Sakura e i due orsi, ottimo prologo per chiunque voglia un sunto ben fatto di quel che è stato il volume finale del manga. Come già detto in altra sede, l'oav ripercorre fedelmente l'ultimo volume del manga delle Clamp, presentando situazioni diverse da quelle che ai tempi furono inventate per la serie anime. Si tratta di un episodio visivamente bellissimo ma che anche a livello di trama emoziona tantissimo.

Senza spendere ulteriori parole sul prologo, per il quale vi rimandiamo alla nostra recensione, parliamo dell'episodio 1 di Clear Card.
La puntata copre molto fedelmente i primi 3 capitoli del manga, con qualche lieve differenza, ad esempio il fatto che Sakura incontri Shaoran in abiti quotidiani e non con l'uniforme delle medie Tomoeda, o che si accenni ad un piccolo flashback riguardante il finale della vecchia serie anime (e a questo punto viene da chiedersi perché fare un oav fedele al manga se nell'anime ci viene mostrato ciò che è successo nella scorsa serie).
Mentre la nostra protagonista pensa di potersi godere la vita amorosa e scolastica senza alcuna preoccupazione, uno dei suoi sogni (potenzialmente) premonitori sconvolge l'equilibrio delle cose: una misteriosa figura incappucciata, un enorme serpentone alato, le sue carte che si trasformano e diventano trasparenti.
Cosa significherà tutto questo? Perché né YueKero-chan percepiscono alcuna forza magica estranea? Perché Eriol non si è più fatto vivo dopo la mail in cui Sakura gli raccontava del sogno? Il ritorno di Shaoran in questo momento, è solo una casualità?
E così Sakura ottiene un nuovo scettro e sigilla una nuova carta, La Burrasca, ma cosa significherà tutto ciò?
Insomma, ci vengono serviti un sacco di nuovi e interessanti interrogativi e la figura incappucciata sta al centro di tutti questi misteri, permettendomi di fare qualche ipotesi piuttosto azzardata ma che si potrà verificare/smentire solo con il tempo.

Ricordando che alla sceneggiatura dell'anime ha collaborato la somma Nanase Ohkawa, non ci resta che attendere gli sviluppi futuri.
Per il resto, questa serie strizza fortemente l'occhio alla precedente, seppur con tutti i cambiamenti e le innovazioni del caso.
Partendo dalla grafica, è impossibile notare come lo stile di disegno sia abbastanza diverso da quello della vecchia serie: colori più leggeri, profili meno prominenti, occhi più piccoli, atmosfera e luci più eteree e visi più tondi. Un confronto tra il viso dello Yue della vecchia serie e quello dell'attuale, potrebbe sconvolgervi! Insomma, il nuovo stile ricalca quello attuale di disegno delle Clamp.

La bellissima opening, Clear, cantata da Maaya Sakamoto, ricorda in alcune sue scene l'altrettanto bella Platinum (terza opening, sempre cantata dalla Sakamoto) ed è proprio la theme di Platinum che sentiamo in sottofondo nel momento dell'incontro tra Sakura e Shaoran.
Anche la ending, Jewelry, riprende Fruits Candy (terza ending della scorsa serie), difatti, Sakura e Tomoyo sono vestite in modo simile.
Clear Card cerca quindi con questi piccoli accorgimenti di far breccia nel cuore dei suoi vecchi fan, e ci riesce benissimo.

Cosa ci riservi Card Captor Sakura Clear Card è difficile da dire, il primo episodio parte comunque benissimo sia sul lato tecnico che narrativo, e a livello di trama, possiamo solo sperare che sia uno di quei casi in cui le Clamp decidano di impegnarsi sul serio.

 
Autore: Arashi84
 
 
Card_Captor_Sakura_battibecco.jpg
A rivedere Card Captor Sakura in TV, per davvero, dopo così tanto tempo, pare quasi che il tempo si sia fermato... o che forse non sia mai trascorso, chissà. A partire da quell'epilogo del manga originale a lungo negato, sia nella serie TV che nei film dedicati alla piccola cattura-carte, che ora diviene invece -e finalmente- trait d'union tra la storia che tutti conosciamo e il sequel del manga, ora animato, per tramite di un OAD dolce, finemente curato e visivamente emozionante.

Sakura e i due Orsi si rivela così un'ottima 'anteprima' per intuire che cosa possiamo aspettarci dalla nuova serie animata: Sakura non è diventata "moe", quindi, per quanto indubbiamente Clear Card goda di colorazioni e di una fotografia ricca di toni più "pastellosi" che in passato, e scenografie e momenti che restituiscono l'atmosfera del sogno. Un tema, quest'ultimo, che costituisce il perno centrale di questo nuovo capitolo della storia.

L'animo del manga è perfettamente intatto, invariato rispetto a come l'avevamo lasciato tanti anni fa... facendo in contemporanea qualche timido ma piacevole passo in avanti!
Rivediamo così Sakura bisticciare col fratellone Touya pur frequentando l'una ormai le scuole medie e l'altro l'università. La osserviamo trascorrere timidissimi momenti di tenerezza con Shaoran, tenersi in contatto con Eriol -ritornato in Inghilterra- attraverso lo smartphone, dividere le giornate tra Kero-chan col suo chiassoso dialetto del Kansai e i compagni di scuola di sempre, avere quell'immancabile scambio di opinioni franche e sincere con Yukito/Yue (doppiato da una sempre incredibile Megumi Ogata). E la guardiamo infine riprendere in mano uno scettro, non per volontà ma perché, in effetti, pare che le 'carte di Sakura' abbiano deciso di volersi rimettere in gioco divenendo trasparenti... il "come", però, lo scopriremo solo proseguendo nella visione!
Intuiamo che Tomoyo è indubbiamente lieta del piccolo imprevisto, dato che ciò le fornirebbe l'occasione di far esibire Sakura in nuove ed accattivanti mise modaiole ma... ci saranno solo dolcezza e buoni sentimenti ad attendere Sakura?

Di certo, per chi è fan da lunghi anni della cattura-carte, non ci si può che accostare a questi episodi con animo grato e con un entusiasmo che è sinceramente difficile spiegare senza farsi cogliere, a vario titolo, dai cosiddetti "feels".
Ma anche all'interno del variegato panorama anime attuale, Card Captor Sakura Clear Card è un titolo da cui ci si può facilmente fare incuriosire per l'ottima cura con cui sin da questo primo episodio si intuisce essere realizzato, nonché per la splendida opening CLEAR regalataci da Maaya Sakamoto. Ascoltare per credere.
Autore: zettaiLara
 
 
Card_Captor_Sakura_Yue.jpg


 
Card_Captor_Sakura_scettro.jpg



Cardcaptor Sakura Clear Card - Prologo: I due orsi 01

Titolo italiano:  Prologo | Sakura e i due orsi
Titolo Originale: Do-hen Sakura to futatsu no kuma
Titolo Inglese: Sakura and the Two Bears
Titolo Kanji: ド編 さくらとふたつのくま

Data italiana: 07/01/2018
Data in patria: 13/09/2017
Durata: 27 minuti

Totale voti:   41   1   2 


Mei_Chan

Che emozione!

 14/01/2018

yue-chan

Un'emozione indescrivibile, a rivedere questo OVA che fa da chiusura al "primo" manga di Sakura mi ha commosso tantissimo.Sicuramente molta nostalgia,ma non solo...disegni,colori e musiche perfetti.

 12/01/2018

Panssj

Ottima trasposizione del finale, che in questo caso fa anche da prologo per la nuova serie. La scena post credits era fatta talmente bene che ho sentito una stretta al cuore

 12/01/2018

Tsukime;

Ottimo prologo! Mantiene gli standard qualitativi della storica serie. Sakura e Syaoran non smetto mai di amarli!

 09/01/2018

PokeNew

Purtroppo ho atteso un po' a vedere quest'OAV, ma di sicuro posso dire che ne è valsa assolutamente la pena. Non vedo davvero l'ora di sapere cosa avranno in mente nel corso della nuova serie.

 10/01/2018

Flare Asakura

OAV dolcissimo!

 05/01/2018

mefisto94

Bellino, la reazione di Sakura è motlo realistica. Animazionie palette di colori molto fedeli alla serie originale.

 14/12/2017

terrablu2003

Rispetto al finale della serie TV,ci son da annoverare parecchie scene modificate.Disegni,ani e BGM ottime;oggetti di scena fedeli a quelli dell'anime,tranne il tablet.L'aggiunta floreale è azzeccata.

 25/01/2018

Naco

I disegni sono bellissimi, la storia è fedele e ho provato un sacco di nostalgia. Molto bello.

 24/09/2017

zettaiLara

Che meraviglia. Colori soffusi, animazioni morbidissime, musiche lievi ma calzanti: tutto rende giustizia ad un 'finale' del manga scritto anni fa e ancora dolcissimo. Davvero, che meraviglia *__*

 23/09/2017

Mitsuki_92

Un fedelissimo finale, CCS se lo merita davvero! Toccanti scene finali che a distanza di anni fanno ancora battere forte il cuore. Bellissimo OAV! Spettacolare!

 23/09/2017

Andromeda

Sono state eliminate per forza di cose alcune parti ma per il resto questo OAV è fedelissimo al Manga, ma soprattutto tenerissimo e veramente ben fatto. Anche il chara è simile a quello anni '90! <3

 20/09/2017

stellaest

Boccio solo l'adattamento della dichiarazione, non accetto il" ti voglio bene "quando si poteva usare "mi piaci"

 05/03/2022

Scarlett7

Ho sempre amato il finale del manga, ora lo hanno pure trasposto quindi sono letteralmente estasiata. La MadHouse continua a conquistare i cuori con un perfetto comparto grafico e audio. That's AMORE!

 17/09/2017

ladynera

Tenerissimi! Sinceramente non mi ricordavo nulla di tutto questo, troppo tempo è passato. Rivederlo mi ha portato alla mente tutto una serie di stupendi ricordi. Non vedo l'ora di vedere il proseguo.

 17/09/2017

Arashi84

Niente di nuovo ma la parte finale del manga è così bella che una trasposizione così ben curata fa sempre piacere. Mi ha commossa per tutto il tempo, dolcissimo! <3

 16/09/2017

Kotaro

Un remake del finale, che era bellissimo allora ed è bellissimo adesso.

 15/09/2017


Altri Voti




Cardcaptor Sakura Clear Card 01

Titolo italiano:  Sakura e le carte trasparenti
Titolo Originale: Sakura to tōmei na kādo
Titolo Inglese: Sakura and the Clear Cards
Titolo Kanji: さくらと透明なカード

Data italiana: 07/01/2018
Data in patria: 07/01/2018
Durata: 24 minuti

Data: 27/01/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Data: 07/01/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   72   2   1 


nuriko86

Non ci si stanca mai di Sakura ❤️❤️ Eccola affrontare una nuova avventura!!! Le carte diventano trasparenti e nuove sfide da affrontare

 23/04/2023

Adrian1

È un prodotto per bambine e bambini delle scuole elementari. Ho visto metà serie è non c'è l'ho fatta a terminarla. È carina, ma troppo infantile e lenta per me.

 04/09/2021

ArtiAndrea

Molto bello e un gradito ritorno vedere Sakura ???.

 26/02/2018

Luthy

È stato come ritrovare una vecchia amica persa di vista. Bentornata Sakura!

 16/02/2018

terrablu2003

Qui si rispettano gli eventi della serie del '98,inoltre le scene son tutte nuove di pacca,buon inizio.Storia che richiama certi déjà vu con quella precedente,riguardo la"conversione".Disegni etc,okay

 25/01/2018

ladynera

Sakura è tornata ♥

 24/01/2018

Ryo L. Braveowl

È stato esattamente come vedere una puntata della serie storica ma con grafica moderna. Dispiaciuto che mancherà Rika, ma per 1/2 puntate si ritroveranno sicuro. Yamazaki still best character.

 19/01/2018

Melany

è come se il tempo si fosse fermato a quando lo guardavo da piccola! Un'emozione unica rivedere Sakura e i suoi compagni in questo seguito tutto da scoprire.Visivamente dolcissimo con colori splendidi

 18/01/2018

Dante Higurashi

Nostalgia ai massimi livelli, tanta gioia per i fan della coppia Shaoran/Sakura, Tomoyo prima fangirl dei due, nuove carte, nuovi nemici. Non vedevo l'ora!

 13/01/2018

*Tati*

L'OAD di Sakura mi ha fatto tornare indietro di 20 anni, come se non fossero affatto passati. E' stato bellissimo risentire le voci originali. Madhouse ha fatto un ottimo lavoro.

 13/01/2018

yue-chan

Animazione e musiche toccanti. Temevo che nel primo episodio si concentrasse sulla storia d'amore di Sakura..invece si parte da subito con l'azione:nuovo sogno,nuovo futuro,nuovo nemico...? Bentornata

 12/01/2018

Panssj

Tutto meraviglioso, faccio un plauso particolare alle animazioni perché sono veramente belle **

 12/01/2018

Misa&Ulalà

Grafica migliorata, emozioni immutate. Goin going going going on!

 12/01/2018

zettaiLara

C'è già tutto in questo primo nuovo episodio: una opening di Maaya fantastica, tutti i comprimari al loro posto, Sakura e Shaoran che addirittura fanno i piccioncini (filmati), e un accenno di trama!

 11/01/2018

Tsukime;

Continuo ad apprezzare immensamente la resa grafica! Davvero eccellente nei colori e nelle animazioni! Sigla meravigliosa!

 10/01/2018

Flare Asakura

Fantastico ritorno! Sakura e Syaoran dolcissimi, Tomoyo sempre la solita XD felice di rivederli tutti! Grafica stupenda e nuovi misteri all'orizzonte. Bentornata Catturacarte!

 10/01/2018

FAIRY_CHAN95

Primo ep fantastico!

 09/01/2018

PokeNew

Lo so benissimo, forse mi sto crogiolando fin troppo nella nostalgia (un po' come tutti d'altronde), ma sono dell'idea che quest'episodio sia stato semplicemente magnifico in ogni suo aspetto.

 10/01/2018

rbstyle

Tra OAV e primo episodio è stato interessante avere un rimpasto su personaggi e trame ( ammetto che non ricordavo di alcune carte sotto copertura). Come primo episodio è stato interessante

 09/01/2018

Hikari

Ho avuto gli occhi a cuoricino per tutto il corso della puntata...

 08/01/2018

sailortenshi

Che effetto, mamma mia... bellissima la grafica "morbida", stupendi i colori. Ma Sakura è passata così in fretta allo smartphone? :P

 07/01/2018

Casper1991

Nostalgico.. Sono ritornata bambina, con i vecchi personaggi che adoravo ma con una grafica moderna e una nuova storia! Assolutamente promosso!

 07/01/2018

Lunashinigami

Ottimo inizio *_* la cosa più bella è che si sente tanti l'aria di continuità con la serie precedente, come se non fossero passati cosi tanti anni.

 07/01/2018

Arashi84

Bellissimo, visivamente spettacolare, emozionante e dolcissimo! Sakura e Tomoyo sonos empre puccissime e Shaoran è l'amore! Sarà anche la nostalgia a parlare ma è stato un episodio perfetto! <3

 07/01/2018

» Call her Black Mariah!

CHE EMOZIONE *_* è stato tutto stupendo, specie risentire le sigle della serie storica!

 07/01/2018

SteBonny90

Quanti ricordi! *.*e quante novità.. bellissimo primo episodio! <3 sono stra gasato per il seguito! :D promosso a pieni voti! :3

 07/01/2018

Mitsuki_92

Ommioddio, stupendo primo episodio! Sakura e Shaoran stupendi, Tomoyo pure, tutti gli altri anche, chiave nuova pure... Ho già detto che è stupendo! Perché le carte sono diventate trasparenti?

 07/01/2018

Naco

Lo ammetto, ho avuto un momento di nostalgia fortissimo, pur avendo da poco visto l'OAV.

 07/01/2018

Kotaro

Grafica spettacolare. La storia mi è già nota, ma è sempre un piacere.

 07/01/2018


Altri Voti