Una demone bellissima al proprio servizio, chi non la vorrebbe? E' la storia alla base del manga ecchi di Kazuto Okada, che ispira una coppia di film live action:
 


 
Tenshi Ja Nai!ecchi scolastico, commedia - film (aprile 2018)

La storia raccontata nel manga Tenshi Ja Nai! di Kazuto Okada ispira due film, usciti in contemporanea ad aprile nel circuito HUMAX Cinema di Shibuya, a Tokyo, e presso il Theater Seven di Osaka, per la regia di Shintarō Sakurai.
Le protagoniste femminili sono interpretate dalla gravure idol Iroha Yanagi e dall'idol Aya Yoshizaki, mentre Yuji Takao interpreta Kazu.
 
Kazu Okada viene costantemente preso di mira dai bulli a scuola; quando però decide di fare uso di poteri demoniaci per gettare una maledizione su quei bulli, finisce invece per evocare una demone in corso d'addestramento d'incredibile bellezza, di nome Cele.


 
Bakabon no papa yori bakana papa - storia vera, mangaka famoso, slice-of-life, famiglia (30 giugno 2018)

La rete nazionale NHK dedica una miniserie in cinque episodi alla vita familiare del celebre mangaka Fujio Akatsuka, autore tra le altre cose di Osomatsu-kun, opera riportata in auge con le recenti serie animate Osomatsu-san.
 
 
La storia, tratta dal romanzo omonimo di Rieko Akatsuka, figlia del celebre mangaka Fujio Akatsuka, racconta la storia vera del famoso artista e della propria famiglia.


 
Gintama 2 - demenziale, commedia, fantascienza - film (17 agosto 2018)

Temevate di non rivederli nel sequel?
E invece anche la Shinsengumi sarà presente anche in Gintama 2, di cui sono state rilasciate le prime visual che vi mostriamo di seguito, che confermano tra l'altro una parte del cast del precedente film:
 


Ricordiamo che il sequel del film live action basato sull'omonima opera di Sorachi uscirà il prossimo 17 agosto in Giappone: ecco quindi la squadra tuttofare allargata posare col segno della vittoria, e la Shinsengumi tenere alta la propria immagine.
 

E' stata inoltre scelta l'attrice per impersonare il ruolo di Otose, un personaggio forte e piuttosto severo nel chiedere l'affitto ai membri della Yorozuya: si tratta della veterana attrice Midoriko Kimura, che vediamo qui sotto e in basso nella gallery.
 

Un nuovo poster è stato infine interamente dedicato all'attore Jiro Sato (Takechi Henpeita nel precedente film), tuttavia senza ancora svelare il suo nuovo ruolo nel film. Il poster è visibile nella gallery a fondo notizia.



 
Bleach - soprannaturale, fantascienza, azione - film (20 luglio 2018)

Il film Bleach dal manga di Tite Kubo, diretto da Shinsuke "Gantz" Sato, adatterà il primo arco del manga, corrispondente ai fatti narrati dal primo all'ottavo volume.  Già si parla di un possibile sequel che adatti altri archi narrativi, ovviamente però tutto dipenderà dal successo al botteghino del primo.

Frattanto ecco altri nomi aggiungersi al già nutrito cast:
  • Masami Nagasawa: Masaki Kurosaki, madre di Ichigo
  • Yosuke Eguchi: Isshin Kurosaki, padre di Ichigo
  • Seiichi Tanabe: Kisuke Urahara
  • Erina Mano: Orihime Inoue, compagna di classe di Ichigo
  • Yu Koyanagi: Yasutora Sado, compagno di classe di Ichigo


 
La storia segue la vita di Ichigo Kurosaki, uno studente quindicenne con l'abilità di vedere i fantasmi, e di Rukia Kuchiki, uno Shinigami che lo incontra durante una caccia ad un Hollow (uno spirito maligno). Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari, alimentando così la speranza di Rukia che lui sconfigga l'Hollow al suo posto. Tuttavia, durante il processo di trasferimento qualcosa va storto, e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo. Da qui parte la loro avventura.


 
Investor Z - psicologico, scolastico, mahjong - drama (luglio 2018) 

Il manga di Norifusa Mita Investor Z diventa un drama in partenza a luglio in orario notturno, con Hiroya Shimizu (Akihito Sudo in Chihayafuru) nei panni del protagonista:
 
 
Zaizen Takashi supera brillantemente il suo test d'ingresso per le scuole superiori, e questo gli vale l'iscrizione nella prestigiosa Dojuku Gakuen, un liceo che vanta 130 anni di storia, e un sistema d'insegnamento altamente avanzato. Nonostante il prestigio, tuttavia, questa scuola è completamente gratuita: il motivo è legato al segreto "club degli investimenti", a cui possono partecipare solo gli studenti migliori delle sei classi dell'istituto. I membri di questo club hanno una missione, che consiste nell'investire annualmente 300 miliardi di yen, e ricavare un profitto dell'8%, in modo da permettere alla scuola di continuare a finanziarsi.


 
Jin-Roh: The Wolf Brigade - azione, politica - film (luglio 2018)

Debutterà a fine luglio in Corea del Sud la versione cinematografica del lungometraggio animato Jin-Roh: The Wolf Brigade di Production IG e Hiroyuki Okiura, dall'originale di Mamoru Oshii. Tra i produttori figura la Warner Bros Korea.
 
Nell'anno 2029, gli stati della Corea del Sud e del Nord concordano di istituire un unico governo, dopo aver lavorato al progetto in tal senso negli ultimi cinque anni. Frattanto, però, gruppi di dimostranti sia a favore che contro l'unificazione si fanno più pressanti, ed appare un'organizzazione terrorista denominata "Setta," contraria all'unione. Di conseguenza viene formato uno speciale team di polizia in risposta al terrorismo, ma al tempo stesso anche una potente agenzia di intelligence governativa si schiera contro l'unificazione...


 
Tokyo Alien Bros - commedia, fantascienza, slice-of-life - drama (23 luglio 2018)

Debutterà il 23 luglio su NTV con Kei Inoo e Shota Totsuka il live action dedicato a Tokyo Alien Bros, manga premiato come migliore opera al festival di Angouleme di quest'anno.
Accanto ai due protagonisti, Yuri Tsunematsu sarà Chinami, Kensuke Owada sarà Okabe, Kimiko Yo sarà Akiko ed infine Suzuka Ohgo sarà Haruru. Li vediamo nelle foto sottostanti.
 
 
La storia ha per protagonisti Fuyunosuke e Natsutaro: in apparenza due studenti amichevoli, si tratta in realtà di due fratelli alieni mandati in ricognizione a Tokyo, sulla Terra, per capire se il pianeta potrebbe ospitare la loro specie.


 
Nisekoi - scolastico, commedia, famiglie rivali - film (21 dicembre 2018)

Il film avrà la regia di Hayato Kawai (Ore Monogatary, Piece). Dopo l'annuncio dei protagonisti (Kento Nakajima sarà il protagonista maschile Raku, mentre Chitoge avrà il  volto di Ayami Nakajo), ecco arrivare nuovi nomi su nuovi ruoli:
 
  • Haruka Shimazaki, ex idol delle AKB48, sarà Marika Tachibana. 
  • Yūta Kishi (Kin Kyori Renai, Kurosaki-kun no Iinari ni Nante Naranai) del gruppo maschile di isol King & Prince sarà Shū Maiko;
  • DAIGO dei BREAKERZ sarà Claude;
  • Natsumi Ikema, quindicenne attrice debuttante, sarà Kosaka Onodera.
  • Marika Matsumoto sarà Kyoko Hihara, insegnante di Raku e Chitoge
  • Aono Kaede sarà Seshirō Tsugumi, braccio destro di Claude spesso scambiata per un uomo.
  • Hana Kawamura sarà Ruri Miyamoto, miglior amica di Kosaki.
La storia parla di due liceali, Raku Ichijou e Chitoge Kirisaki. Le loro famiglie (precisamente degli Yakuza quella di lui, e dei Gangsters quella di lei) sono in guerra per il controllo del business, ma i due leader vorrebbero andare d'accordo poiché se la guerra non si ferma ci saranno molte vittime da ambo le parti. Per questo motivo viene deciso che i rispettivi eredi, Raku e Chitoge, dovranno fidanzarsi, in modo che le loro famiglie vadano d'accordo l'una con l'altra. E questo è un grosso problema perché i due ragazzi si detestano e, inoltre, Ichijou si strugge al ricordo di una promessa d'amore fatta da piccolo, dieci anni prima, ad una ragazzina di cui ora non ricorda né il viso e né il nome. Siamo quindi sicuri che i problemi siano stati risolti con questo fidanzamento combinato?


 
Zettai Reido 3 - detective sotto copertura, poliziesco - drama (luglio 2018)

Ikki Sawamura e la bella Aya Ueto saranno i protagonisti del terzo capitolo della celebre serie investigativa:
 
 
Il governo giapponese sta portando avanti un progetto segreto per raccogliere una serie di dati personali sui propri cittadini: i dati vengono poi analizzati per determinare chi, probabilisticamente parlando, potrebbe in futuro rendersi colpevole di atti criminali. Alcuni detective lavorano quindi sotto copertura per recuperare le suddette informazioi.
Norito Izawa è un ex detective di alto profilo della sezione di Pubblica Sicurezza della polizia metropolitana di Tokyo, che viene trasferito al dipartimento Affari Generali: di norma, è proprio qui che finiscono gli agenti problematici, e proprio questi ultimi vengono selezionati per portare avanti il progetto segreto governativo.



In pillole:

 
  • Hikaru no Go, il manga di Yumi Hotta e Takeshi Obata, godrà di una versione drama cinese, che verrà trasmessa in streaming nell'estate del 2019 con il titolo di Qihun. Qui sotto ne vediamo il poster in anteprima:
 



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Asian Wiki 1, 2, 3

Jdramas WordPress
Arama Japan
Comic Natalie 1, 2