Avevamo accennato tempo fa al fatto che Il marito di mio fratello (Otouto no otto), lo slice of life a tema LGBT firmato da Gengoroh Tagame, sarà trasposto in un drama televisivo che andrà in onda in tre episodi, dal 4 al 18 marzo 2018, sul canale NHK BS Premium.
Il numero di marzo di Gekkan Action, la rivista seinen dove il manga è stato pubblicato tra il 2014 e il 2017, dedica un reportage al prossimo venturo adattamento televisivo e possiamo dare un'occhiata ad una prima fotografia ufficiale tratta dal drama: l'incontro tra il protagonista Yaichi (interpretato da Ryuta Sato) e Mike (interpretato dall'ex lottatore di sumo di origine estone Baruto Kaito), marito del suo defunto fratello. Nota personale aggiunta dal maestro Tagame, che ha assistito alle riprese e si è detto molto contento e curioso riguardo alla riuscita dell'opera: Baruto Kaito indossa una barba posticcia.
Nel cast dello sceneggiato figurano anche Maharu Nemoto nel ruolo di Kana, la figlioletta di Yaichi; Yuri Nakamura nel ruolo di Natsuki, la madre della bambina; Kouji Ohkura nel ruolo di Yokoyama-sensei, il maestro di scuola di Kana; Tohru Nomaguchi nel ruolo di Kato-yan, amico gay del defunto fratello di Yaichi.

 

Yaichi si prende cura da solo della figlioletta Kana, finché, un giorno, un ospite inatteso non bussa alla porta di casa sua: un omone straniero grande e grosso, con la barba, che indossa camicie di colori sgargianti e pantaloncini alla zuava. E’ Mike Flanagan, marito di Ryoji, il defunto fratello gemello di Yaichi. Venuto dal Canada per visitare i luoghi del cuore del suo amato che non c’è più, Mike si trasferisce a casa di Yaichi e Kana per qualche tempo ed entra a far parte della loro vita familiare. La piccola Kana si affeziona immediatamente al suo “zio” straniero, mentre Yaichi dovrà fare i conti con quegli stessi pregiudizi che, anni addietro, lo avevano via via allontanato dal fratello.

 

Dal suo account Facebook, è l'autore Gengoroh Tagame in persona a informarci che le novità, per i fan dell'opera e del mangaka, non finiscono qui.
Il numero di aprile della rivista dedicherà la copertina proprio a Il marito di mio fratello e conterrà un'inedita storia extra dedicata ai suoi personaggi.
Dal numero di maggio, invece, continuerà il proficuo sodalizio tra il maestro Tagame e la casa editrice Futabasha: debutterà, infatti, un nuovo manga, su cui non si conoscono ancora i dettagli, ma che l'autore stesso definisce nuovamente come un manga adatto a tutti, a differenza dei fumetti omoerotici che continua a pubblicare parallelamente su riviste espressamente dedicate ad un pubblico omosessuale.

 

Il marito di mio fratello è pubblicato in Italia da Panini Comics, raccogliendo in due maxivolumi i quattro volumi originali. Il secondo ed ultimo numero è previsto per il 22 febbraio 2018.

Fonti consultate:

Profilo Facebook dell'autore Gengoroh Tagame

Sito ufficiale del drama Otouto no otto

Si ringrazia il maestro Gengoroh Tagame per la segnalazione