Non so se voi siate appassionati o meno alle statistiche, ma chiedersi quale serie vada per la maggiore è sempre interessante per cercare di capire quali siano i trend più forti della stagione e non solo. Crunchyroll lo conosciamo tutti, questa stagione trasmette più di 17 ore settimanalmente di anime in tantissimi paesi in tutto il mondo ma quali sono gli anime maggiormente seguiti in Europa?

Nota: nella seguente mappa ci sono gli show che hanno più visualizzazioni ma si considera esclusivamente questa stagione, elemento da tenere in considerazione per gli anime iniziati in altre stagioni.
 

Citrus12 (Albania, Armenia, Azerbaijan, Finlandia, Grecia, Irlanda, Islanda, Lituania, Lussemburgo, Romania, Spagna, Ucraina)

Pop Team Epic: 7 (Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Moldova, Polonia, Ungheria)

Darling in the FRANXX: 6 (Germania, Italia, Monaco, Norvegia, Olanda, Russia)

Laid-Back Camp: 4 (Cipro, Città del Vaticano, Macedonia, Malta)

Junji Ito Collection: 4 (Repubblica Ceca, Kazakistan, Lettonia, Serbia)

The Silver Guardian 2: 4 (Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Svezia)

A Place Further Than The Universe: 3 (Liechtenstein, Repubblica di San Marino, Slovacchia)

Death March to the Parallel World Rhapsody: 3 (Francia, Montenegro, Slovenia)

How To Keep A Mummy: 2 (Andorra, Portogallo)

Overlord 2: 2 (Danimarca, Regno Unito)

Karakai Jozu no Takagi-san: 1 (Georgia)

Hitori no Shita – The Outcast 2: 1 (Svizzera)

Sanrio Boys: 1 (Turchia)
 

Come possiamo notare Citrus sta dominando sotto il punto di vista quantitativo per il momento, essendo primo su 12 paes ma se dovessimo considerare la mole della Russia (come anche d’Italia e Germania) allora non si può non considerare Darling in the FRANXX. Certo, è molto interessante che in Vaticano apprezzino particolarmente Laid-Back Camp. Due paesi molto importanti come Francia ed il Regno Unito invece hanno delle idee ancora più differenti, preferendo Death March e Overlord.

Paesi piccoli come Liechtenstein e la Repubblica di San Marino invece preferiscono la storia delle ragazze che vogliono raggiungere l’Antartide, paesi piccoli ma sogni grandi. Tornando a noi… come è stato già detto la preferenza italica è andata a Darling che come visto anche dai nostri pollici al momento è il più amato ma anche il più schifato dalla nostra utenza, beh di certo questo elemento fa comprendere come comunque la sua fama sia davvero grande.

Ed invece quali sono i vostri preferiti? (considerando esclusivamente quelli di questa lista)

Fonte Consultata:
Crunchyroll