Ciao reddit!

Il mio nome è Hiromi Wakabayashi e lavoro come creativo presso lo studio TRIGGER. Ho lavorato in quasi tutti i nostri titoli, occupandomi di varie mansioni per ogni progetto. I miei ultimi lavori sono stati Darling in the Franxx, Uchuu Patrol Luluco e Kill la Kill! Inoltre è mio il concept originale di Panty&Stocking with Garterbelt!


È così che si apre il thread di reddit di Wakabayashi, con il nickname “WAKA_GEEK”, che si è offerto per rispondere a diverse domande dei fan dei suoi lavori e non solo. Ovviamente ha potuto rispondere solo ad una parte delle domande, difatti oltre per naturali problemi di tempistiche ha dovuto lasciare la postazione per una riunione straordinaria, dando però appuntamento per la prossima settimana! Che questa possa diventare una rubrica settimanale?

Beh, vediamo quali sono state le domande migliori!
 

Quali sono i tuoi episodi preferiti di Panty&Stocking with Garterbelt?

Probabilmente l’episodio 12 parte b e l’episodio 13 a&b

Cosa fai quando hai un blocco artistico? Più precisamente, intendo quando magari ti senti di apprezzare il tuo lavoro ma che potresti fare molto di più. Come superi questi momenti?

Per superarlo guardo opere che ammiro (film, fotografie, musiche…). Solitamente mi danno quella spinta creativa che sento di poter aggiungere al mio lavoro. Raramente trovo ispirazione in altri anime.

La mia domanda è semplice ma comunque importante: qual è la tua best girl?

Se intendi solo ragazze create da noi, è probabilmente Panty

Chi pensi dello studio Trigger (o in generale, possibilmente freelancers) meriti maggiori riconoscimenti per il proprio lavoro?

Kai Ikarashi. È ancora giovane ma assolutamente talentuoso. Non vedo l’ora di lavorare nuovamente con lui in futuro. È stato inoltre il direttore delle animazioni nel terzo episodio di Little Witch Academia.

Lei ha lavorato per lungo tempo come produttore tra Trigger e Gainax; alcuni degli anime ai quali ha lavorato erano abbastanza strani, specialmente Panty&Stocking with Garterbelt. Quindi mi chiedo, ha comunque mai sentito un’idea che le ha fatto pensare “non possiamo farlo”? E solitamente cosa succede di quell’idea?

Ci mancava poco e PSG non sarebbe stato creato. Ci diedero una fiducia speciale perché Gurren Lagann ebbe un immenso successo. Luluco è stato rifiutato 3 volte prima che venisse approvato.

Noto diversi punti in comune tra 02 ed Asuka (Evangelion), come diverse citazioni di Evangelion, dobbiamo attenderci anche qua un finale assurdo?

Dei punti in comune potrebbero essere possibili in quanto il regista, Nishigori Atsushi, ha lavorato per Gainax, non direi però che 02 ed Asuka siano simili… magari hanno in comune i colori?

Mi piacerebbe sapere, in Darling, quanto del lavoro che vediamo sia effettivamente ad opera di Trigger ed A-1. Sembra proprio un anime da Trigger, A-1 ha avuto anche solo un po’ di libertà creativa nell’elaborazione degli episodi?

La pre-produzione ed il design sono a cura di Nishigori e Trigger. La produzione vera e propria è di A-1.

Grazie per Inferno Cop, ad oggi non ho mai trovato un anime che abbia apprezzato tanto quanto. C’è qualche info sulla seconda stagione?

Stiamo provando a farla, ma il regista attualmente lavora a SSSS. Gridman.

Per caso lei fa tanti lavori per i quali solitamente non viene menzionato? Lei fa altri lavori non collegati al mondo degli anime?

Sì, ho fatto molti altri lavori per i quali non vengo solitamente menzionato, per esempio ho aiutato a scrivere l’episodio su Amanda di LWA. A volte lavoro inoltre per marchi di abbigliamento.
 

Prendendo in considerazione Gurren Lagann e Kill la Kill è chiaro che tutto viene fatto sempre per una ragione, come i kamui striminziti o le citazioni alla spirale sin dal primo episodio. Quindi mi chiedo, sarà così anche per le palesi citazioni sessuali in FranXX, avranno anche loro un significato più importante andando avanti?

Sono così felice che tu abbia notato certi dettagli! Questi due anime sono stati diretti da Imaishi Hiroyuki, un uomo che dà un grande peso ai significati ed al design delle proprie opere. Con Franxx la strada sarà molto simile ma credo proprio che Nishigori dia più peso a ciò che gli spettatori vogliano davvero vedere.

Lo sapevi che Franxx venisse chiamato “Doggystyle: the Anime”? Cosa ne pensi?

Cavolo, davvero? Devo proprio dirlo al regista lol

C’è la possibilità di un sequel per Panty and Stocking? Quel colpo di scena fu qualcosa di eccessivo!

Io voglio farlo tanto, tanto, TANTO. Ma non posso parlare per gli altri. Ahimé quando si parla di PSG è sempre complicato.

Qual è stato l’anime al quale hai amato maggiormente lavorare?

Al momento direi Promare!

Fonte Consultata:
reddit