Era un venerdì l’11 marzo del 2011, quando alle 14:46 (le 6:46 in Italia) il Giappone ha subito la scossa di terremoto più forte della sua storia (la settima in quella di tutto il mondo), con una magnitudo di 9.0 e una durata di 6 minuti.
La scossa ha provocato uno tsunami con onde alte mediamente più di 10 metri che si sono abbattute sulle coste nord orientali del paese ad una velocità di 750 km/h arrivando fino a 10km nell’entroterra e trascinando via con sé tutto quello che hanno trovato sul loro cammino: case, scuole, ospedali, vagoni ferroviari, barche e mercantili.
Anche quest'anno Yahoo Japan ha deciso di organizzare una raccolta fondi per aiutare la ricostruzione nelle zone colpite, ma soprattutto per non dimenticare.
 


"Se l'11 marzo fosse stato un giorno come tutti gli altri, forse non avremmo mai provato un dolore così grande. Forse non avremmo mai versato tutte quelle lacrime."
"Se l'11 marzo fosse stato un giorno come tutti gli altri, forse non avremmo mai pensato a quanto le persone che ci stanno accanto siano importanti per noi. Forse non avremmo mai pensato a quanto amiamo la nostra vita di tutti i giorni."
"Se l'11 marzo fosse stato un giorno come tutti gli altri..."
"Che cosa pensi tu, a proposito dell'11 marzo?"
"L'11 marzo, cerca 3.11 su Yahoo e donerai 10 yen per la ricostruzione del Tohoku."
"3.11. La ricerca diventa supporto"

Basta digitare "3.11" sulla pagina di Yahoo Japan e per ogni ricerca saranno donati 10 yen; la raccolta durerà per tutta la giornata di domenica 11 marzo, ma se anche voi volete dare il vostro piccolo contributo, ricordatevi del fuso orario!
Siamo 8 ore indietro, quindi dovete collegarvi dalle 16 di sabato 10 marzo alle 15:59 di domenica 11 marzo.

Un ringraziamento a Kotaro per la traduzione del video.

Fonte consultata:
SoraNews