♦ Volge a conclusione il manga Urakata!! di Bisco Hatori che terminerà infatti con il settimo volume monografico (il sesto è stato pubblicato a inizio marzo) dopo che il manga era entrato nell'arco finale a febbraio. In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga.


♦ È possibile che sia in vista una conclusione per la light novel Mahouka Koukou no Rettousei. È infatti direttamente la Dengeki Bunko, nel presentare il 25°volume della serie, ad affermare che la storia si sta dirigendo verso il "climax" (termine spesso usato sulle testate giapponesi per indicare la conclusione di un opera) e anche l'autore Tsutomu Satou sul suo Blog parrebbe dare indizi in questo senso.
La novel di Mahouka prosegue dal 2008 ed è una delle più popolari sia della sua etichetta che in generale in Giappone, superata solo da Sword Art Online e da poche altre occasionalmente.

 
Mahouka Koukou no Rettousei 21   Mahouka Koukou no Rettousei 01   Mahouka Koukou no Rettousei 23


♦ Dopo il videogioco Fate/Extella ecco il suo spinoff alternativo Fate/Ikustella disegnato da Roto Usagi. Nel nuovo manga saranno protagonisti i servant Nero, Tamamo e Altera che dovranno prendersi cura dei loro master... bambini!


♦ La scrittrice Ayano Takeda è al lavoro per dare alle stampe in aprile una nuova light novel che farà da sequel al suo romanzo Sound! Euphonium, reso celebre grazie alla serie animata realizzata dalla Kyoto Animation.
Hibike! Euphonium ~Honto no Hanashi~ (Risuona! Euphonio ~Le vere storie~) sarà composto da una serie di racconti brevi che racconteranno le vicende di alcune delle protagoniste successivamente al diploma. Tra i racconti presenti nella raccolta, "Ensemble Contest" in cui si scelgono i componenti per il concerto di addio di Yuuko; "Kyoushuu no Yume" su Taki e Niiyama ai tempi del conservatorio; "Momen no Handkerchief" con protagonista Gotou in viaggio verso Tokyo.


♦ Sul 14° numero annuale della rivista Shounen Magazine, il mangaka Yosuke Nakamaru pubblicherà un capitolo one-shot che farà da prosecuzione per il suo manga Gamaran (pubblicato anche in Italia da Star Comics). Questo capitolo sarà comunque solo il prologo del sequel vero e proprio Gamaran - Shura in prossima pubblicazione attraverso l'applicazione Magazine Pocket.


 
Hibike! Euphonium     Gamaran


♦ Prossima chiusura per altre due riviste manga in questo marzo. È la volta di Manga Time Family e Manga Time Jumbo della Houbunsha.


♦ Il maestro mangaka Leiji Matsumoto, padre di opere come Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e La Corazzata spaziale Yamato, è apparso per la prima volta all'interno di un drama televisivo alla fine di gennaio. Matsumoto è apparso come guest star in un episodio della serie investigativa 99.9: Keiji Senmon Bengoshi Season II in cui dei detective affrontano i pochissimi casi insoluti che si registrano in Giappone.


 
Leiji Matsumoto appare in un Drama


♦  Ci sarà un futuro manga in pubblicazione per il videogame Utawarerumono, già pubblicato su varie piattaforme. Il manga si intitolerà Utawarerumono: Chiriyukumono e no Komoriuta Shuu e sarà un "opera omnia" in cui ad ogni capitolo ci sarà un protagonista diverso alle prese con un altrettanto nuova avventura.


Inio Asano, autore di Dead Dead Demon’s Dededededestruction e Buonanotte Punpun, pubblicherà prossimamente un nuovo manga in formato one-shot. Service Area, questo il titolo, racconterà un episodio della vita di un certo Shuhei Wakatsuki che si reca in visita dai suoi genitori con la compagna Takahashi e il figlioletto Kojiro.


Fonti Consultate:
Anime News Network
MangaMag (link nel testo)