L'abbiamo sperato per anni. L'abbiamo atteso finché è arrivato per davvero: il ritorno in TV di CardCaptor Sakura è ora realtà, con il sequel CardCaptor Sakura Clear Card.
Queste le nostre prime impressioni sul revival, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
carta.jpg
 
 
La trama si smuove un po', dato che vengono introdotti nuovi personaggi e nuovi misteri. Il maggiordomo di Akiho, Kaito, è falso come una banconota da tremila lire (cit.) e irritante nel suo essere il classico bishounen efebico e dolcissimo. Sapere quali misteri nasconde, certo, affascina, ma conoscendo la serie, il rischio di prevedere già che si vada a parare nel solito volemosebene è alto. Vedremo, da questo punto di vista.
Maggiori soddisfazioni non ci dà Akiho, carina, timidina, ma decisamente ancora poco attiva, dato che tutto il suo screentime lo passa a fare a gara con Sakura a chi è più carina, ingenua e zuccherosa. E' un personaggio tanto bellino, ma se si desse una svegliata non ci dispiacerebbe.
Fortunatamente, questi ultimi episodi sembrano aver corretto alcuni dei difetti imputati ai precedenti. Si è dato un maggior spazio a Shaoran, creando un goffo ma tenerissimo appuntamento tra i due piccioncini; il giovane mago di Hong Kong ha avuto finalmente i suoi quindici minuti di gloria in battaglia, e in linea di massima è un personaggio sempre piacevole, perché meno impostato degli altri. Dulcis in fundo, questi ultimi episodi ci hanno regalato anche delle splendide sequenze action, come accadeva nella vecchia serie e come volevamo vedere da tempo.
Autore: Kotaro

 

kaito sakura.jpg

 

Tre nuovi episodi che non contengono nessuna svolta epocale ma che ci portano a piccoli (piccolissimi) sempre più dentro questo mistero.
Intanto facciamo la conoscenza di Kaito, il "maggiordomo" di Akiho, un bel ragazzo dall'aria misteriosa che si prende cura della ragazzina sin da quando era molto piccola. Tra un dolcetto e l'altro Sakura cattura a a casa della nuova amica una nuova carta, e scopre che quest'ultima ama molto scritto in una lingua incomprensibile ma dalla copertina eloquente... eloquente solo per noi a quanto pare dato che a quella stordita di Sakura non viene in mente che gli ingranaggi sulla cover siano gli stessi che vede in sogno!

Poi abbiamo il tanto atteso appuntamento romantico tra Sakura e Shaoran, che però devia dal manga riproponendoci l'acquario che fu teatro dell'appuntamento tra Sakura e Yukito nella scorsa serie. Nel manga i due piccioncini andavano in un giardino botanico, qui si ritrovano in una location già vista, con un costume di Sakura che è rivisitazione di quello della scorsa serie in cui catturò la carta dell'acqua; mi chiedo, perché voler a tutti i costi forzare i riferimenti alla vecchia serie? Sarebbe stato molto più carino vedere l'appuntamento in una veste del tutto nuova, così come nel manga. Di buono c'è che finalmente Shaoran riesce a rendersi utile!

L'episodio 10 è effettivamente il meno interessante, poiché non è altro che un continuo scambio di frivolezze tra Sakura e Akiho, le quali sono così carine e tenere che non riescono neanche a dire che il konnyaku gli faccia pietà... lo dico io per loro, il konnyaku fa pietà!
Le due parlano delle loro persone amate, si fanno coraggio a vicenda e Sakura cattura due nuove carte.
 
Tre cose mi perplimono:
1-Il sorrisino di Kaito quando Akiho gli parla di Sakura... e se c'è una D. nel cognome di un personaggio delle CLAMP, non possiamo non essere sospettosi
2-Nell'episodio 10 le due amichette guardano le foto di una recita scolastica di Sakura, in riferimento al secondo film, The sealed card, ma quel film non può essere considerato canonico per più di un motivo
3-Il padre di Sakura che risponde alla chiamata di sua figlia dicendo "Sono Fujitaka", già mi provocava disagio che quest'uomo chiamasse sua figlia "Sakura-san", ora che ho visto anche questa... provo ancora più disagio!
 
Autore: Arashi84
 

 
sakura shaoran appuntamento.jpg


 
Trittico di episodi in cui veniamo letteralmente introdotti a casa di Akiho e iniziamo a farci tante domande: conoscendo le CLAMP, non è assolutamente possibile che la ragazzina non nasconda nulla dietro quel pupazzo di coniglio identico a Kero-chan e il maggiordomo bishonen con tanto di "D." nel nome. Certo non siamo nel mondo di One Piece, ma anche in quello clampiano le "D." non vengono piazzate tanto per caso. E poi una biblioteca immensa con un libro misterioso e un design a orologi... fatalità gli stessi che attanagliano gli incubi di Sakura?! Sì?! No?!

Tanti indizi per ora non ci regalano nessuna risposta, benché si faccia presto a consolarsi con l'episodio successivo del primo appuntamento romantico tra Sakura e Shaoran all'acquario (ripreso sputato dall'acquario di Osaka nella realtà, peraltro XD): teneri, dolcissimi, imbarazzati, interrotti dall'occhiata truce del fratellone preoccupato, i cliché dello shojo manga si rivelano in tutta la loro ordinaria 'banalità', se così vogliamo dire, eppure l'episodio scivola via che è una meraviglia (oddio, forse avrei preferito che Meiling non rientrasse tra le chiacchiere del loro primo appuntamento, ma capisco che non si può chiedere tutto dalla vita...)! Non solo infatti Shaoran si rivela multilingua e provvidenziale salvatore della sua fidanzata, ma FINALMENTE lo vediamo usare la magia, e che magia! Voto per una maggior presenza UTILE di questo ragazzo, un po' come la verve di Kero-chan si conferma sempre la cartina di tornasole di qualunque episodio.

L'episodio 11 ritorna su binari più classici con la visita di Akiho a casa di Sakura, concludendosi con due carte catturate al prezzo di una, belle scene d'azione e un sorrisetto misterioso da parte di Kaito...

Che dire: nel complesso l'anime prosegue bene, le tanti parti slice-of-life non stonano mai, anche se certamente lo apprezzo di più quando si presenta più movimentato come in questi ultimi tre episodi.
Il character design è una gioia per gli occhi (anche se Kaito è più bishone nel manga) e le animazioni durante la cattura delle carte sempre uno spettacolo. Proseguiamo con fiducia!
Autore: zettaiLara
 
 
yue mobile.jpg

 
kero sconvolto.jpg



Cardcaptor Sakura Clear Card 08

Titolo italiano:  Sakura, l'orologio e il nascondino
Titolo Originale: Sakura to tokei to kakurenbo
Titolo Inglese: Sakura, the Clock, and a Hide-and-Seek Game
Titolo Kanji: さくらと時計とかくれんぼ

Data italiana: 25/02/2018
Data in patria: 25/02/2018
Durata: 24 minuti

Data: 24/02/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   39   2   0 


PokeNew

Finalmente succede di nuovo qualcosa di interessante sul fronte della trama, ma non so se la mia pazienza resisterà fino a quando Shaoran, Eriol o Touya non ci diranno cosa dovrà accadere.

 26/03/2018

Scarlett7

Ep sottotono, il maggiordomo è inquietante e fastidioso, Akiho friendzonata dal suo stesso maggiordomo. La carta della trasparenza è troppo simile a quella della sparizione. Spero meglio al prossimo!

 07/03/2018

Dante Higurashi

La trama va avanti a passi microscopici, Kaito (il maggiordomo) è chiaramente collegato al misterioso "mago", agli orologi e alle nuove carte.

 04/03/2018

zettaiLara

FINALMENTE ne scopriamo di più su Akiho, sul suo maggiordomo Kaito dal nome sospetto, e un libro misterioso che sa tanto di magia in una libreria IMMENSA. Eriol preoccupato, Shaoran e Touya pure T_T

 03/03/2018

Mitsuki_92

Akiho mi puzza, il maggiordomo pure, il libro anche,gli orologi son palesi! Ci dite anche a noi qualcosa, Eriol, Shaoran, Touya?!?

 01/03/2018

Harue

Ahimè ennesimo episodio noioso, forse un po' meglio degli ultimi tre but still. Odioso il fatto che Sakura non riconosca l'orologio al volo, dopo averlo sognato già 277 volte.

 28/02/2018

Flare Asakura

Quel libro è sospetto ed anche Akiho e il suo maggiordomo (un altro con la D. nel nome) lo sono. Non vedo l'ora di vedere l'appuntamento dei due piccioncini.

 27/02/2018

Arashi84

Episodio ricco di piccoli indizi, il maggiordomo di Akiho è ovviamente sospetto, vuoi per il nome vuoi per i suoi accessori stellari. Troppe stelline e ingranaggi intorno alla piccola Akiho...

 26/02/2018

Noah78

Solo Sakura vive in un buco di casa, è ora di adeguarsi, no? XD Il tizio l'ho trovato inquietante e tanto falso quanto carino. Per il resto, nuova carta e un libro dal titolo decisamente strano...

 25/02/2018

Mirokusama

Minuscoli, infinitesimali passi in avanti di trama sostengono un episodio dove la carta appare per onor di firma in pratica, la cosa più interessante è l'anteprima...

 25/02/2018

*Tati*

La trama procede lentamente ma procede, come sottolinea Kotaro, c'è un personaggio con la D. nel nome, come Fay D. Flourite di Tsubasa RC... che ci sia un collegamento?

 25/02/2018

FAIRY_CHAN95

Avranno un appuntamento * ___ * e comunque, si, anche quella libreria non è davvero niente male

 25/02/2018

Kotaro

Il maggiordomo biscione è un personaggio gradevole come un'ernia, ma nasconde qualcosa (del resto ha la D. nel nome) e perciò, seppur di poco, la trama avanza.

 25/02/2018

Naco

Il maggiordomo-tuttofare mi inquieta assai. Comunque DATEMI QUELLA LIBRERIA ADESSO. *___*

 25/02/2018

Casper1991

L'hai sognato venti volte, come fai a non ricordarti dove hai visto l'orologio?? Qua comunque mi sembrano tutti consapevoli, quando si decideranno a coinvolgere pure noi? :) episodio comunque carino

 25/02/2018

Mei_Chan

Eriol dice di aspettare, e noi aspettiamo.

 25/02/2018


Altri Voti



Cardcaptor Sakura Clear Card 09

Titolo italiano:  Sakura e l'acquario del batticuore
Titolo Originale: Sakura no dokidoki suizokukan
Titolo Inglese: Sakura's Thrilling Aquarium Visit
Titolo Kanji: さくらのドキドキ水族館

Data italiana: 04/03/2018
Data in patria: 04/03/2018
Durata: 24 minuti

Data: 03/03/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   39   1   0 


PokeNew

Ancora una volta questa serie riporta alla mente una vagonata di ricordi, però senza mai dimenticarsi il presente per fortuna. E aggiungo, era ora che Shaoran si rendesse effettivamente utile.

 27/03/2018

» Call her Black Mariah!

QUANTI RICORDI *-*

 18/03/2018

zettaiLara

L'ACQUARIO DI OSAKA! Cioè siamo a Tomoeda, ma è identico XD Piccioncini pucciosissimi, e finalmente Shaoran fa non solo il fidanzato modello e coraggioso, ma pure l'aiutante magico serio *_* ANCORA!!!

 14/03/2018

Mitsuki_92

Splendido episodio, ineccepibile!

 12/03/2018

Dante Higurashi

Puntata all'acquario, romantica e dolce. Praticamente il clone della puntata in cui catturò la carta dell'Acqua (spero non diventi un vizio). Tomoyo sempre più fuori.

 10/03/2018

Scarlett7

Appuntamento dolcissimo tra Sakura e Syaoran, mi è piaciuto molto anche la parte action della cattura. Tuttavia questa parte mi ha ricordato TROPPO la cattura della carta dell'acqua...per ora verde!

 07/03/2018

urara98

Episodio più movimentato rispetto ai precedenti in cui Syaoran finalmente (ed era ora) non è una sola e semplice comparsa. E finalmente i due piccioncini hanno potuto starsene un po' da soli.

 05/03/2018

Arashi84

Finalmente un po' di romanticismo per questi due puccettini, anche se preferivo la versione del manga piuttosto che questo voler per forza riprendere la serie precedente! Finalmente Shaoran è attivo!

 05/03/2018

Casper1991

Credo che sia uno dei migliori episodi della serie sia per l'azione che per l'interazione fra i personaggi. Peccato che l'appuntamento si sia interrotto sul più bello!

 04/03/2018

FAIRY_CHAN95

Carta imperdonabile che li interrompe proprio nel momento saliente del loro appuntamento!!

 04/03/2018

Kotaro

Episodio piacevolmente più action del solito (come ai vecchi tempi) e con diverse interazioni con Shaoran (era ora!). Azzarderei il miglior episodio sinora.

 04/03/2018

Naco

Finalmente Syaoran e Sakura che combattono fianco a fianco! <3 Quei due sono tenerissimi, da diabete ma, nonostante di solito non ami tutto questo zucchero, li adoro!

 04/03/2018

*Tati*

La dolcezza infinita. E Meilin che incoraggia da Hong Kong! Mi piace che mantengano i rapporti. Ma parliamo che il lupetto adorato parla 3 lingue: Cantonese, Inglese e Giapponese? ♥

 04/03/2018

Noah78

Rivoglio il vecchio vestito di Li, era più bello! :D Puntata stupenda: appuntamento, incontro con Touya e Li che fa qualcosa di concreto. E non mancano gli spunti di riflessione su trama e carte.

 04/03/2018

Mirokusama

Molto bello, uno degli episodi migliori, tenero, romantico, divertente e con una bella parte d'azione con Li finalmente impegnato, il confronto di sguardi con Toya era impagabileXD

 04/03/2018

Mei_Chan

Tesorini. Però vorrei che Tomoyo non fosse ridotta a una macchietta...

 04/03/2018


Altri Voti



1


Cardcaptor Sakura Clear Card 10

Titolo italiano:  Sakura e il labirinto del sonno
Titolo Originale: Sakura to nemuri no rabirinsu
Titolo Inglese: Sakura and the Sleep Labyrinth
Titolo Kanji: さくらとねむりのラビリンス

Data italiana: 11/03/2018
Data in patria: 11/03/2018
Durata: 24 minuti

Data: 10/03/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   25   7   0 


PokeNew

C'è da dire che in effetti è snervante la pochezza di informazioni che affligge gli episodi, ma comunque non mi lamento. Continuo a ripetere che apprezzo questa serie, solo gradirei più informazioni.

 27/03/2018

MIrco Paggetta

Bel episodio, insieme al 8 e 9 fa capire che Li non è andato ad Hong Kong ma in Inghilterra dove ha imparato un pò di inglese e dove Eriol gli ha dato sicuramente dei nuovi poteri per protegger Sakura

 26/03/2018

Dante Higurashi

Forse stanno un pò esagerando con la lentezza, tre quarti di episodio dedicati a convenevoli random mi sembra un pò troppo...

 18/03/2018

zettaiLara

Sakura e Akiho condividono il pasto e una bell'atmosfera, ma il migliore è sempre Kerochan e la sua parlata sguaiata XD Alla fine Kaito sorride... e un po' sono preoccupata...

 15/03/2018

Mitsuki_92

Tutto sommato un bel episodio, con la cattura di 2 carte particolari!!

 13/03/2018

urara98

Episodio abbastanza deludente tenendo conto che metà dell'episodio è incentrato sui convenevoli tra Sakura e Akiho. Saranno carine e tutto ma qui servono più informazioni su Kaito e Akiho...

 13/03/2018

Noah78

L'unica nota buona sono le due carte in un colpo solo, per il resto chiacchiere inutili con Akiho, un personaggio che trovo particolarmente in insipido...

 12/03/2018

Kotaro

Sakura e Akiho parlano di cretinate e convenevoli per un quarto d'ora, ma per fortuna poi si viene ricompensati da belle sequenze action.

 12/03/2018

Arashi84

Sakura cattura ben due carte ma mi pare che le cose nel manga andassero diversamente, Il sorrisino del bel Kaito non è che mi convinca, voglio sapere che diamine è! >.<

 12/03/2018

Casper1991

La lentezza che si percepisce è proprio tipica della serie (era infatti presente anche nelle precedenti). Due carte in un solo ep è un'ottima cosa, rimango convinta che sia Kaito a nascondere qualcosa

 11/03/2018

cursedsoul

Lento lento lento, più di metá episodio sono convenevoli tra Sakura e Akiho..

 11/03/2018

Mirokusama

Ci risiamo, tutto è bello e tutto risplende ma di Akiho e Kaito continuiamo a saperne quanto ne sapevamo al momento del loro arrivo, cioè quasi niente...

 11/03/2018

*Tati*

Leggermente lento, tanti dialoghi. Però due carte insieme!

 11/03/2018

Mei_Chan

Tesorini. Chissà cosa nasconde il signor Kaito?

 11/03/2018


Altri Voti



2

» Call her Black Mariah! » Call her Black Mariah!   Utente69218 Utente69218