La nuova stagione anime, stavolta è quella della Primavera 2018, è ormai quasi alle porte e ancora una volta il totale delle nuove proposte è piuttosto elevato. Per aiutare a orientarsi nel nuovo "catalogo", eccoci a lanciare qualche "selezione" di titoli senza ovviamente voler dare "indicazioni di voto" né, tanto meno, voler screditare qualche serie che magari è rimasta fuori dagli elenchi.

Primavera 018 Anime Originals


Il raggruppamento di oggi prende in considerazione gli anime che si svilupperanno attorno a una storia originale ovverosia non tratta da manga, romanzi, videogame o da altri media già pubblicati. Una tipologia di opere che si dice sempre meno presenti che in passato ma comunque non di certo scomparsa, e tra l'altro presenti in numero maggiore rispetto alla passata stagione.
 
 

Butlers: Chitose Momotose Monogatari

Un manipolo di affascinanti Bishounen tra la lotta alle forze del male e la vita quotidiana
 
 
I "Butlers" viaggiano nel tempo per combattere spietati nemici, ma tra una battaglia soprannaturale e l’altra conducono una vita normale. Koma Jinguji (Jay), al secondo anno di superiori, è l’acuto e affascinate presidente del consiglio studentesco e grazie al suo elegante sorriso fa strage di cuori tra le ragazze; mentre Tsubasa Hayakawa è un talentuoso barista, il suo segno distintivo è il gufo, lo disegna con caffè e schiuma, per la gioia delle clienti del Café du Vane.
 
 

Hisone to Masotan

Una produzione dello studio Bones con ragazze delle forze di difesa a pilotare dei draghi.
 
 
Hisone è una ragazza timida che finisce sempre col ferire le persone attorno a lei a causa della sua onestà e pacatezza. Unendosi alla Air Self-Defence Force spera di mantenere una certa distanza dalla gente, ma questa decisione le cambierà la vita. Un giorno, Hisone incontra l'OTF (Organic Transformed Flyer), un drago nascosto alla base di Gifu, di cui diventerà pilota. Da quel momento i due instaureranno un rapporto di grande amicizia e, inoltre, si dice che il drago nasconda la chiave per il futuro del mondo.
 

Jushinki Pandora

Shouji "Macross" Kawamori porta una sua nuova opera sui canali Netflix
 
 
2031: Il giorno della crisi di Xianglong, Leon Lau era proprio li, al centro di ogni cosa. Quando il reattore quantistico, un dispositivo di energia di nuova generazione sviluppato nel tentativo di cercare nuove fonti di energia per sostituire le risorse ambientali in diminuzione, esplose e rilasciò un’energia sconosciuta lui era li. In una sola notte l’intero pianeta cambiò. Tutto l’ambiente naturale venne sconvolto mutando imprevedibilmente. Gli esseri viventi e le macchine subirono evoluzioni singolari, uniche. L’entità conosciuta come B.R.A.I. (Biological Revolutionary of Accelerated Intelligence) assunse consapevolezza di se. E non si tratta di una coscienza amichevole. L’umanità è sul punto di estinzione e deve affrontare B.R.A.I. utilizzando come armi le unità M.O.E.V. (Multi-purpose Organic Evolution Vehicle)
 

Lost Song

Una fiabesca serie d'avventura su Netflix con molte canzoni e Yukari Tamura nel cast.
 
 
Rin è una ragazza vivace che ama mangiare e vive in un lussureggiante villaggio di frontiera; nel palazzo reale della movimentata cittadina capitale, invece, la cantante Finis trascorre i suoi giorni in solitudine. Entrambe le ragazze condividono un potere speciale che non è in mano a nessun altro: si tratta di un potere miracoloso che può guarire le ferite, generare l'acqua e piegare il vento... è il potere delle canzoni. Guidate dal destino, le due donne affronteranno un ardimentoso viaggio con il solo potere delle canzoni. L'ombra della guerra incombe sul regno, macchiando persino le canzoni miracolose del sangue degli innocenti. Persone amate si affacceranno alla morte mentre l'eco di urla silenziose varca una prigione di roccia. Mentre due destini s'intersecano, la canzone finale, l'ultima di tutte, sarà una melodia di disperazione, speranza, o...?
 
 

Mecha-Ude

Azione ed "eroi" con potenziamenti meccanici in un promettente OVA.
 
 
Hero è un normalissimo studente che conduce una vita totalmente ordinaria, diviso fra famiglia, scuola e divertimento. Un giorno incontra uno strano braccio meccanico veramente forte ed intelligente chiamato “Mecha-ude”. Dopo alcuni bizzarri eventi il braccio si installa e nasconde nel cappuccio che il giovane porta ed i due iniziano ad affrontare una serie di problemi. Lottando insieme il giovane ed il Mecha-Ude rafforzano la loro conoscenza reciproca. Incontreranno diverse persone, ognuna con il proprio particolare mecha-ude. Tra di loro c'è una ragazza con due braccia meccaniche, che escono dalla gonna. Lei ha una forte personalità, molto diversa da quella di Hero, che si sente attratto dalla ragazza. Ambedue dovranno combattere contro altre persone dotate di bracci meccanici, che cercano di scoprire il segreto dei Mecha-Ude.
 

Megalo Box

Si sale sul ring a livelli fantascientifici in una serie liberamente ispirata al cult Rocky Joe di cui ricorre il 50° anniversario.
 
 
"JD" (Junk Dog), un ragazzo che partecipa a incontri di box clandestini nel mondo sotterraneo di Megalobox per guadagnarsi da vivere. Un giorno, preparandosi a salire sul ring, JD incrocia i suoi pugni potenziati tecnologicamente con qualcuno che segnerà il suo destino...
 
 

Sekkai Eightraid

Un ragazzo e una ragazza coinvolti in una guerra tra universi paralleli.
 
 
La storia si svolge in un universo in cui esistono innumerevoli universi paralleli conosciuti, questi ultimi collegati al mondo moderno tramite un passaggio chiamato Prisma, il quale viene valicato a volte anche da energie e sostanze. Un giorno dei mostri chiamati Eight, venuti da uno dei mondi paralleli, invadono la Terra e l'umanità comincia a contrattaccare la minaccia utilizzando un potere chiamato Skuld. Il governo decide quindi di radunare tutte le persone che usano lo Skuld con l'intento di formare un enorme esercito denominato Norn ma gli Eight continuano la loro scia di distruzione.
Un ragazzo di nome Asuma, che utilizza un'antica arma capace di fronteggiare queste creature malvagie, e Elena, un'utilizzatrice di Skuld, cercheranno quindi di porre fine a questa invasione una volta per tutte!
 

Tada-kun wa Koi wo Shinai

Un ragazzo appassionato di fotografia, una studentessa straniera trasferita,
una caffetteria e i primi amori.
 
 
Mitsuyoshi Tada, un ragazzo che non hai mai conosciuto l'amore, sta scattando delle fotografie ai ciliegi in fiore quando incontra Teresa Wagner, una studentessa trasferitasi dal Lussemburgo. Arrivata in Giappone ha subito perso i contatti con il suo compagno di viaggio, e Mitsuyoshi decide di aiutarla, portandola al coffee shop del nonno.