Lo Studio Ponoc, studio d'animazione giapponese fondato nel 2015 dagli ex di Studio Ghibli Hiromasa Yonebayashi (regista di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, Quando c'era Marnie e Mary and the Witch's Flower) e Yoshiaki Nishimura (produttore de Il castello errante di Howl, La storia della principessa splendende e Quando c'era Marnie), annuncia il progetto di un'antologia di corti realizzata da alcuni veterani provenienti proprio dallo studio di Miyazaki, Takahata e Suzuki.

Ponoc Short Films Theater (Ponoc Tanpen Gekijo), questo il titolo del progetto, si comporrà di due "Volumi" dalle diverse tematiche. Il primo, "Modest Heroes" (Chiisana Eiyuu: Kani to Tamago to Toumei Ningen), sarà nei cinema giapponesi il 24 agosto prossimo. Vediamo di seguito il primo breve teaser trailer del progetto nella versione ufficiale inglese.
 


"Modest Heroes", che è anche il tema della prima parte di storie, si comporrà di tre diversi brevi episodi di circa 15 minuti diretti ognuno da tre diversi registi: "Kanini & Kanino" ("Kani no Kanino") da Hiromasa Yonebayashi, un fantasy con protagonisti due fratelli "granchi"; "Life Ain't Gonna Lose" ("Samurai Egg") da Yoshiyuki Momose, una commovente storia d'amore materno; "Invisible" ("Toumei Ningen") da Akihiko Yamashita, uno "spettacolare" action incentrato sulla lotta solitaria un uomo invisibile.

 


Yonebayashi, già famoso per Arrietty, di cui ha firmato la regia nel 2010 sotto l'attenta supervisione di Miyazaki, esordendo nel ruolo come più giovane regista dello Studio Ghibli, e che sembrava inizialmente destinato ad avere un ruolo di primo piano all'interno dello stesso, è certo il più noto, grazie anche ai successivi Quando c'era Marnie e Mary and the Witch's Flower, quest'ultimo proprio allo Studio Ponoc (film che sarà nei cinema italiani per Lucky Red a fine giugno di quest'anno). L'animatore e regista si confronta per la prima volta con un soggetto originale.

Momose ha invece lavorato a stretto contatto con Isao Takahata in molti progetti, tra cui La tomba delle lucciole, Pompoko, La storia della principessa splendente in vari ruoli tra i quali direttore dell'animazione e disegnatore degli storyboard, mentre Yamashita ha fatto talvolta da supervisore dell'animazione, character designer, assistente alla regia e altri compiti in diversi film di Miyazaki tra cui Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento. Il già citato Yoshiaki Nishimura produce il tutto.

Già noti, poi, alcuni nomi del cast di doppiaggio in ruoli da confermare: Joe Odagiri, Machiko Ono, Min Tanaka, Yasutaka Nakata e Takatsugu Muramatsu.

Fonte consultata: Anime News Network.