Come ben sapete il leggendario Isao Takahata ci ha lasciati nella giornata di ieri, naturalmente il mondo degli anime non poteva non reagire a questo terribile avvenimento.

Yoshiaki Nishimura, fondatore dello Studio Ponoc (Mary) ed ex membro dello Studio Ghibli ha dichiarato: “Con il signor Takahata ho condiviso alcune dell’esperienze migliori della mia vita. Incontrarlo, passare del tempo con lui, abbiamo parlato, riso e ci siamo anche arrabbiati. Non dimenticherò mai come ci siamo divertiti a collaborare insieme, come non dimenticherò mai la sua passione per i film e per la pace. Ti sono debitore. Takahata è il più grande regista d’animazione al mondo e sarà per sempre il mio maestro."

Aki Asakura, la quale fu la prescelta a prestare la voce alla Principessa Kaguya ne’La Storia della Principessa Splendente tra centinaia di candidate, ha anche lei voluto condividere i suoi ricordi del regista. “Avrei voluto sentire molte più storie con la tua voce così dolce. È un gran peccato. Sono sommersa dalla solitudine. Sei stata una stella che brillava nel mio cuore fin dal momento in cui ti ho conosciuto. Anche quando ero preoccupata ho sempre trovato rassicurazioni e coraggio pensando che un giorno, sicuramente, avrei rivisto quella luce. Non posso dimenticare i tuoi occhi così calmi fissare lo schermo durante ‘la Principessa Splendente e piango quando ricordo il tuo tenue sorriso durante la prima. Ti scongiuro, riposa per bene, io prego per la tua anima dal profondo del mio cuore.”
 

Shunji Iwai, regista e sceneggiatore (Hana to Alice, Uchiage Hanabi) ha condiviso su Twitter i meriti di Takahata per averlo fatto debuttare. “Ebbi la fortuna a liceo di ascoltare un discorso di Isao Takahata. Anche quando creava delle animazioni particolari la storia rimaneva così preziosa. L’ultima volta che ci siamo visti, ad Hanamaki, abbiamo parlato di Kenji Miyazawa (poeta giapponese vissuto ad inizio ‘900, ndr)… il maestro del mondo degli anime era qualcosa di fin troppo più grande di me, prego per la sua anima”.

Kazumi Nikaidō, cantante della sigla de’La Storia della Principessa Splendente, ha aperto il suo cuore tramite social media. “L’ho saputo questa mattina da mio marito, il quale ha scoperto che Takahata è nel Nirvana tramite un programma televisivo. Nonostante io abbia pensato più volte che questo momento prima o poi sarebbe arrivato, comunque speravo che questo futuro non si sarebbe mai realizzato ma ecco che ora è successo. Sta piovendo”.

L’artista Yoshitomo Nara, il quale aveva un rapporto molto stretto con Takahata, ha detto a proposito della sua scomparsa: “Takahata, grazie per i tuoi lavori indimenticabili. Poterti conoscere è stato un tesoro inestimabile”.
 

Anche animatori dell’occidente hanno voluto porgere le proprie condoglianze. Jorge R. Gutierrez, regista de’Il Libro della Vita, ha scritto su Twitter, riferendosi a Una Tomba Per Le Lucciole: “Nessun’opera animata mi ha fatto piangere più del suo tenero, bellissimo, profondo, commovente, capolavoro. Un gigante della nostra arte ci ha lasciati. RIP maestro Isao Takahata”.

Lee Unkrice, animatore della Pixar e regista di Coco e Toy Story 3, ha detto: “Son davvero triste nell’apprendere che Isao Takahata ci ha lasciati, il co-fondatore dello Studio Ghibli. Una Tomba Pr Le Lucciole è un film incredibile e commovente. My Neighbors the Yamadas è un film incredibilmente affascinante. Ha inoltre avuto una grandissima influenza nella stesura, di Michael Arndt, della sceneggiatura di Little Miss Sunshine".
 
 
 

Qui il ricordo di Luca Raffaelli, uno dei più grandi esperti di fumetti ed animazione in Italia, giornalista e scrittore.
 

Il canale giapponese NTV/YTV ha deciso di mandare in onda il 13 aprile Una Tomba Per Le Lucciole. Lo Studio Ghibli invece terrà una grande giornata in ricordo di Takahata il 15 maggio. La famiglia del regista terrà una veglia per la sola famiglia.

Fonte Consultata:
Anime News Network