Eravamo rimasti a un sibillino annuncio, rilasciato lo scorso giugno, secondo il quale la continuazione della serie Sailor Moon Crystal uscirà sotto forma di due film cinematografici, che si occuperanno di narrare la quarta saga del manga originale.
Poche ma significative nuove informazioni ci giungono dall' Anime Matsuri, convention che ha avuto luogo a Houston, in Texas, dal 29 marzo al 1 aprile 2018. Tra gli ospiti della manifestazione erano presenti, infatti, anche la regista Chiaki Kon e il produttore Fumio Osano.
Durante il panel dedicato a Sailor Moon (è possibile vederne un filmato in giapponese e in inglese qui), i due hanno detto che hanno da poco cominciato a lavorare al film, che non intendono distaccarsi troppo dalla trama del manga originale ma che i lungometraggi saranno pronti probabilmente l'anno prossimo o fra due anni.

sailor_moon_the_25th_anniverary_memorial_tribute_album_cover_art.jpg

Mentre attendono le nuove avventure, tuttavia, i fan possono continuare a sollazzarsi con l'immancabile nuova gadgettistica che sta continuando a uscire, tra cui un nuovo album di tributo simile a quello uscito qualche anno fa, che stavolta festeggia il venticinquesimo anniversario della serie, uscito nei negozi giapponesi lo scorso 4 aprile.
Nove le tracce del cd, tutte cover di brani storici della serie animata anni '90 e della serie Crystal.

La storica opening delle prime quattro serie tv anni '90. LiSA è una giovane cantante originaria della città di Seki, nella prefettura di Gifu. Attiva dal 2010, ha cantato brani per Fate/Zero, Angel Beats e Sword Art Online.

"La Soldier" è una delle canzoni dei musical SeraMyu, che appare anche come insert song nell'episodio 88 della seconda serie animata, durante la battaglia tra Sailor Moon e Wiseman, cantata dalle Moon Lips (le interpreti delle cinque guerriere Sailor nei musical). I Gesshoku Kaigi sono una band di recente formazione (hanno debuttato nel 2017) e sono noti per "Yukueshirezu", una delle ending della serie 18if.

"Moon Revenge", originariamente cantata dalle cinque doppiatrici delle guerriere Sailor, è il tema principale del primo film cinematografico, La promessa della rosa. Qui è eseguita dai BiSH (Brand-new idol ShiT), un gruppo punk-rock attivo dal 2015.

"Otome no policy" è la ending della seconda serie anni '90. A cantarla nel cd è proprio la sua interprete originale, Yoko Ishida (artista molto nota negli anni '90, legata a produzioni come Gosei Sentai Dairanger e a cover di sigle anime in versione para para).

Originariamente contenuta nel cd di character songs di Sailor Moon Crystal e cantata in combo dalle doppiatrice delle cinque guerriere Sailor nella nuova serie, è qui eseguita nel particolarissimo e raffinato stile Etsuko Yakushimaru, già interprete della prima versione di "New Moon ni koishite", la sigla della terza saga di Sailor Moon Crystal e, tra le altre cose, delle opening di Mawaru Penguindrum.

Seconda ending della quarta serie animata anni '90, originariamente cantata da Meu (cantante poco nota che negli anni '90 ha cantato per Sailor Moon e Saint Tail), è qui reinterpretata da Sonoko Inoue, giovane cantante che appare spesso anche in drama e programmi tv.

La sigla d'apertura della quinta serie anni '90, originariamente cantata da Kae Hanazawa, è qui reintepretata dalle Silent Siren, una band tutta al femminile attiva dal 2010.

La prima ending della terza stagione di Sailor Moon Crystal. Originariamente un duetto tra le due doppiatrici di Sailor Uranus e Neptune (Junko Minagawa e Sayaka Oohara), è qui reinterpretata dalla rockband di Kobe recentemente nota per aver realizzato la ending di Tokyo Ghoul: re.

Il canale Youtube ufficiale di Sailor Moon ha messo a disposizione un trailer del disco, come già fatto anni fa con il cd del ventesimo anniversrio. E' quindi possibile ascoltare dei sample delle varie canzoni.

 

Il venticinquesimo anniversario di Sailor Moon è stato festeggiato anche con una serie di concerti delle musiche orchestrate dedicate alla serie, raccolte poi in un bell'album già disponibile nei negozi. E' stato detto che il concerto avrà anche un tappa italiana, ma ancora non è stata rivelata. Non mancheremo di tenervi aggiornati.

Fonti consultate:
Miss Dream
Sailormoonnews.com