Sono passati 25 anni dall'arrivo sui nostri teleschermi di Sailor Moon, eroina tuttora amatissima.
Il MUFANT di Torino ha deciso di festeggiare l'evento con una mostra dedicata alle eroine con l'uniforme alla marinaretta, che verrà inagurata il 19 settembre e resterà aperta fino al 10 gennaio 2021.

Tre sale del museo saranno dedicate alla mostra «Sailor Moon: 25 anni in Italia», in esposizione dal 19 settembre 2020, in occasione dell’inaugurazione del Festival, al 10 gennaio 2021.
La mostra, con circa 300 pezzi, celebra i 25 anni dall’arrivo di Sailor Moon in Italia: partendo dal fenomeno italiano, si va alla scoperta delle origini del personaggio, fino a celebrarne l’importanza per il femminismo e per la comunità LGBT che l’ha incoronata icona gay. In esposizione giocattoli e materiale scolastico italiano, riviste, gadget, e il merchandise uscito per l’anniversario giapponese, tra oggetti magici e bambole.
L’artista Davide La Montagna, cultore romantico di anime giapponesi, arricchirà la mostra con interventi site specific dedicati alla protagonista dell’esposizione e con opere che ha realizzato per l’occasione.

La mostra è curata da Leone Locatelli, Silvia Casolari e Davide Monopoli in collaborazione con heroica.it, sito dedicato alle figure femminili nell’immaginario collettivo, e vede il prezioso contributo di Nino Giordano, che ha lavorato al rilancio italiano di Sailor Moon nel 2010-2011. La locandina dell’evento è stata realizzata da Pietro Antonazzi.

 

Sailor Moon Mostra

In occasione del festival Loving the Alien, che si terrà al MUFANT il 18, 19 e 20 settembre, ci saranno anche eventi che coinvolgono la doppiatrice storica di Sailor Moon, Elisabetta Spinelli: il 19 settembre alle ore 18 ci sarà un incontro con la doppiatrice; il 19 settembre alle 20.30 Elisabetta Spinelli parteciperà a una lettura dal vivo insieme ad altri celebri doppiatori come Emanuela Pacotto, Gianluca Iacono, Patrizia Scianca e Federica Valenti.

Fonte consultata:
Sito ufficiale del MUFANT 1, 2