Siamo tutti molto contenti quando un certo prodotto è all'altezza delle aspettative ma, purtroppo, esistono anche i flop. Raramente capita che un autore si esponga cercando di trovare le cause del declino di un lavoro non suo, ma Reiji Yamada (Agapes) l'ha fatto. Durante una puntata dello show televisivo "Yamada Reiji no Nico Rondan Jihyou" andata in onda il 14 marzo scorso, infatti, il mangaka ha espresso la sua opinione riguardo al fallimento della seconda stagione di Osomatsu-San.

Secondo Yamada la serie inizialmente si proponeva di prendere in giro le cosiddette "fujoshi" (termine giapponese che indica le ragazze otaku, con particolare accezione alle amanti del Boy's Love), ma in seguito finì per attirare la loro attenzione. Lo staff cominciò così a capire che la serie aveva catturato proprio l'oggetto della parodia, e decise così di fare ricorso a comiche volgarità e non sequitur che diventarono presto ripetitivi e poco divertenti. 
 
 
Yamada ha poi spiegato che uno dei fattori del declino dell'anime è senz'altro il gap che intercorre tra la prima stagione del 2015 e la seconda del 2017. Tanti aspetti della produzione sono cambiati in quei due anni e, mentre la prima stagione godeva di tre sceneggiatori, la seconda poteva contare solamente su Shuu Matsubara. Questa differenza di produzione, secondo il mangaka, non ha beneficiato sulla struttura della storia: spesso le battute e l'ironia non hanno avuto una via di sfogo. Secondo Yamada questo è il topos di serie come Pop Team Epic, ma che in Osomatsu-San non ha fatto molta presa.
 
Osomatsu-san-23-5.jpg

Secondo Yamada, Matsubara era consapevole della situazione e, inserendo battute sporche o comunque un tipo di comicità un po' azzardata, ha condotto la serie ad un inesorabile declino


Fonte consultata:
Anime News Network