Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
------------------

Megalo Box e My Hero Academia attesi protagonisti (ma non saranno gli unici) di questa nuova primavera animata. Nel primo caso la scelta del regista esordiente Yō Moriyama (più volte collaboratore di Koike, e questo vuol dire qualcosa) di conferire al prodotto un'estetica "old school" con grande cura del dettaglio (background e prop design in particolare) si è rivelata subito azzeccata, trovando riscontri positivi tra ogni tipo di pubblico. Animazioni ponderate ma di grande effetto nelle parti migliori dell'episodio; quanto a MHA, aspettando una nuova magia di Nakamura, dobbiamo per ora "accontentarci" dello spettacolo offerto nella opening.
Dispiace che non abbia trovato spazio in top 10 un'altra sigla d'apertura con più di un segmento degno di nota, quella di Captain Tsubasa
Semplicemente virtuoso il camera work di Toya Oshima, altrettanto le prodezze di Araki e Takeuchi che introducono Hinamatsuri regalando la scena più votata della settimana, forse senza che ci sia bisogno di spiegare il perché.

NB: [Lista aggiornata al rating del 13/04/2018]

 
10) Megalo Box (ep. 1) | TMS Entertainment
Key Animator: ?
 
 
09) Megalo Box (ep. 1) | TMS Entertainment
Key Animator: ?

 

08) Cutie Honey Universe (ep. 1) | Production Reed
 Key Animator: TOYA OSHIMA

 

07) Boku no Hero Academia (OP 4) | Bones
 Key Animator: SHINYA TAKAHASHI

 
 
06) Megalo Box (ep. 1) | TMS Entertainment
Key Animator: HISASHI MORI

 

05) Boku no Hero Academia (OP 4) | Bones
Key Animator: SHU SUGITA (presunto)
 
 
04) Boku no Hero Academia (OP 4) | Bones
Key Animator: TOSHIHIRO KAWAMOTO (presunto)
 

03) Boku no Hero Academia (OP 4) | Bones
 Key Animator: YUKI HAYASHI
 
 
02) Boku no Hero Academia (OP 4) | Bones
Key Animator: TAKUJI MIYAMOTO + ?
 

01) Hinamatsuri (ep. 1) | Feel
Key Animator: RYO ARAKI + TETSUYA TAKEUCHI
 
 
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!