Con la stagione primaverile avviatasi, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
Shino-chan can't say her own name - amicizia, disabilità, musica - film (luglio 2018)

Il manga omonimo è appena stato annunciato per l'Italia, al Comicon, da parte di Planet Manga:
 

Teaser Trailer
 
Shino Ooshima è una liceale al primo anno che ha difficoltà a pronunciare parole che iniziano con delle vocali di fronte ad altre persone; a causa dei suoi problemi di linguaggio, non riesce a farsi delle amicizie e ad andare d'accordo con le persone. Un giorno Shino incontra Kayo, che ama la musica, ma è totalmente stonata. Le ragazze avviano una band e grazie a questo Shino inizia a cambiare.


 
3D Kanojo Real Girl - scolastico, otaku, bullismo - film (14 settembre 2018)

Hayato Sano e Ayami Nakajo sono i protagonisti del film che adatta il manga di Mao Nanami, in uscita nel 2018:
 
Full Trailer
Tsutsui Hikari è un otaku che cerca in tutti i modi di evitare la vita sociale. Hikari ha un solo amico a scuola, che è un "disadattato" sociale come lui, e viene continuamente deriso dalla maggior parte dei suoi compagni di classe perché "inquietante" e "strano". Un giorno, si ritrova a dover pulire la piscina della scuola con Igarashi Iroha, che sembra essere tutto quello che Tsutsui, odia nelle ragazze reali. Salta scuola, ha un modo schietto di porsi, non ha amicizie di sesso femminile e sembra essere una ragazza facile. Tuttavia, lei si dimostra molto amichevole con Hikari, e addirittura lo difende dalle persone che si prendono gioco di lui. A causa della sua mancanza di fiducia verso gli altri però, Hikari finisce per dire delle cose piuttosto dure ad Iroha, ma lei non lo respinge come gli altri. Sembra quasi che Iroha potrebbe diventare la sua prima ragazza in 3D reale. Sarà in grado, Hikari, di gestire la cosa?


 
Marmalade Boy - famiglia, sentimentale, scolastico - film (27 aprile 2018)

Warner Bros ha rilasciato una clip inedita per il film che ha debuttato il 27 aprile nei cinema giapponesi: vediamo Yu preparare l'arrosto d'ordinanza per cena, mentre Miki arriva ed ammette di essere tremendamente affamata.
 
Marmalade Boy "in cucina"
 
La trama è incentrata sulla storia d'amore tra Miki e Yū, due ragazzi i cui genitori decidono improvvisamente di scambiarsi i partner e risposarsi. I due ragazzi si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto con le famiglie "ricombinate". Miki paragona Yū alla marmellata di arance, che, dietro un aspetto dolce, nasconde un retrogusto amaro, soprannominandolo appunto "marmalade boy".



 
Sensei Kunshu - prof/studente, scolastico, sentimentale - film (1 agosto 2018)

Dal manga di Momoko Koda:
 
Teaser Trailer
Ayuha Samaru è una ragazza onesta, che si da sempre molto da fare, a qualunque costo. Un giorno viene tratta in salvo da un misterioso ragazzo più grande a causa di un increscioso disguido a un ristorante di gyudon. Il giorno dopo, Aya scopre che il ragazzo della sera precedente, Hiromitsu Yoshitaka, si presenta nella sua classe come nuovo professore. Ayuha crede al destino in amore, e il suo destino è lui, pertanto non esita a dimostrare ripetutamente i suoi sentimenti nei confronti del ragazzo.


 
Dol:Men X - commedia, alieni, idol - manga + film (15 giugno 2018)

Originariamente un manga di Yuuna Takagi, la serie ha debuttato a marzo come drama televisivo, nonché diverrà un film in arrivo a giugno, con Jun Shison nei panni del leader:
Full Trailer
 
Leader, Ichii, Nii, Sai e Yoi sono alieni giunti sul Pianeta Terra per invaderlo; Yoi è l'unico alieno femmina del gruppo. Il gruppo cerca di soggiogare il pianeta senza far scoppiare una guerra, e per fare sentire tutti più a proprio agio, Yoi porta i ragazzi a un concerto di un gruppo di idol. Impressionati dallo spettacolo, gli alieni decidono di diventare così degli idol: ecco i "Dolmen X."



 
Gintama 2  - demenziale, commedia, fantascientifico - (agosto 2018)
 
Arriva un primissimo video per il sequel del film tratto dal celebre manga di Hideaki Sorachi, che ci propone alcune sequenze tratte dal primo film:
 

Teaser Trailer
Creato da Hideaki Sorachi, la storia si concentra su tre personaggi in cerca di lavoro come "tuttofare" per pagare l'affitto mensile. Abbiamo quindi il samurai Gintoki Sakata, il suo apprendista Shinpachi Shimura, e un'aliena di nome Kagura. Con episodi autoconclusivi, Gintama spesso ci mostra la parodia di situazioni e/o personaggi di altri manga. Si svolge nel periodo Edo, e anche l'ambientazione è da considerarsi una parodia.


 
Yareta Kamo Iinkai - commedia, comitato, giudici - (primavera 2018)
 
Teaser Trailer
CM televisivo
La storia narra di persone che raccontano le proprie esperienze, come ad esempio "avrei potuto passare la notte con quella ragazza", e di alcuni membri di un comitato che li giudica, con commenti quali "l'avrei fatto anch'io" oppure "non saprei dire se al tuo posto l'avrei fatto." Akira 'Gisei' Nojima è il presidente di una scuola preparatoria, nonché uno dei tre membri del comitato.


 
Black Pean - drammatico, corruzione, sfondo medico - drama (aprile 2018)

Kazunari "lettere da Iwo Jima" Ninomiya interpreterà il protagonista di un drama in partenza ad aprile, adattamento del romanzo Black Pean 1988 di Takeru Kaido pubblicato nel 2007 da Kodansha​​​​:
 
Full Trailer
 
Seishiro Tokai lavora come chirurgo presso un ospedale universitario: la sua tecnica di sutura è eccellente, la sua percentuale di successo negli interventi è del 100%. E tuttavia, la sua personalità arrogante e il comportamento che tiene nei confronti degli altri lo portano ad entrare spesso in conflitto con le persone. Quando, un giorno, un medico neoassunto cerca di introdurre l'ultimo ritrovato della tecnologia per la chirurgia, che consentirebbe di fare a meno dell'opera manuale degli specialisti, Tokai si dimostra scettico. Affronta l'ufficio amministrativo dell'ospedale rivelando la corruzione e i segreti celati dietro alla suddetta strumentazione medica.


 
Killing for the Prosecution - giudici, crimini, drammatico - film (24 agosto 2018)

Teaser Trailer
Il giovane pubblico ministero Keiichiro Okino viene assegnato all'ufficio del Dipartimento del Pubblico Ministero di Tokyo che lavora sui casini di crimini. E' allettato all'idea di lavorare a fianco di Takeshi Mogami, che stima fortemente. 
Un giorno un anziano prestatore di denaro viene ucciso e Shigeo Matsukura viene sospettato della sua morte, a causa del prestito richiesto alla vittima. In passato Matsukura aveva testimoniato nel caso dell'omicidio di una liceale. Mogami è quindi ben consapevole del peso che grava sulla famiglia della giovane ragazza, pertanto fa del suo meglio per provare la colpevolezza di Matsukura.