Nel corso di un live streaming tenutosi nella giornata di venerdì, lo studio Sunrise ha annunciato molte novità relative all'universo narrativo di Gundam. Quella più succosa è certamente l'annuncio della nuova saga Mobile Suit Gundam Narrative (o più brevemente Gundam NT) che si ambienterà nell'anno UC 0097 successivamente a Gundam Unicorn.

Il nuovo progetto, di cui è uscito un trailer attraverso i canali di Gundam.info, dovrebbe giungere nei cinema giapponesi a novembre.

 
 
"La nuova destinazione della leggenda dei NewType"

Anno UC 0097. In seguito alla distruzione di Neo Zeon e all'incidente di Laplace, e dopo che i due Psycho Frame hanno mostrato poteri inimmaginabili, i minacciosi White Unicorn e Black Lion sono scomparsi consegnandosi all'oblio della storia.
Improvvisamente però, viene avvistato il Gundam RX-0 Unicorn 03 chiamato anche Phenex, uccello dorato immortale.

Il progetto di Gundam NT è affidato al Sunrise Studio #1 con regia di Shunichi Yoshizawa (Mobile Suit Gundam Thunderbolt), sceneggiature di Harutoshi Fukui (Mobile Suit Gundam UC), design dei personaggi di Kumiko Takahashi, mecha design di Hajime Katoki ed Eiji Komatsu e musiche composte da Hiroyuki Sawano.

Mentre non ci sono indicazioni sui doppiatori, elementi del cast principale sono già stati presentati (immagini preliminari si trovano in gallery):

 
  • Yona Bashuta (25): sottotenente della Federazione Terrestre e pilota del Narrative Gundam.
  • Michelle Luio (25): consigliera particolare della compagnia Luio, specialista nel leggere la fortuna con i bastoncini di bambù. Amica d'infanzia del protagonista.
  • Rita Bernal (25): sottotenente della Federazione Terrestre e pilota del Gundam Phenex. Insieme a Yuta è stata coinvolta in un grave incidente in Australia anni prima.
  • Zoltan Akkanen: pilota del Sinanju Stein e "rivale" del protagonista.
 
Mobile Suit Gundam Narrative


Gundam NT si inserisce comunque in quello che è stato nominato il "UC NexT 0100 Project" come nuovo sbocco del franchise di Gundam che comprenderà anche nuovi giochi, manga e romanzi.

In questo senso, durante l'incontro è stata mostrata frettolosamente, forse per errore poiché lo staff presente ha detto al pubblico di "fare finta di non aver visto niente", una diapositiva contente l'organizzazione della linea temporale oltre Unicorn e la cosa è poi ovviamente trapelata.


 
Gundam NT Diapositiva


Nella diapositiva si mostrano i nuovi progetti che saranno sviluppati in forma di gioco ovvero MSV Gaiden (Mobile Suit Variation Side Story), Gya-Char UC: Gundam Kaihatsu Hiwa (Char's Counterattack UC: La storia segreta dello sviluppo del Gundam), UC ep 0 e UC 0100 Zeon Jichiken Houki (UC 0100: La rinuncia di Zeon all'autonomia).
Ma i progetti di maggior interesse rivelati in questa occasione sono stati:

Mobile Suit Gundam: Hathaway's Flash (Kidou Senshi Gundam: Senkou no Hathaway) [UC 0103], trilogia di film dall'autunno 2019. Sembrerebbe una trilogia di film tratta dall'omonimo romanzo scritto da Tomino nel 1989/90 con protagonista Hathaway Noa, il figlio di Bright Noa apparso brevemente in Char's Counterattack.

Mobile Suit Gundam UC2 [UC 104]: un progetto quantomeno misterioso ma parrebbe trattarsi di un drama o meglio di un "live dal format occidentale", genericamente datato per il 2022

Entrambi questi due progetti non sono comunque stati ufficialmente confermati o commentati durante l'incontro.

Fonti Consultate:

Anime News Network I, II