♦ Si avvicina l'annuale appuntamento con gli annuali Seiun Awards alla 49a edizione che si assegneranno nell'ambito della Japan Science Fiction Convention. Quest'anno per la categoria dei manga saranno candidati:
 
♦ Un rarissimo disegno a colori del manga Ai to Makoto di Ikki Kajiwara (Rocky Joe) e Takumi Nagayasu (The Legend of Mother Sarah) è apparso sulla sezione aste del sito della catena di negozi Mandarake. Partito da una base di 80.000 Yen (poco più di 610 €) il 20 aprile, ha chiuso il 6 maggio a ben 4 milioni di Yen (30.600 €).
La Kodansha, editore originale del manga, ha tuttavia fatto sapere di considerare l'oggetto come rubato. Esso farebbe infatti parte di un insieme di materiale dato in prestito all'epoca (1970) e mai tornato indietro. Pur non bloccando la vendita, l'editore ha comunque sollecitato i fan a segnalare al proprio staff editoriale ulteriori oggetti legati all'opera che dovessero comparire nei negozi dell'usato sia online che "dal vivo".

 
Ai to Makoto


♦ Conclusioni manga in vista nel futuro prossimo
  • Termina Fire Emblem if: Nibelung no Hokan (Fire Emblem Fates: La corona dei Nibelunghi) di Tama Yugyoji, uno spinoff tratto dalla popolare serie di videogames incentrato sul personaggio di Leo.
  • Al termine entro fine mese sulla rivista Comic Alive, l'adattamento manga della light novel World End realizzato da Akane Seu sul soggetto originale di Akira Kareno.
  • Sempre nello stesso periodo e sempre su Comic Alive, terminerà anche il manga di Dekisokonai no Monster Trainer (L'allenatore dei mostri senza speranza) adattamento di una light novel di Takumi Minami, realizzato da YUI.

♦ Al momento, la saga del signore Oscuro di Overlord sta dominando nelle classifiche di vendita delle light novel ed ha anche annunciato una terza serie anime. La serie di Kugane Maruyama e so-bin da comunque l'arrivederci al suo pubblico. Il prossimo volume dei romanzi, il numero 14, uscirà infatti solo nel corso del 2019 in una data ancora piuttosto imprecisata.

 
Overlord


♦ Uscirà a breve (il 6 giugno) una versione in film live action per il manga Rainbow Days di Minami Mizuno e la nuova pellicola verrà accompagnata da ben tre nuovi romanzi. Due di essi, scritti da Chikusa Kishima e Hanomakimi, saranno direttamente basati sul film mentre il terzo, sempre scritto da Hanomakimi, intitolato per ora Tsutsui Mari no Yuutsu (La Malinconia di Mari Tsutsui), sarà basato sul manga originale. Il tutto per le etichette Orange Bunko e Mirai Bunko di Shueisha.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll (link nel testo)