Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
------------------

Toei ancora sugli scudi con il ritorno di Kitaro e la riconferma delle sue maghette in un Hugtto! #16 coi fiocchi. Spiccano i cut davvero impressionanti di Masami Mori, uno dei giovani chara-animator più promettenti dell'industria al momento (notare la fisica del corpo privo di sensi di Lulu e il successivo sussulto di Nono), e quello di un'altra stella nascente dal potenziale immenso, quel Koudai Watanabe che già nel 4° episodio aveva rubato la scena.
Ma è anche la settimana d'esordio di To Be Heroine, sequel di quel To Be Hero che era stato una delle più inaspettate sorprese del 2016, facendosi valere tanto sul lato humor quanto altrettanto sul versante visivo, nonostante il minuscolo staff capeggiato dal fenomenale animatore cinese Lan, per la regia di Nabeshin. Ma questa nuova incarnazione della produzione sino-giapponese si rivela altrettanto ambiziosa nel fatto di reclutare giovani animatori provenienti da tutto il mondo, e i primi risultati li possiamo vedere in quella che si dice una partenza col botto.

N.B: [Lista aggiornata al rating del 24/05/2018]

 
10) Hugtto! PreCure (ep. 16) | Toei Animation
Key Animator: SHUNSUKE OKUBO

 

09) Hugtto! PreCure (ep. 16) | Toei Animation
 Key Animator: SHUNSUKE OKUBO

 

08) To Be Heroine (ep. 1) | Emon Animation Company
 Key Animator: GUZZU + LAN + ?

 
 
07) Darling in the Franxx (ep. 18) | A-1 Pictures x Trigger
Key Animator: KENGO MATSUMOTO (presunto)

 

06) Gegege no Kitaro (ep. 8) | Toei Animation
Key Animator: HIROFUMI MASUDA
 
 
05) Hugtto! PreCure (ep. 16) | Toei Animation
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI
 

04) To Be Heroine (OP) | Emon Animation Company
Key Animator: BLU SHADE + DAVID BRADSHAW + GEM + GUZZU + SPIKE
 
 
03) Hugtto! PreCure (ep. 16) | Toei Animation
Key Animator: KODAI WATANABE (presunto)
 

02) To Be Heroine (ep. 1) | Emon Animation Company
Key Animator: GEM + GUZZU + HUSAIN UNTORO + KILOCRESCENT + RUSSEL BRAGANZA + SHENG MEN CHEN + ?
 

01) Hugtto! PreCure (ep. 16) | Toei Animation
Key Animator: MASAMI MORI
 
 
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!