Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.

------------------

Qualcuno di voi ci aveva addirittura sperato, e alla fine è successo: DarliFra non domina la classifica dei cut più votati della settimana scorsa (pur mantenendo un'ottima fattura, vedi la realisticità che Sugiyama e Kobayashi imprimono in dei semplici passi sulla sabbia), ma cede giustamente la staffetta alla nuova nascitura del franchise di Precure, e alla pronosticabile presenza di un quarto episodio estremamente ricco di scene interessanti. Che si tratti di un combattimento o di una partitella di basket, Mori, Yamamoto e Watanabe sanno come rendere coreografici, e allo stesso tempo verosimili, i movimenti delle proprie eroine.
Una scena molto invocata dal pubblico è quella che porta (presumibilmente) la firma di Tatsuya Satou, uno dei "top player" di casa KyoAni, anche se (come in generale nella serie), non è tanto la key animation ad impressionare, quanto tutta l'opera di post-produzione (sarebbe bene tenere mente questa cosa ogni volta che Violet Evergarden vi darà l'impressione di essere "snobbata" dagli amanti della sakuga).

 
NB: [Lista aggiornata al rating del 02/03/2018]
 

10) Hugtto! Precure (ep. 4) | Toei Animation
Key Animator: TAKUMI YAMAMOTO
 
 
09) Pokemon Sun & Moon (ep. 63) | OLM
Key Animator: SHUHEI YASUDA + YONG-CE TU + ?

 

08) Pokemon Sun & Moon (ep. 63) | OLM
 Key Animator: KAZUNORI OZAWA + ?

 

07) Darling in the Franxx (ep. 7) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: KAZUTAKA SUGIYAMA + KEISUKE KOBAYASHI (presunto)

 

06) Hugtto! Precure (ep. 4) | Toei Animation
 Key Animator: TAKUMI YAMAMOTO

 

05) Darling in the Franxx (ep. 7) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: KEISUKE KOBAYASHI (presunto)
 
 
04) Violet Evergarden (ep. 7) | Kyoto Animation
Key Animator: TATSUYA SATO (presunto)
 

03) Hugtto! Precure (ep. 4) | Toei Animation
 Key Animator: KODAI WATANABE
 
 
02) Hugtto! Precure (ep. 4) | Toei Animation
Key Animator: MASAMI MORI
 

01) Hugtto! Precure (ep. 4) | Toei Animation
Key Animator: KODAI WATANABE
 
 
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!