Il manga The Fable di Katsuhisa Minami ha vinto il 41° Premio Kodansha nella categoria Miglior Manga Generale nel 2017; nel 2019 ne verrà tratto una trasposizione in live action per il cinema con Junichi Okada (The Eternal Zero) nei panni del protagonista.

 


 
The Fable - drammatico, azione, crimini - film (2019)

Al fianco di Okada troveremo anche le brave Fumino Kimura (Hitsuji no Ki) e Mizuki Yamamoto (Monte Cristo Haku), quindi Koichi Sato, Sota Fukushi (Bleach), Yuya Yagira (Gintama), Osamu Mukai e Ken Yasuda.
 
Un fantomatico killer, “Fable il genio dell'omicidio”, risiede a Osaka nascosto nell'anonimato di una vita apparentemente normale. Sin dall'infanzia, ad Akira Sato è stato insegnato di obbedire ciecamente agli ordini del suo boss e ora gli è stato ordinato di vivere a Osaka per un anno come una persona normale. Dovrà proteggere il boss stesso, che è costretto a tenere un basso profilo durante questo periodo. 


 
Zero Ikkaku senkin Game - survival game, azzardo, azione - drama (15 luglio 2018)

Dal manga sul gioco d'azzardo Tobaku Haōden Zero di Nobuyuki Fukumoto, arriva a luglio il drama Zero Ikkakusenkin Game (Zero: il gioco per diventare ricchi velocemente) in partenza il prossimo 15 luglio.
Nel cast vedremo:
 
cast zero.jpg

Shōtarō Mamiya: Seigi Suezaki
Shigeaki Katō: "Zero" Ukai
Eiko Koike: Mineko Gotō
Amane Okayama: Hiroshi Sashima
Yūta Koseki: Yūki Hikawa
Ryo Kato: Chikara Manabe
Yōsuke Sugino: Sunao Saotome


Nel manga, il protagonista "Zero" è un genio del gioco d'azzardo; nel drama, invece, Zero è un insegnante sostitutivo di un doposcuola locale.
 
Zero Ukai insegna in una scuola media di un istituto privato, ma nasconde una doppia vita come eroe che salva i deboli in sofferenza. Zero partecipa ad un survival game ambientato in un parco divertimenti in costruzione: ognuno di coloro che prendono parte al gioco rischia la vita, ma il vincitore riceverà in cambio 100 miliardi di Yen. Ogni giocatore aiuta gli altri, finendo per stringere amicizia l'un l'altro. 


 
Gintama 2 - demenziale, commedia, azione, soprannaturale - film (17 agosto 2018)

Dopo le prime visual e conferme del cast, per il film sequel di Gintama ci giungono ora anche le prime conferme circa la storia che vi verrà narrata: in Gintama 2: Okite wa Yaburu Tame ni Koso Aru (Di sicuro la legge esiste per essere infranta) verranno adattati infatti gli archi della "Crisi della Shinsengumi" e de "L'accoglienza dello Shogun", quest'ultimo introducendo appunto tale figura.
Vediamo anche una visual che raffigura le silhouette di cinque nuovi personaggi, qui sotto già svelati.
 
silhouettes gintama.jpg


Si tratta di Kamotaro Ito e Bansai Kawakami, interpretati rispettivamente da Haruma Miura e Masataka Kubota:
 


Poi vi saranno Shinichi Tsutsumi nel ruolo di Katakuriko Matsudaira, Ryo Katsuji per lo Shogun, e la bella Natsuna Watanabe su Ayame Sarutobi:
 



Qui sotto vediamo poi l'attore Yuya Yagira, nel film interprete di Toshirou Hijikata della Shinsengumi, qui nei panni della versione "Tosshi" del personaggio, in cui egli diventa un vero e proprio otaku (si vedano le spillette sul marsupio):
 



 
Idaten ~ Tokyo Olympic-banashi - storia vera, Olimpiadi - drama (gennaio 2019)

Arriverà a gennaio 2019 per NHK una serie scritta dal prolifico sceneggiatore Kankuro Kudo (Gomen ne Seishun!) che raccoglie un cast di nomi e volti celebri, ripercorrendo la storia dei giochi olimpici di Tokyo del 1964, in vista dell'evento del 2020: nel cast anche Takeshi "Beat" Kitano, Ikuta Toma, Ryunosuke Kamiki.
 
idaten pic.jpg
 
Il drama ripercorre la storia dei giochi olimpici di Tokyo del 1964, o per meglio dire due storie di uomini che hanno fatto la premessa dei giochi nel Paese.
La prima parte del drama narra la storia del maratoneta Shiso Kanakuri, uno dei primi atleti nipponici a partecipare alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912; la seconda metà racconta invece di Masaji Tabata, il coach che ha avviato le basi del nuoto giapponese ed ha contribuito a fare in concreto di Tokyo la sede dei giochi nel 1964. La serie è la 58° del genere 'taiga', di norma cioè basato su figure di rilievo della storia giapponese.


 
In Questo angolo di mondo - drammatico, slice-of-life, family drama, sentimentale, post-atomico - drama (luglio 2018)

La serie TV dratta dal manga In Questo angolo di Mondo di Fumiyo Kouno conterrà anche una parte inedita ambientata ai tempi moderni: l'attrice Nana Eikura interpreterà Kayo Ōmi, una donna che nell'estate 2018 viaggia da Tokyo a Kure per visitare la casa della famiglia Hōjō. Al suo fianco l'attore Yūtarō Furutachi nei panni del fidanzato della donna.
 
nana_yutaro kure 2018.jpg


Nel cast vedremo poi anche (nella foto, a partire da sinistra in alto):
Fumi Nikaidō: Rin Shiroki, una donna del quartiere a luci rosse che stringe amicizia con Suzu
Nobuko Miyamoto: Ito Morita, nonna di Suzu
Nijirō Murakami: Tetsu Mizuhara, amico d'infanzia di Suzu e suo primo amore
Doronzu Ishimoto: Jūrō Urano, padre di Suzu
Sansei Shiomi: Yasujirō Dōmoto, nonno di una famiglia che vive nel medesimo quartiere di quello della famiglia Hojo
Nobuko Sendō: Kiseno Urano, madre di Suzu
Hana Kino: Taki Kariya, un vicino della famiglia Hojo

 
tsuikacast.jpg


Ricordiamo che alle musiche ci sarà nient'altri che Joe Hisaishi, celebre compositore che ha collaborato per moltissimi film dello Studio Ghibli. Alla regia ci sarà Nobuhiro Doi (Jūhan Shuttai! Sleeper Hit!), mentre alla sceneggiatura vedremo Yoshikazu Otada (Hyokko).

 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.




 
Are you ready? Hey you Girl! - commedia, sentimentale, scolastico - drama (luglio)  + film (12 ottobre 2018)
 
Ad interpretare il protagonista tratto dal manga di Nana Shiiba sarà Taishi Nakagawa (Prison School, Sakamichi no Apollon). Prima del film in uscita ad ottobre arriverà infatti un drama in cinque episodi, di cui qui sotto vediamo una scena di "kabe-don inverso":
 
 
Towa Furuya è un liceale di bell'aspetto, attorniato dalle donne sin da quando era un bambino; per questo si crede popolare con l'universo femminile, ma la verità è che non ha mai avuto una ragazza in vita sua.
Un giorno un compagno di classe gli dice: "tu sei quel tipo di ragazzo che le ragazze guardano e basta," affermazione che innervosisce Furuya tanto da spingerlo a ribattere che farà di Misono Miwa la sua fidanzata.
Misono Miwa è bella, popolare tra i maschi tanto quanto le loro avances che respinge puntualmente. Furuya le fa una dichiarazione, ma Miwa lo rifiuta; Furuya non si da però per vinto, scoprendo che i sentimenti nei confronti della giovane non fanno che rafforzarsi. Ma lei, di contro, ama l'insegnante d'arte Takatsugu Masaki.


 
Good-Bye - commedia, sentimentale - drama (24 luglio 2018)

Il manga Good-Bye di Jun Hanyunyū è ispirato all'omonimo romanzo del celebre romanziere nipponico Osamu Dazai, rimasto in origine incompiuto alla morte dell'autore; quest'estate ne arriverà una versione live action con Kaho nei panni di Fumiyo Bessho e Takuro Ono in quelli di Shu Tajimake.
 
goodbye.jpg
 
Shū deve sistemare le relazioni con le sue tante amanti; quando la sua vecchia compagna di scuola intuisce che la sua situazione è simile a quella del protagonista del romanzo di Dazai, l'uomo cerca di fare uso del romanzo proprio per capire come gestire i propri addii.


 
Ten: Tenhō Dōri no Kaidanji - scommesse, psicologico, sport - drama (autunno 2018)

Dal manga Ten di Nobuyuki Fukumoto, già autore di Kaiji e Akagi, arriva in autunno una serie TV trasmessa anche sul servizio streaming Paravi.
 
 
Hiroyuki Igawa è un giocatore di mahjong che racimola denaro scommettendo con persone non professioniste; un giorno incontra Takashi Ten, uno sfidante con abilità e forza di volontà.



In pillole:
 
  • Non è mai troppo tardi per debuttare come attore, e così ha fatto il celebre mangaka Leiji Matsumoto, che ha festeggiato gli 80 anni lo scorso 25 gennaio; Matsumoto è apparso come guest star nel popolare drama TV sugli avvocati 99.9: Keiji Senmon Bengoshi 2, ed in particolare nel 7° episodio della serie, dove ha interpretato un cliente di un ristorante. Potrete inoltre notare come la donna dai capelli biondi e dal cappello nero che siede di fronte al sensei Matsumoto sembra quasi... eh sì, Maetel di Galaxy Express 999!
matsumoto guest star.jpg



 
  • Nella foto vediamo il cast di Investor Z, che oltre ad Hiroya Shimizu include:
    Ayano Kudō, Kenshirō Iwai, Akari Hayami, Reiya Masaki, Miki Yanagi.
 
cast investor z.jpg



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Asian Wiki 1, 2

Jdramas WordPress
Wiki Addicts
You Tube 1
Comic Natalie 1, 2, 3, 4