L’illustratore della light novel di Boogiepop and Others, Kouji Ogata, ha twittato due mesi fa in merito alla sua delusione nel vedere il character design per l’adattamento anime annunciato a marzo, dato che a suo dire non sono stati presi minimamente in considerazione i suoi consigli, arrivando a dire pubblicamente di essere furioso per non aver visto nessuna visual prima che esse venissero pubblicate.

La Kadokawa ha tenuto a pubblicare una risposta ufficiale confermando che la Madhouse sta producendo l’anime seguendo nel modo migliore possibile le direttive della casa editrice ma che a seguito di queste critiche è stato deciso di investigare per vedere se qualcosa sia andato effettivamente storto. Pare infatti che vi siano stati problemi nella comunicazione da parte della Kadokawa e che del materiale non sia stato mandato ad Ogata per l’approvazione. La Madhouse non ha rilasciato alcuna dichiarazione lasciando il tutto alla Kadokawa.
 
Secondo una leggenda metropolitana esiste uno shinigami, un "Angelo della morte" che può liberare le persone dalle loro sofferenze: il suo nome è Boogiepop.

In seguito a una serie di sparizioni di studenti dell'accademia Shinyo, la polizia crede di avere a che fare con una coincidenza di fughe di casa: la studentessa Nagi Kirima sospetta però che sia in atto qualcosa di sinistro. Che sia il Boogiepop, o qualcosa di ancora peggio?
 

La Kadokawa ed Ogata si sono incontrati a metà aprile per risolvere al meglio il tutto e Ogata ha acconsentito a portare avanti il progetto, portando anche la casa editrice a rivedere la propria policy nella gestione nella condivisione delle informazioni. Inoltre hanno specificato che né il regista Shingo Natsume, il character designer Hidehiko Sawada o la Madhouse prendono decisioni in assoluta indipendenza ma che ogni cosa viene decisa in collaborazione. Vengono infine assolutamente smentite le voci che vogliono il regista dimettersi per via di questa situazione.

La Kadokawa si è quindi scusata profondamente con la Madhouse, lo staff dell’anime e con Ogata. Pure l’illustratore ha voluto porgere le proprie scuse per il suo tweet che ha contribuito a creare incomprensioni nello staff, confermando che ha incontrato i dipartimenti editoriali e dell’anime ad aprile, i quali hanno riconosciuto che le illustrazioni sono state usate senza alcuna approvazione, aggiungendo infine che darà tutto il supporto necessario all’anime in quanto illustratore originale.

Nello staff Madhouse che si occuperà del progetto ci sarà Shingo Natsume (One-Punch Man) in qualità di regista, Tomohiro Suzuki (ACCA) a supervisionare i copioni, Hidehiko Sawada (Redline) sul character design e Kensuke Ushio (Space Dandy) a comporre le musiche. Sono già scelti anche i ruoli principali del cast con Aoi Yuuki (Diane di The Seven Deadly Sins) nel ruolo di Boogiepop e Saori Oonishi (Hisako Arato di Food Wars!) in quello di Nagi Kirima.

Fonte Consultata:
Anime News Network I, II