L'abbiamo sperato per anni. L'abbiamo atteso finché è arrivato per davvero: il ritorno in TV di CardCaptor Sakura è ora realtà, con il sequel CardCaptor Sakura Clear Card.
Queste le nostre impressioni sugli episodi conclusivi del revival, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
videoconferenza.jpg
 
vlcsnap-2018-06-22-23h49m43s394.jpg
 
 
Gli ultimi tre episodi di CardCaptor Sakura Clear Card sono stati, purtroppo, assai deludenti. 22 episodi per arrivare a un nulla di fatto, con un misterioso "nemico" che trama cose, manovrando un'ignara ragazzina, "amici" e familiari di Sakura che tramano cose e sanno tutto ma non si premurano di renderle noto ciò che sanno, e, proprio quando la storia sembra arrivare a un punto di svolta, quando finalmente si arriva ad uno scontro diretto tra Sakura e il misterioso avversario, di cui finalmente scopre l'identità... l'intero episodio viene resettato manco fossimo preda di Yoshikage Kira e di Killer Queen, e torniamo al punto di partenza. Quel che ci rimane, dunque, è una storia che ci ha lasciato parecchi misteri anche interessanti, ma che si "conclude" con un nulla di fatto. Non ha un finale creato per l'occasione (visto che il manga è ancora in corso), ma nemmeno ha segnato un punto di svolta nella trama o ci hanno lasciato con la promessa di una continuazione.
Fatta così com'è, CardCaptor Sakura Clear Card è una serie inutile, che non porta da nessuna parte finché (e non è detto che accada) non avremo la continuazione, e che, purtroppo, a fronte di qualche bel momento nostalgico e di una visione comunque piacevole (salvo il desiderio di prendere qualcuno a craniate per il finale inconcludente), non ha fatto altro che acuire i difetti già presenti nell'opera originale: l'inconsistenza dei personaggi che si fanno mille moine, si vogliono bene ma non si parlano granché tra loro; l'eccessiva formalità (in questa serie, Kerochan escluso, parlano tutti in keigo e con una freddezza allucinante) nei loro rapporti; l'insopportabile modo in cui tutti sanno tutto ma nessuno vuole parlare, perché aspettano un fantomatico "momento giusto".
E' un peccato che, nonostante le ottime premesse, il cast di doppiatori ritrovato, il buon apparato tecnico, si sia costretti a "rimandare" Sakura a settembre, nell'eventualità di una continuazione che potrebbe anche non arrivare. Speriamo che, almeno, Star Comics ci porti il manga al più presto, in modo da poter andare in qualche modo avanti con la storia.                                                                                        
Autore: Kotaro

 

kaito moon.jpg

 

nonno.jpg


 

Ultimi tre episodi che chiudono la serie lasciandoci, inutile negarlo, un bel po' di amaro in bocca.
Se le puntate 20 e 21 ci regalano qualche momento piuttosto tenero e memorabile, la 22 termina nel modo peggiore possibile. Andiamo con ordine...

Sakura e Shaoran si recano a casa del (bis)nonnetto della nostra protagonista e tra un momento imbarazzante e l'altro nel presentare il proprio fidanzato, Sakura fa sfoggio (inconsapevole?) di un potere piuttosto forte che le permette di rivedere la madre, e mica come ai tempi della carta dell'illusione! Nadeshiko però avverte la figlioletta, come a dirle che si sta infilando in qualcosa di pericoloso, ma Sakura continua a fare il mochi con i conigli sulla luna e a non rendersi conto delle cose davvero importanti che accadono a lei e intorno a lei.

Nell'episodio successivo si torna a casa e sono i dialoghi tra Eriol, Kerochan e Yue a rendere le cose interessanti, poiché il primo mostra palesemente la difficoltà nell'affrontare "il nemico" nonostante la sua grande e rinomata potenza. Kaito e Momo ancora non si sbottonano su scopi, intenti e origini. Alla fine però godiamo di un dolcissimo momento tra Sakura e Shaoran che vale davvero tutto l'episodio, ed è per scene di una tenerezza disarmante come questa che non si può fare a meno di amare tanto questa impacciata coppietta.

Arriviamo al finale e in effetti succedono un bel po' di cose anche se alla fin fine... nulla viene risolto né svelato. Intendiamoci, era quantomeno assurdo aspettarsi un vero finale dato che il manga è ancora in corso, né personalmente avrei gradito una conclusione posticcia, però, però... si poteva fare certamente di più per chiudere in bellezza, anzi, si doveva fare di più! Svelare il segreto di pulcinella riguardo l'identità della figura misteriosa non basta, dopotutto lo avevamo capito dopo due episodi. Sarebbe stato importante rivelare qualcos'altro, qualche dettaglio sugli scopi di Kaito e Momo, qualcosa che ti facesse restare con un misto di ansia e magone in attesa di un'eventuale seconda serie. Invece rimaniamo con un nulla di fatto, con niente di più di ciò che già sapevamo...

La speranza è ovviamente quella che prima o poi si riparta con una seconda stagione o anche solo un film, ma a manga concluso ormai, altrimenti non avrebbe senso.
La serie in sé resta comunque molto carina, meno elaborata della prima e ovviamente priva del fattore novità, ma Cardcaptor Sakura lo si ama per tante piccole cose che di certo non sono mancate, primo tra tutti il mattatore Kero-chan. Non nascondo che speravo in qualche scena più "flirtosa" tra Yuki e Touya, forse flirtavano più nella serie precedente che non ora che sono ufficialmente una copp... ehm, ora che conoscono meglio i segreti l'uno dell'altro!
Clear Card è una serie figlia dei suoi tempi: fatta in fretta, con qualità grafica altalenante e senza un degno finale.
Speriamo bene per la prossima serie... perché ovviamente la pretendiamo!
Autore: Arashi84
 
 
figura incappucciata sakura.jpg

 
sakura occhioni.jpg
Un vero e proprio ottovolante, questi ultimi tre episodi della serie: l'incontro di Sakura col nonno si trasforma in un doppio appuntamento nel quale Shaoran è incluso per essere "approvato" (e niente, sono tenerissimi!!), e dove Sakura ritrova la madre da giovane. La cosa che mi ha sconvolto di più, sinceramente, è stata scoprire che Sakura è perfettamente conscia di come si utilizzi la carta della proiezione per vedere il passato, benché in precedenza non sembrasse affatto così, e benché la nostra protagonista ancora non si sia resa conto di essere lei stessa a creare le nuove carte.
La madre le da un monito pesante "se vai oltre, non potrai tornare indietro", ma nemmeno di questo Sakura sembra essere conscia, e ciò è molto preoccupante.
Un monito, quello di Nadeshiko, che ritorna come un mantra anche per i successivi episodi, in cui il confronto tra Kerochan, Yue ed Eriol prima, e le riflessioni di Kaito poi, ci forniscono molti indizi (qualche gratificazione allo spettatore, grazie, finalmente!), anche se nessuna risposta completa. Sakura e Akiho sono legate, sì, e il come lo scopriamo, ma... perché? Sulla ragazzina ultima arrivata ne sappiamo ancora pochissimo, per non parlare di Momo le cui origini/intenti/presenza sono ancora del tutto sconosciuti. 

Il mancato finale è il difetto, se così vogliamo dire, dell'ultimo episodio di stagione, che comunque ci regala un bellissimo combattimento notturno di Sakura in volo che può contare solo sulle proprie forze: non c'è Shaoran, non c'è Tomoyo, non c'è nemmeno Yue, e Kero-chan è bloccato.
Così come lo splendido abbraccio con cui Shaoran dimostra il suo affetto nell'episodio precedente, ecco che questa "Sakura in solitario", così forte e in un certo senso "spregiudicata", è probabilmente ciò cui voleva tendere questo finale. 
Personalmente, quindi, poco importa se la stagione si chiude (purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista) senza aver fatto apparentemente grossi passi in avanti o senza aver fornito delle adeguate spiegazioni a tutte le domande e agli indizi sparsi sin dal primo episodio.
Ad essere sincera, la cosa che più temevo era di dover assistere (di nuovo) ad un finale finto, posticcio e affrettato; pertanto preferisco di gran lunga questa soluzione, che peraltro segue di pari passo il manga in corso, ad ogni altra. In attesa di un seguito che renda giustizia al resto del manga, ovviamente!
Mi è piaciuta molto, questa nuova serie, davvero molto romantica in diversi passaggi, malgrado desiderassi *cough cough* qualche scenetta random Touya/Yukito in più. Miglior performance di sempre al solito, inimitabile, Kero-chan!
Autore: zettaiLara
 
 
abbraccio.jpg




Cardcaptor Sakura Clear Card 20

Titolo italiano:  Sakura, l'arcobaleno e il nonno
Titolo Originale: Sakura to niji to ojīsan
Titolo Inglese: Sakura, Rainbows, and Grandpa
Titolo Kanji: さくらと虹とおじいさん

Data italiana: 27/05/2018
Data in patria: 27/05/2018
Durata: 24 minuti

Data: 23/03/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Data: 28/05/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   28   0   0 


FAIRY_CHAN95

un nonno a modi aidi

 10/07/2018

ArtiAndrea

Un pochino di spiegazione finalmente.

 26/06/2018

Noah78

Oh, finalmente Eriol decide che è giunta l'ora di spiegarci qualcosa! Molto dolce la parte in cui Sakura rievoca i ricordi per incontrare sua madre, certa che le due avrebbe interagito.

 24/06/2018

zettaiLara

Altro che tonta, Sakura sembra conoscere benissimo il potere della carta che proietta il passato! La madre la mette in guardia, Kero e Yue si allertano preoccupati, Akiho va in sincro-trance. E ora??

 02/06/2018

Casper1991

Mancano pochissimi episodi, la trama va ancora parecchio lenta, ma sembra che nel prossimo episodio finalmente arrivi la svolta.

 30/05/2018

Naco

Oh, finalmente stanno procedendo! Posso commuovermi, posso? ;_;

 29/05/2018

Flare Asakura

La scena tra Sakura e la madre è stata molto dolce e misteriosa sul finale. Eriol sembra che stia per rivelare qualcosa. Hype per il prossimo episodio.

 29/05/2018

Arashi84

Dopo lo scorso episodio ci si risolleva alla grande. Non solo viviamo un momento di dolcezza con Sakura che "incontra" la madre, ma tutti gli attori iniziano a muoversi sul serio...

 29/05/2018

urara98

Finalmente un po' di pepe in tutto questo dolciume. Che la persona incappucciata fosse Akiho ormai si sapeva. Eriol risponde e forse potremmo avere tutte le risposte. Entro 2 episodi avremo la fine?

 28/05/2018

Mitsuki_92

Era ora una svolta del genere! Episodio davvero interessante! Scopriamo chi c'è dietro la tunica del sogno di Sakura, e Eriol finalmente informa Keo-chan e Yue! E mancano solo 2 episodi!

 28/05/2018

Kotaro

Più che la mamma pareva la nonna (del resto anche il nonno era già vecchio in eterno). Pare che finalmente i personaggi comincino a muoversi, vediamo se faranno qualcosa o continueranno a magheggiare.

 27/05/2018

*Tati*

Episodio preso pari pari dal manga, speravo in un'animazione migliore, visto l'importanza dell'episodio, però siccome la trama va avanti non mi lamento.

 27/05/2018


Altri Voti




Cardcaptor Sakura Clear Card 21

Titolo italiano:  Sakura, lo specchio e la chiave dei ricordi
Titolo Originale: Sakura to kagami to omoide no kagi
Titolo Inglese: Sakura, the Mirror and the Key of Memories
Titolo Kanji: さくらと鏡と思い出の鍵

Data italiana: 03/06/2018
Data in patria: 03/06/2018
Durata: 24 minuti

Data: 30/03/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Data: 02/06/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   25   1   0 


FAIRY_CHAN95

sono tenerissimi nel volo finale!!! >.<

 10/07/2018

ArtiAndrea

Bello.

 26/06/2018

Noah78

Si spiega qualche cosa e un po' di nebbia di dissolve, ma qualche domanda rimane e dubito che un episodio sarà sufficiente a tirare completamente le somme. Bella scena finale.

 24/06/2018

Flare Asakura

Un episodio pieno di spiegazioni con una scena finale tenerissima.

 06/06/2018

zettaiLara

Splendidissimo! Tanti spiegoni magici e finalmente ci capiamo qualcosa anche noi. Sakura è tutto fuori che torda mentre impiega a spron battuto la sua magia, e la tenerezza con Shaoran è infinita ♥o♥

 04/06/2018

Arashi84

Un buonissimo episodio che spiega davvero tante cose ma dubito potrà portarci ad una vera conclusione. La scena finale dello svolazzamento è l'amore e la tenerezza!

 04/06/2018

Casper1991

In un episodio non concluderanno mai, peccato, ci sono stati molti episodi lenti e si poteva condurre diversamente l'opera.. Scena finale bellissima!

 04/06/2018

Kotaro

La storia fa un bel passo in avanti, anche se la gente continua a tramare qua e là invece di parlarne a Sakura, cosa che risolverebbe tutto. Splendida la scena d'amore in chiusura.

 03/06/2018

Naco

Finalmente molti misteri vengono chiariti. Solo che, Sakura, ma quanto sei cretina da uno a dieci per non renderti conto di certe cose? comunque, la scena finale è l'aMMMMore, punto.

 03/06/2018

urara98

Che episodio! Vengono date spiegazioni e le nuove carte a quanto pare sono state create da Sakura stessa involontariamente. Vedere quei due pasticcini volare insieme e l'abbraccio finale non ha prezzo

 03/06/2018

Mei_Chan

Ma che belli T.T

 03/06/2018

*Tati*

Stiamo arrivando al finale, chiaramente non potranno spiegarci tutto in un episodio, per cui è quasi certa una seconda stagione o un film conclusivo. Piena approvazione per l'episodio, i miei bimbi ♥

 03/06/2018

Mitsuki_92

O completano tutto in un episodio, o qui si esige una seconda stagione. Mamma che belli vederli volare insieme!

 03/06/2018


Altri Voti



1

Utente69218 Utente69218  


Cardcaptor Sakura Clear Card 22

Titolo italiano:  Sakura e le sue carte trasparenti
Titolo Originale: Sakura no tōmeina kādo
Titolo Inglese: Sakura's Clear Cards
Titolo Kanji: さくらの透明なカード

Data italiana: 10/06/2018
Data in patria: 10/06/2018
Durata: 24 minuti

Data: 30/03/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Data: 09/06/2018
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   19   9   0 


Andromeda

Il 21° episodio sapeva più di finale di questo, comunque spero vivamente che sfornino una seconda stagione quanto prima ché, sì, il materiale era poco ma ho trovato questa serie molto più intrigante (e dolce! ?) della prima! Già mi manca! T^T

 13/11/2020

FAIRY_CHAN95

mi sembrava strano che si concludesse tutto in così poco tempo, e infatti non si è concluso nulla. Ci sarà sicuro un altra serie

 10/07/2018

ArtiAndrea

Bella la battaglia e adesso?

 26/06/2018

Noah78

Mah, l'unica nuova è che per Kaito fare quella magia potrebbe avere conseguenze. Per il resto, finale di stagione con rivelazione che non è una rivelazione...

 24/06/2018

Flare Asakura

La battaglia mi ha tenuto incollato allo schermo e mi ha fatto incuriosire per il continuo della storia. Questa prima stagione mi è piaciuta, ora aspetto con ansia una seconda.

 12/06/2018

Naco

Ok, avevamo capito tutti che non ci sarebbe stato un finale, ma 'sti colpi di scena che non sono veri colpi di scena, a meno che non si ha 5 anni, proprio non mi vanno giù. Giallo solo per i disegni.

 11/06/2018

zettaiLara

Animazioni bellissime che portano a una battaglia notturna in volo spettacolare che mi ha fatto temere moltissimo O-O Ma poi il tempo si ferma e tutto finisce senza risposta. Datemi una S2 subito T.T

 10/06/2018

Arashi84

Non mi aspettavo un vero finale ma nemmeno che l'unica spiegazione fosse la scoperta dell'acqua calda. Troppo poco materiale a disposizione, non si poteva fare altrimenti ma la delusione c'è...

 10/06/2018

Casper1991

Si sapeva che non sarebbe finito, ma mi aspettavo qualcosa di più. Sarebbe stato meglio non cancellare la memoria di Sakura, così invece siamo di nuovo punto e a capo..

 10/06/2018

urara98

Veramente deludente... Finale di stagione che segue in parte il manga ma che non porta alcuna soluzione alle domande createsi in 22 episodi. Troppa fretta di creare la serie animata e troppi filler.

 10/06/2018

Mei_Chan

Spero che prima o poi lo continuino!

 10/06/2018

Kotaro

"Conclusione" che non porta da nessuna parte, lasciando irrisolti tutti gli interrogativi. Rimandato in attesa di vedere se ci sarà o meno un seguito.

 10/06/2018

Mitsuki_92

la tentazione di pollice giallo c'è, ma non ci riesco... mi sono troppo affezionata ai personaggi. Solo che non si va a parare da nessuna parte... voglio un sequel prima di adesso! Belle animazioni!!!

 10/06/2018


Altri Voti



3

Elipix15 Elipix15   Utente69218 Utente69218   cursedsoul cursedsoul