Per celebrare il 15° anniversario della reddittizia linea Myth Cloth dedicata a I cavalieri dello zodiaco, Bandai propone agli appassionati collezionisti un quartetto d'eccezione composto dai recolor di Atena, Hades e Nettuno e, novità assoluta, Seiya V-5, ossia l'armatura di Pegasus vista unicamente nel finale del film d'animazione Tenkai hen - Le porte del Paradiso. Di seguito prezzi e dettagli per tutte le nuove uscite.

Iniziamo dal Myth Cloth Classic (non si tratta di EX, quindi) del dio dei Mari Nettuno, che a questo giro sfoggia un'armatura quasi color ghiaccio ornata di fregi dorati e i capelli biondi (come nel manga originale di Masami Kurumada, divenuti azzurri nell'anime). Realizzata in PVC, ABS e Die-cast (la corazza) e corredata da un'ampia scelta di parti opzionali intercambiabili, accessori, basetta espositiva celebrativa (combinabile con quella delle altre due divinità) e di totem, la figure di Nettuno misura circa 16 cm di altezza ed è attualmente in pre-order per la distribuzione nel mese di dicembre 2018 al prezzo di 10.800 yen tasse incluse (83,50 euro al cambio attuale). 

 
NETTUNO DIO DEI MARI
 
 
 
 

Stesse dimensioni e materiali per l'action figure della dea Atena, anch'essa completamente snodabile e fornita di parti opzionali intercambiabili, accessori, armatura, totem e basetta espositiva che celebra il quindicesimo anniversario della linea di modellini. La colorazione è anche in questo caso inedita: armatura divina rossa e rosata con dettagli in oro, mentre il personaggio viene proposto con i colori del manga originale (capelli castani e non viola). Il prezzo è 12.960 yen tasse incluse (100 euro al cambio attuale), per averla occorrerà attendere ottobre 2018.

 
ATENA DEA DELLA GIUSTIZIA
 
 
 


Medesimo prezzo, materiali e dimensioni per il recolor di Hades, ricco di accessori e parti opzionali (in minor numero, tuttavia, rispetto all'edizione originale pubblicata nel 2011 dalla stessa Bandai). Anche in questo caso la confezione comprende armatura, totem e la basetta esclusiva combinabile con quella delle altre due divinità. Il dio dei morti abbandona la fredda tonalità funerea tendente al violaceo (versione manga) o al ceruleo (come nell'anime) per risplendere di cromo e oro. Tra le tre riproposte divine, sicuramente la più azzeccata. In uscita a novembre 2018.

 
HADES DIO DEI MORTI
 
 
 


Per finire, la novità assoluta: l'armatura di Pegasus comparsa solo per qualche fotogramma nel finale del quinto film animato di Saint Seiya, Tenkai hen - Le porte del Paradiso, con il cavaliere che si scaglia contro il dio del Sole, Apollo. E' a tutti gli effetti considerabile la quinta armatura di bronzo di Seiya, quasi un'involuzione della sua God Cloth. La figure, alta circa 16 cm e scolpita in PVC, ABS e Die-cast (per l'armatura), è fornita di mani intercambiabili, tre volti dalle diverse espressioni e totem su cui posizionare la cloth di Pegasus a formare il mitico animale della costellazione che lo rappresenta. A proposito del totem, non essendo stato previsto nel film cinematografico e non esistendo settei che lo ritraggano, il design è stato completamente inventato per l'occasione in collaborazione con lo staff di Toei Animation, che ha prodotto le serie animate del franchise. Il Myth è ora in pre-order al prezzo di 8.640 yen tasse incluse (circa 67 euro al cambio odierno) e sarà distribuito nel mese di dicembre 2018.

 
PEGASUS SEIYA TENKAI HEN VER.
 











Fonti consultate:
Gokin.it,
Tamashii.