Durante l'ultima edizione del Napoli Comicon abbiamo avuto la possibilità di fare una discussione decisamente interessante e proficua sul futuro del manga italiano, nel nostro incontro “Mangaka alla conquista del mondo”.

Ospiti dell’evento sono stati:

Elena Vitagliano, vincitrice del Silent Manga Audition 8 (il contenst mondiale fatto dalla Coamix, casa editrice giapponese).
Salvatore Pascarella, autore napoletano che ha conseguito ottimi risultati allo SMA e che al momento è edito in Francia con l’Edition H2T con il suo manga Flare-zero.

Come sempre presenti anche Davide Della Via (fondatore di Doraetos Manga, traduttore, promotore di fumetto Japstyle nel suo canale youtube) ed Alessandra Alma Martino (editor Shockdom) ma anche con la partecipazione più che gradita di Cristian Posocco, Publishing Manager di Star Comics.

Di seguito potrete trovare il video:
 

L’incontro nasce dal bisogno di voler fare il punto sulla situazione del fumetto italiano in tecnica manga, spesso snobbato da lettori e case editrici nonostante stia ricevendo sempre più consensi all’estero, come in Giappone e Francia. Senza contare l’incredibile successo di Radiant, il manga francese pubblicato in Giappone e che verrà anche trasposto in anime.

Quindi fino a dove possono osare i fumettisti italiani?

Perché le realtà più importanti non puntano su una realtà obiettivamente così in crescita?

Cosa manca al manga italiano?

Vi invitiamo a seguire questo video, sperando possa esserci di aiuto anche per apprezzare i traguardi che stanno raggiungendo i nostri autori, cercando di sfatare il mito che non si è mai profeti in patria.