"Odio il lunedì": chissà quante volte avrete detto o avrete sentito dire questa frase! Che siate studenti o lavoratori, per tutti il lunedì è sempre un giorno pesante: si ricomincia una nuova settimana di lavoro e/o scuola ed è spesso un trauma... Quante volte avreste voluto uscire di domenica sera, ma non lo avete fatto perché "il giorno dopo bisogna alzarsi presto".
La stessa cosa devono aver pensato al Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese che ha varato una nuova iniziativa dal suggestivo nome: Shining Monday. E cosa avrà mai di così splendente questo lunedì? Il fatto di poter stare a casa la mattina!!!
 

L'idea è una costola del progetto Premium Friday promosso dal governo nipponico nel 2017, che prevedeva per l'ultimo venerdì del mese la possibilità di far uscire prima dall'ufficio i dipendenti che ne avessero fatto richiesta. Quest'iniziativa era stata varata per migliorare le condizioni lavorative e far girare un po' di più l'economia, secondo l'equazione "più tempo libero = più tempo per spendere".
Ma la fine del mese è un momento estremamente impegnativo in molte aziende, perché è alla fine del mese che si chiudono i conteggi e si hanno molte scadenze da rispettare, quindi il numero di lavoratori che ne ha usufruito è stato veramente esiguo (circa l'11%).
 

Quindi il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria sta proponendo, in alternativa, che le aziende lascino libero ai dipendenti il mattino del lunedì successivo all'ultimo venerdì del mese. Nella prima prova del concept, effettuata lunedì 27 luglio, il 30% del personale del ministero è stato a casa la mattina senza creare grossi problemi nell'andamento delle pratiche.
Solo nei prossimi mesi si vedrà però se effettivamente lo Shining Monday funzionerà meglio del Premium Friday o se a causa sua i lavoratori faranno ancora più ore di straordinario proprio il venerdì....

Fonte consultata:
SoraNews