Potrebbe aver scoperto l'acqua calda: guadagna senza fare niente di particolare o di faticoso. Shoji Morimoto ha 38 anni. vive a Tokyo e ha deciso di sviluppare l'unica vera capacità che aveva, cioè non saper fare niente. E dal 2021 ha iniziato a farne un business affittando la sua persona a chi ha bisogno di compagnia.
La biografia sul suo profilo Instagram recita così: "Non posso fare altro che mangiare, bere e rispondere a semplici domande".
 


Morimoto, alias Rental Person, fornisce un servizio alle persone sole e socialmente ansiose. Sedersi con una cliente sottoposta a un intervento chirurgico, accompagnare una cliente appena divorziata nel suo ristorante preferito, visitare il luogo del tentativo di suicidio di un cliente sono solo alcune delle sue migliaia di avventure di vita vera. È affidabile, non giudica e si impegna a rimanere un estraneo e gli incontri curiosi che condivide sono rivelatori sia della società giapponese che della psicologia umana.
Dai suoi incontri ha scritto un libro che si intitola Rental Person Who Does Nothing (per il momento disponibile su Amazon solo in lingua inglese), in cui Morimoto racconta le sue straordinarie esperienze nel suo esclusivo settore di lavoro e riflette su come consideriamo le relazioni, il lavoro e la famiglia nella nostra ricerca di incontri significativi e di un scopo nella vita.

Fonti consultate:
Amazon
InstagramTMLplanet