L'edizione estiva del Comiket di quest'anno è ormai alle porte e questo significa code infinite sotto il sole ma soprattutto nuove doujinshi di autori pronti al loro debutto nel campo del "fan made". Come tutti noi sappiamo questa enorme fiera ha come teatro il Tokyo Big Sight dove per ben 2 volte all'anno, per la precisione in estate ed in inverno, si sviluppa l'intero evento, ma ancor prima che la fiera abbia inizio abbiamo l'opportunità di osservare quali serie ispireranno la maggior parte degli autori di doujinshi giapponesi.
 

I colori in tabella indicano:
 
  • Blu: Numero di circoli di doujinshi a maggioranza maschile
  • Rosso: Numero di circoli di doujinshi a maggioranza femminile
  • Viola: Numero di circoli di doujinshi a parità di sessi
  • Grigio: Dati della scorsa edizione del Comiket
Non è un fatto nuovo che il brand di Type-Moon sia salito in classifica sorpassando perfino storici titoli come Kantai Collection, Touhou Project e The Idolm@ster in quanto nell'edizione inverale dell'anno scorso abbiamo potuto osservare un andamento simile dei dati. È facilmente intuibile che la scalata ai primi posti della serie Fate sia riconducibile alla sempre maggiore popolarità del noto gioco per smartphone, Fate Grand/Order, il quale ha recentemente ricevuto diversi adattamenti animati. Altro dato veramente importante è la diminuzione di popolarità dei brand di Kantai Collection e The Idolm@ster che addirittura segnano una diminuzione rispetto all'edizione invernale dell'anno scorso.
 

"myrmecoleon", gruppo che analizza regolarmente i trand delle varie edizioni ha potuto affermare inoltre che vi sono ancora delle fluttuazioni sui numeri dovute probabilmente ai lavori all'interno di Tokyo Big Sight in preparazione alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Il numero di circoli che sarà presente in questa edizione del Comiket sarà di 40.400, i quali sono in quantità simile a quelli della scorsa edizione. Ma non è finita qui in quanto, sempre lo stesso gruppo di analisti, predice che a partire dalla prossima edizione si potrà assistere ad un aumento di popolarità delle Virtual YouTubers e delle doujinshi basate su Detective Conan, grazie alla popolarità di Tooru Amuro.

Fonte Consultata:
Anime News Network