Conosciuta anche come Comic Market, la fiera giapponese è un appuntamento che si svolge oramai da ben quarantadue anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975. In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Cifre ridicole se si considerano le 550.000 presenze in media delle più recenti edizioni e i 35.000 club di disegnatori in erba che pubblicizzano e vendono sul posto le proprie produzioni (doujin-manga, doujin-novels, doujin-games ecc.), spesso di qualità professionale, anche se in gran parte si tratta di fan-works e parodie erotiche di titoli famosi.

Nel corso degli anni non sono mancate le edizioni speciali, soprattutto a scopo commemorativo, come quella del 2005 per i trent'anni della fiera. L'intero luogo della manifestazione fu allestito in sole ventiquattro ore, da cui il titolo dell'evento, "30 shunen kinen 24-tai?! Comiket Special 4".

Tanti mangaka oggi professionisti, come CLAMP, Rumiko Takahashi e Yoshitoshi ABe (Serial Experiments Lain, Haibane renmei) hanno iniziato proprio come disegnatori di doujinshi. Tra i frequentatori che si possono incontrare, anche autori di culto come Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Tohru Fujisawa (GTO).

Dal 1996 il Comic Market ha luogo alla Fiera Internazionale di Tokyo, il centro convention del Big Sight a Odaiba, che la ospita due volte l'anno, in agosto, con appunto il nome di "Comiket d'estate", e a dicembre, come "Comiket d'inverno".

Tanti i visitatori anche di questa 94ª edizione tenutasi dal 10 al 12 agosto. Solo nel terzo giorno si sono registrate oltre 210.000 presenze, eguagliando così il record raggiunto nello stesso giorno dal Comiket dello scorso dicembre, per un totale di circa 530.000 visitatori nei tre giorni. Numeri poco al di sotto dei 550.000 registrati lo scorso dicembre al "Comiket d'inverno", ma di certo migliori dell'edizione estiva precedente che aveva toccato le 500.000 presenze. Ma la macchina organizzativa è già in moto per le prossime edizioni: il Comiket 95 si terrà nella stessa location dal 29 al 31 dicembre 2018, mentre subiranno variazioni le edizioni del 2019 a causa dei lavori per le Olimpiadi del 2020. Per saperne di più vi rimandiamo a questa news.

Tra i tanti visitatori di quest'anno, hanno preso parte alla convention anche migliaia di cosplayer. Di seguito e nella gallery poco più sotto vi offriamo un assaggio di alcuni tra i più bei cosplay che hanno colorato e animato la fiera estiva. Per vederli tutti consultate invece le fonti alla fine della news.
 
DkNsWsVVsAEwJTK.jpg
 
cosplaycomiket.jpg
 
DkNwhsFU4AETfSz.jpg
 
cosplaycomiket2.jpg

Fonti Consultate:
SGCafe I, II, III
SoraNews 24